
Si avvicina il momento clou per The Busking Contest, il primo contest in Italia dedicato ai musicisti e cantautori di strada. Le semifinali e la finale stanno per entrare nel vivo, con la città di Lavagna (GE) pronta ad accogliere l’atteso gran finale di questa quarta edizione.
Dopo il grande successo delle qualificazioni, tenutesi sul lungomare di Rapallo (GE) e di Chiavari (GE), la giuria itinerante e quella popolare hanno selezionato gli 8 semifinalisti che si esibiranno giovedì 31 luglio e venerdì 1 agosto dalle 21:15 in Piazza Guglielmo Marconi a Lavagna. La finalissima si terrà il 2 agosto.
I nomi degli otto semifinalisti di The Busking Contest
I semifinalisti, scelti tra i migliori talenti di strada, sono:
- Angelo Desideri (Torino)
- Barbo Piano (Fano, PU)
- Ema (Bogliasco, GE)
- Musica Muta (Perugia)
- Nori (Roma)
- Priscilla (Milano)
- Simone Villa (Torino)
- Sidewalk (Brescia)
Gli artisti saranno giudicati da una giuria tecnica e dalla giuria popolare, che esprimerà il proprio voto tramite QR code. La giuria tecnica sarà composta da:
- Cance, direttrice artistica del contest
- Aldo Mistrangelo, direttore del Corpo Bandistico Città di Lavagna
- Marco Pagliettini, giornalista musicale e autore del libro “70 volte Vasco”
- Rossana Bribò, giovane percussionista di fama internazionale
- Andrea Plebe, giornalista con una lunga carriera nel panorama culturale ligure
Andrea Cerrato ospite d’eccezione
I 4 artisti con il punteggio più alto accederanno alla finale di sabato 2 agosto, dove il pubblico potrà assistere a un’esibizione emozionante che vedrà sul palco anche un ospite d’eccezione: Andrea Cerrato, un “busker dell’era digitale”. Cantautore e content creator con oltre un milione di follower. Nel 2016, durante il suo progetto itinerante La marea dei sogni tour, porta in giro le sue canzoni in locali, festival e in strada. Dopo aver collaborato con artisti del calibro di Negrita, Deep Purple, e Marlene Kuntz, ed essersi esibito sul palco del concertone del Primo Maggio Roma, Cerrato porterà la sua energia e il suo talento a Lavagna, anche nella giuria della finale.
I giurati finali includono:
- Gennaro De Rosa, Direttore Artistico di Music for Change e presidente di Musica contro le mafie APS
- Enrica Corsi, ideatrice e produttrice del Premio Bindi e del Festival della Parola Reloaded
Inoltre, verrà scelto tra il pubblico presente un giurato popolare e vi sarà una giuria online composta dai festival partnernazionali del contest: Ferrara Buskers Festival (FE), Di Strada in Strada (FC) e Di Piazza in Piazza (CS).
Durante la serata finale, verrà consegnata anche una menzione speciale ad uno dei 4 finalisti, in ricordo di Roberto Pettinaroli, persona molto vicina al contest, stimato giornalista e scrittore del territorio, per anni alla direzione del Secolo XIX – Levante.
