Blanco, caduta e rinascita nel nuovo singolo “Piangere a 90” fuori venerdì

Blanco - Foto di Bogdan Chilldays Plakov
Blanco – Foto di Bogdan Chilldays Plakov

Con il video spoiler pubblicato sui suoi canali social la scorsa settimana aveva urlato il suo ritorno ma oggi Blanco annuncia l’uscita del suo nuovo attesissimo singolo “Piangere a 90”da venerdì 9 maggio su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica per EMI Records Italy (Universal Music Italy) accompagnato dal videoclip su YouTube.

“Piangere a 90” è il brano con cui Blanco – dopo un anno di silenzio – torna a farsi sentire raccontando qualcosa di estremamente personale come le proprie cadute e le proprie rinascite. Alterna la fragilità delle strofe all’esplosione travolgente e lacerante del ritornello, rendendo questa ballad – scritta insieme a Tananai e prodotta da Michelangelo – un flusso emotivo.

Il videoclip, realizzato dal collettivo Broga’s, è una lente d’ingrandimento sulla fragilità di “Piangere a 90”. Blanco si ripresenta al suo pubblico riflessivo e tormentato, dall’alto del delicato piedistallo che lo regge, e ripensa al sé stesso – Riccardo – di tanti anni fa, col desiderio di rivivere quella spensieratezza. La reference è quella dell’angelo Damiel ne Il cielo sopra Berlino, capolavoro di Wim Wenders datato 1987, in un limbo tra mondo fisico e mondo spirituale.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.