Pistoia Blues 2025, al via la 44esima edizione: da Alfa ai Queens of the Stone Age

Queens of the Stone Age - Foto di Andreas Neumann
Queens of the Stone Age – Foto di Andreas Neumann

Tutto pronto per la 44esima edizione del Pistoia Blues prevista in piazza Duomo a Pistoia dal 3 al 15 luglio 2025 con artisti del calibro di Queens of the Stone Age, Blackberry Smoke, Paul Gilbert, Marcus Kig, Gianna Nannini, Brunori Sas, Alfa, Nayt, Francesco Gabbani e tanti altri. I biglietti per tutti gli spettacoli disponibili in prevendita su Ticketone, Ticketmaster, VivaTicket e punti vendita autorizzati. 

Come sempre il Festival proporrà un mix tra grandi artisti internazionali con attenzione al blues rock più virtuoso e allo storytelling d’autore. La partenza del festival non si terrà il più il 27 giugno in quanto Beth Hart ha annullato l’intero tour estivo per problemi di salute, ma sarà il 3 luglio con la sezione “Storytellers” del festival quando si esibirà il cantautore Ala a cui seguirà il 4 luglio Marcus King. Seguiranno altri tre concerti della sezione “Storytellers”: Brunori Sas il 5 luglio, Nayt (l’8 luglio) e Francesco Gabbani (9 luglio). Il blues rock tornerà protagonista il 10 luglio con Blackberry Smoke e Paul Gilbert mentre il 12 luglio si terrà una grande festa in omaggio a Nick Becattini “Un Blues per Nick”. Domenica 13 luglio arriverà Gianna Nannini mentre chiuderà la manifestazione il 15 luglio una delle più grandi rock band americane al mondo: i Queens of the Stone Age supportati dai The Amazons.

Tutti gli artisti sul palco di Pistoia Blues

Alfa e Marcus King

Giovedì 3 luglio sarà Alfa a salire sul palco di Piazza Duomo: il giovanissimo cantautore Andrea De Filippi, idolo delle nuove generazioni, arriva con il suo tour “Non so chi ha creato L’estate ma so che era innamorato” sull’onda del successo del nuovo singolo “A me mi piace” rifacimento del celebre brano “Me Gustas Tu” cantato insieme al grande Manu Chao. In scaletta successi come “Il filo rosso”, “Vai!”, “Cin Cin”.

Venerdì 4 luglio si esibirà per la prima volta a Pistoia il giovane e talentuoso artista statunitense Marcus King con la sua band. Il musicista di Greenville il 5 aprile 2024 ha dato alla luce il suo nuovo album, prodotto da Rick Rubin, “Mood Swings”. Marcus King verso la fine del 2024 ha pubblicato “Sucker”, uno dei brani più rappresentativi della colonna sonora della acclamata serie animata “Arcane League of Legends: Season 2”. King ha iniziato a suonare la chitarra a 8 anni seguendo le orme del padre e del nonno chitarrista. Il suo stile chitarristico combina influenze di B.B. King, Albert King e Freddie King, oltre a Jimi Hendrix e Duane Allman. Nel 2020, si è unito a Dan Auerbach e ha inciso il suo debutto da solista “El Dorado”, ottenendo una nomination ai Grammy Award come “Best Americana Album”. Tra un concerto e l’altro, si è esibito al fianco di Chris StapletonGreta Van Fleet Nathanial Rateliff, oltre ad aver partecipato ai concerti dello Stagecoach e di altri festival.

marcus king

Brunori Sas, Nayt e Francesco Gabbani

Sabato 5 luglio 2025 sarà Brunori Sas a salire sul palco di Piazza Duomo a Pistoia per la sezione “Storytellers” dedicata ai grandi cantautori italiani. Il suo nuovo tour “L’albero delle noci” prende il nome dal dal suo ultimo album di inediti uscito lo scorso 14 febbraio dopo il podio raggiunto alla 75esima edizione del Festival di Sanremo. Martedì 8 luglio continua la sezione “Storytellers” dedicata al pubblico più giovane con il grande concerto di Nayt con il suo ottavo album in studio “Lettera Q” uscito lo scorso 22 novembre.

Un’altra serata targata “Storytellers” sarà quella di mercoledì 9 luglio che vedrà sul palco di Piazza Duomo il cantautore Francesco GabbaniGabbani ha recentemente pubblicato il suo sesto album “Dalla tua parte” trainato dalla sua partecipazione allo scorso Sanremo con il brano “Viva la vita” e fresco di nomina nella giuria della prossima edizione di X Factor. Non mancheranno ovviamente i suoi brani di successo come “Amen”, “Occidentali’s Karma” o “Viceversa”. Ad aprire la serata il cantautore bresciano Luca Ploia.

Blackberry Smoke, l’omaggio a Nick Becattini e Gianna Nannini

Blues e classic rock torneranno protagonisti giovedì 10 luglio con una serata unica dove si esibiranno sullo stesso palco, Blackberry SmokePaul GilbertBlack Banjo e Roommates. La band statunitense dei Blackberry Smoke porterà il suo southern rock venato di blues, country e hard rock sull’onda dell’ultimo lavoro discografico “Be Right Here”. La data a Pistoia sarà l’unica del centro Italia. Prima di loro il grande chitarrista Paul Gilbert, ex dei Racer X e attuale membro dei MrBig. Due le aperture ufficiali previste: i Black Banjo e i Roommates. I primi sono una formazione italiana che si ispira alla cantante e songwriter Rhiannon Giddens e tramite essa si incammina nelle radici del rock&blues, alla cultura dell’american roots. I Roommates mixano southern e alternative rock e presenteranno il loro ultimo lavoro “Outside”. La serata sarà aperta dalla band Drum’n’Jack, finalisti della 13esima edizione di Talent Busters format su Toscana Tv di Elisabetta Branchetti e selezionati dal progetto Nuove Voci.

A un anno esatto dalla sua ultima, intensa esibizione sul palco di Pistoia Blues, sabato 12 luglio il festival rende omaggio a Nick Becattini, storico bluesman pistoiese e figura di spicco della scena blues italiana: “Un blues per Nick” sarà una grande serata in musica, una festa gratuita per celebrare il talento, la passione e l’eredità artistica di Nick. Cinque formazioni si alterneranno sul palco: i T.N.T. Blues Band, la Tennessee Rose Blues Band, i Mud Machine, Nick Becattini Legacy e infine The Nickettes, trio vocale originariamente voluto da Nick Becattini nel 2009. Ad arricchire la serata, saliranno sul palco tre artisti: Giancarlo CreaDario LombardoSergio Montaleni. Ad aprire la serata i tre gruppi vincitori del contest Obiettivo Bluesin: la band Burning Blood da Firenze, il trio Gloria & The Doctors ed il cantautore chitarrista Roberto Lucciarini.

Sarà Gianna Nannini la protagonista di domenica 13 luglio 2025 per la sezione “Storytellers” Festival. L’icona del rock nazionale non mancherà di entusiasmare il pubblico con i suoi più grandi successi come “America”, “Fotoromanza”, “Bello e impossibile”, “Meravigliosa creatura” e proprio “Sei nell’anima”.

Gianna Nannini - Foto di Luigi&Iango
Gianna Nannini – Foto di Luigi&Iango

Gran finale con i Queens of the Stone Age

La chiusura in grande stile della 44° edizione sarà affidata ai Queens of the Stone Age che si esibiranno sul palco di Piazza Duomo martedì 15 luglio 2025. Acclamati come una delle più grandi rock band dal vivo esistenti, i QOTSA sono composti da Joshua HommeTroy Van LeeuwenMichael ShumanDean Fertita e Jon Theodore. La band torna in Italia per soli due appuntamenti dal vivo dopo la partecipazione da headliner agli I-Days Milano 2024. Il loro ultimo album è “In Times New Roman…”, uscito nel giugno del 2023 e hanno da poco pubblicato l’EP live “Alive in the Catacombs”. In apertura i The Amazons, rock band britannica considerata una nuova promessa del rock inglese.

Pistoia Blues annuncia treni speciali

Il Comune di Pistoia comunica che nei giorni di maggiore affluenza si terranno dei treni straordinari in collaborazione con Trenitalia: domenica 06 luglio alle ore 01.00 di notte, a seguito del concerto di Brunori Sas. Treno con partenza dalla stazione di Pistoia verso Firenze SMN, con fermata a tutte le stazioni. Mercoledì 16 luglio alle ore 01.00 di notte, a seguito del concerto dei Queen of the Stone Age. Treno con partenza dalla stazione di Pistoia verso la stazione di Firenze SMN, con fermata a tutte le stazioni.

Il programma di Pistoia Blues 2025

03 luglio 2025 – ALFA
04 luglio 2025 – MARCUS KING + Fiend Without a Face 
05 luglio 2025 – BRUNORI Sas + Perso
08 luglio 2025 – NAYT
09 luglio 2025 – FRANCESCO GABBANI + Luca Ploia
10 luglio 2025 – BLACKBERRY SMOKE + PAUL GILBERT– Black Banjo –  Roommates – Drum’n’Jack
12 luglio 2025 – UN BLUES PER NICK -T.N.T. Blues Band + Tennessee Rose Blues Band + Mud Machine + Nick Becattini Legacy + Umberto Porcaro & The Nickettes + Vincitori contest Obiettivo BluesIn
13 luglio 2025 – GIANNA NANNINI
15 luglio 2025 – QUEENS OF THE STONE AGE + The Amazons

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.