
Dal 17 al 22 novembre torna a Milano Linecheck Music Meeting and Festival, l’evento che da oltre dieci anni rappresenta uno dei punti nevralgici della music industry italiana ed europea. Con il titolo “a beautiful presence”, l’undicesima edizione del festival invita a riflettere sulla musica come forza viva e trasformativa, una presenza capace di generare immaginari, relazioni e futuri condivisi.
Sei giornate di live, incontri e progetti speciali tra BASE Milano, Auditorium San Fedele e DumBO Bologna, per un’esperienza che attraversa generi, linguaggi e nuove geografie sonore.
Tra i progetti che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo della Milano Music Week, Linecheck si muove su un duplice binario: Music Meeting, la sezione diurna che riunisce professionistə, curatori, policy maker e intellettuali da tutta Europa, e Music Festival, la parte serale dedicata ai live, alle performance e alla scoperta delle nuove scene internazionali. Due dimensioni che dialogano e si contaminano, componendo un ecosistema unico dove la musica è motore di pensiero, impatto e visione.
La lineup del Linecheck Festival 2025
Il percorso musicale di Linecheck attraversa nuove geografie del suono, alternando debutti italiani e progetti internazionali. Ad aprire il festival, all’Auditorium San Fedele, Lucy Railton con la performance speciale “Portali di Eternità”, e Malibu (17 novembre, in collaborazione con Inner_Spaces e Kadmonia), seguite da Rita Payés con special guest La Niña, Sissi Rada e Tarta Relena (18 novembre, BASE), tra jazz, polifonia e ricerca elettronica. Da mercoledì 19 novembre, BASE Milano accoglie una serie di live tra sperimentazione e suono immersivo, con il progetto europeo SANE – Spatial Audio Network Europe (con Bianca Loffreda, Shasha Chen, Pierce Warnecke, Oliv Oliv, Cosmic Bride, urbau e YAAND), la performance Investito di Niño de Elche & Ernesto Artillo presentata da AC/E – Acción Cultural Española, la performance The Sonic Front di Dirar Kalash per Fondazione Culturale San Fedele, Falegnameria Marri per Arezzo Wave. Tra gli highlight successivi: la serata del 20 novembre con Msaki (presentata da African Rising Music Conference e South African Music Performance Rights Association), artista sudafricana di punta dell’afro-futurismo contemporaneo, Bono/Burattini (presentate da Emilia Romagna Music Commission), Camaleoni, Crème Solaire, Delicatoni con la special guest Coca Puma, Evita Polidoro, Le Feste Antonacci, Luwei, Mortòri; e quella del 21 novembre, dedicata alla club culture internazionale con Joy Orbison, il live a/v di Nick León, Kompromat, James K, il debutto italiano di Night Tapes e Julek Ploski, l’anteprima italiana del live a/v di MEUKO! MEUKO! & NONEYE, e ancora i live di Meritxell de Soto, NAVA e il dj-set di Turbolenta.
Il gran finale del 22 novembre celebra le nuove frontiere del pop e dell’elettronica con il dj-set di Sega Bodega, e ancora Judeline, Kaitlyn Aurelia Smith, Babymorocco, TAAHLIAH, Luzai, Korobu (presentati da Emilia Romagna Music Commission), Agenda dei Buoni Propositi e i dj-set di Stefania Vos e Grove. In contemporanea, al DumBO di Bologna, in collaborazione con ROBOT Festival, si esibiranno nuovamente KOMPROMAT, Night Tapes, Delicatoni, ci sarà il dj-set di Venerus b2b Shanti e la proiezione di “Una lunghissima ombra”, l’opera audiovisiva legata all’ultimo album di Andrea Laszlo De Simone.
Il music meeting
Di giorno, Linecheck si trasforma in un laboratorio di idee. Oltre cinquanta appuntamenti tra talk, workshop e keynote esplorano i nodi centrali del nostro tempo: dal capitalismo culturale alla sostenibilità, dal potere politico del suono alle nuove economie dei festival, fino alle tecnologie emergenti. Tre aree tematiche principali strutturano il programma: Social Change Summit (the Act in Synch Edition), che indaga la musica come infrastruttura emotiva e politica; Europe in Synch, che esplora le connessioni tra musica, audiovisivo e storytelling, includendo panel su videogame, brand e nuove forme di narrazione sonora; Tech Summit, dedicato a intelligenza artificiale, Web3, VR e innovazione musicale. A completare il programma, il Live Arts Summit – FAROUT Edition, che porta a Linecheck una serie di performance transdisciplinari in collaborazione con FAROUT Live Arts Festival, e le Matchmaking Sessions, cuore relazionale dell’evento, realizzate quest’anno tramite la piattaforma HAT Music, che ospiterà anche l’area pro del festival. Linecheck conferma inoltre la sua vocazione internazionale ospitando il kickoff meeting di Music Tech Europe Academy e presentando i progetti europei SANE (Spatial Audio Network Europe) e AMP – Adventurous Music Plateaux, dedicati alle nuove forme di creazione immersiva e cross-disciplinare.
Tra le iniziative speciali in programma, Linecheck ospita “Pink Floyd – Wish You Were Here, 50th Anniversary. The cover art of Storm Thorgerson”, un percorso espositivo e audiovisivo che celebra il leggendario lavoro del fotografo e designer britannico Storm Thorgerson, autore delle copertine più iconiche della band. Durante le giornate del Meeting, La Capsula di Music Innovation Hub accoglierà inoltre una serie di showcase e presentazioni curate da alcune delle realtà più attive nella scena musicale italiana e internazionale, tra cui Innereo, peermusic ITALY, Groover, Act in Synch, Vita Lenta, Bomba Dischi, Sghetto Records ed Emilia-Romagna Music Commission.
A rendere possibile questa edizione è una rete di content partner che condividono la visione di Linecheck, tra questi: Fever, Desk Italia Europa Creativa, Magma Music Agency, Sony Music Publishing (Italy), peermusic ITALY, Soundcharts, Innereo, Emilia-Romagna Music Commission, M-Cube, BandLab, Canzoni al Telefono e Arteutopia. Il supporto tecnico è invece garantito da E-vent Srls, Pro Audio | Yamaha Music Europe, HAT, Amicobicchiere, Qromo e Delta by Salvi Harps, mentre Renord e Dongfeng si confermano mobility partner del festival. Tra gli sponsor di questa edizione figurano anche Altromercato, Raffo ed Employerland.
Info e biglietti
Su www.linecheck.it/tickets biglietti e pass disponibili:
- Biglietti singoli per le serate a BASE Milano, all’Auditorium San Fedele in collaborazione con Inner_Spaces e Kadmonia e a DumBO Bologna in collaborazione con ROBOT Festiva;
- BASE Weekend Night Pass, con accesso completo alle serate del 21 e 22 novembre a BASE Milano;
- BASE Full Pass, per tutti gli eventi diurni e serali a BASE dal 19 al 22 novembre;
- BASE day+night, per gli eventi del 20 e 21 novembre.
