
In attesa dei 12 concerti evento in Italia e in Europa del tour “L’ultima notte rosa the final show”, date che segnano l’addio alle scene live di Umberto Tozzi, l’artista annuncia il nuovo progetto discografico “L’ultima notte rosa live”, che contiene featuring d’eccezione con Laura Pausini, Raf, Marco Masini, Hauser e i The Kolor.Sono attivi il pre-save e il pre-order dell’album (https://bio.to/LUltimaNotteRosaLive), che sarà disponibile il 28 novembre in digitale e Doppio CD e il 12 dicembre in Doppio Vinile colorato e nello Special Deluxe Box in edizione limitata con Doppio Vinile Colorato, T-shirt, Plettro autografato e Spilla.
Il doppio album live è formato da 21 performance del tour mondiale riarrangiate con una grande orchestra e prodotte da Gianluca Tozzi (Momy Records), Ferdinando Salzano (fondatore Friends & Partners) e Milo Fantini (Concerto Music), e da 5 brani inediti, prodotti da Gianluca Tozzi per Momy Records e da Bruno Carlo Oggioni per Art & Music Recording Studios.
I featuring e gli inediti
All’Arena di Verona sono state registrate 8 canzoni de “L’ultima notte rosa live”, che includono gli special guest che si sono esibiti con Umberto Tozzi durante l’evento sold out che si è tenuto il 5 ottobre scorso e che andrà in onda prossimamente su Canale5. Saranno presenti nella tracklist “Ti amo” con Laura Pausini, “Si può dare di più” con Laura Pausini e Raf, “Self Control” e“Gente di Mare” con Raf, “T’innamorerai” e “Gli innamorati” con Marco Masini, “Tu” con The Kolors e “Donna amante mia” con Hauser.
Tra i 5 brani inediti di questo progetto discografico “Vento d’aprile”, presentato ufficialmente sul palco dell’Arena di Verona è dedicato a Elisa, bambina venuta a mancare nel 2020 per una rara forma di leucemia. I proventi dello streaming di questa canzone saranno devoluti in favore alla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.
Le date del tour di Umberto Tozzi
Queste le date live, prodotte e organizzate da Friends & Partners, Momy Records e Concerto Music:
U · 5 marzo 2026 – Eboli (Salerno) – Palasele
M · 7 marzo 2026 – Bari – Palaflorio
B · 11 marzo 2026 – Roma – Palazzo dello Sport
E · 14 marzo 2026 – Firenze – Nelson Mandela Forum
R · 18 marzo 2026 – Milano – Unipol Forum
T · 19 marzo 2026 – Torino – Inalpi Arena
O · 21 marzo 2026 – Padova – Kioene Arena
T · 12 aprile 2026 – Zurich – Kongresshaus
O · 26 aprile 2026 – Graz – Stadthalle
Z · 1° maggio 2026 – Brussels – Forest National
Z · 6 maggio 2026 – Paris – Le Grand Rex
I · tba – London
