Primo Maggio Roma, dalle polemiche pro-Palestina alla romanità sul palco

Achille Lauro @ Primo Maggio Roma 2025 – Foto Siae

Dodici ore di musica live per il concerto gratuito più grande d’Europa, ancora una volta la grande macchina del Primo Maggio porta a Roma giovani da tutta Italia per un cast transgenerazionale che va da Alfa fino a Giorgia.

Promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany, lo show – dallo slogan “Uniti per un lavoro sicuro” – ha visto come sempre al centro i diritti dei lavoratori.

Gli haters di BigMama e le polemiche sui Patagarri

Molti gli interventi sul palco. La stessa BigMama, presentatrice dell’evento con Ermal Meta e Noemi, ha raccontato di esser stata presa di mira sui social dagli haters e ribadisce: “Io mi chiedo: perché vi parte questo sadismo?”.

Non sono mancate le polemiche su Gaza. Durante il loro set, i Patagarri hanno intonato sul palco il coro “Palestina Libera”, facendo scoppiare l’indignazione della Comunità ebraica. “Siamo attoniti (…), si elude ogni riferimento al reale contesto mediorientale ed alla presenza soffocante di Hamas”, ha detto Noemi Di Segni, presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Dura la reazione anche di Victor Fadlun, presidente della comunità ebraica di Roma: “Appropriarsi della nostra cultura, delle melodie a noi più care, per invocare la nostra distruzione, è ignobile”.

Tanta Roma sul palco

C’è stata tanta romanità sul palco del Primo Maggio. Giorgia, la più attesa, ha regalato un medley di alcuni dei suoi grandi successi (“Il mio giorno migliore”, “Oronero”, “Gocce di memoria”, “Tu mi porti su”, “Niente di male” e “La cura per me”) mentre Elodie, per la prima volta al Concertone, ha portato balletti pop e anche alcuni brani del suo nuovo album (“Black Nirvana”, “La coda del diavolo”, “Mi ami mi odi” e “Bagno a mezzanotte”).

Attesissimo Achille Lauro che, con due date sold out al Circo massimo e due date al Palazzo dello Sport, non ha mancato di fare capolino a San Giovanni per cantare “Incoscienti giovani”, “Amor” e “Amore disperato”. Dopo qualche problema tecnico, è salito anche Gazzelle con “Non sei tu”, “Tutto qui”, “Destri” e “Idem”.

Altri artisti di casa che hanno conquistato il pubblico sono stati Fulminaccicon il suo primo tour nei palasport nel 2026 – e Franco126, fresco di pubblicazione del suo nuovo album “Futuri possibili”. Lungo set per Carl Brave che ha portato sul palco anche Sarah Toscano (non annunciata) per cantare “Perfect” e “Makumba” con Noemi.

I numeri del Primo Maggio Roma

Sono stati oltre 12.898.000 i telespettatori che si sono sintonizzati, per almeno un minuto, sulle TV tradizionali per seguire su Rai3 il Concertone (15:18 alle 24:18). In termini di Total Audience il concerto trasmesso in Prima Serata (21:09-24:18) ha ottenuto un ascolto medio di oltre 1.789.000 pari al 11,3% di share. L’evento ha raggiungo un picco di share con 2.577.000 ascoltatori TA. L’evento in Prime time è stato particolarmente seguito sia dai ragazzi più giovani Under 24 con il 18,6% di share TA che dal pubblico giovane adulto (45-54 anni) con il 18,4% share TA. Un grande successo, dall’apertura di Leo Gassmann con “Bella ciao”, simbolo di resistenza e libertà, fino alla chiusura affidata a Gabry Ponte, che ha fatto ballare con un set travolgente!

Sui social media #1M2025 è stato in trend topic per l’intera giornata, a testimonianza dell’enorme coinvolgimento del pubblico anche online. Grazie all’audit digitale, anche quest’anno si conferma il successo multicanale del Concertone già in Google Trend dal 28 aprile in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento. L’hashtag di progetto #1M2025 raggiunge una copertura mediatica di circa 60M overall sul topic con 50 mila contenuti e 1,5M di interazioni. Mentre l’hashtag #Concertone sempre riferito al topic, ha toccato i 2B (miliardi) di portata potenziale (fonti Hootsuite e Brand24). Continuano a crescere organicamente le follower base dei profili ufficiali social di Primo Maggio Roma, confermando anche per questa edizione la centralità di collaborazioni e visibilità fra i profili partner principalmente sulla piattaforma Meta, dove accanto al target millennial di Instagram, la linea artistica ed editoriale ha interessato anche il pubblico di Facebook con sentiment positivo. Anche Tiktok si conferma un canale fondamentale per lo share of voice; sono stati infatti rilanciati e condivisi i principali contenuti dedicati alle esibizioni e ai temi toccati durante le oltre 10 ore di diretta omnichannel grazie al contributo di creator, influencer e media.

Su X, #1M2025 ha conquistato i trend topic con 36mila contenuti con menzioni principali per molti artisti fra cui Giorgia, Lucio Corsi, Ermal Meta, BigMama, Arisa e Anna Castiglia. Buone performance anche per l’iniziativa #ilmioverso, con cui durante il live dell’evento, al pubblico è stato chiesto di inviare un verso della propria canzone preferita sulla scia di quanto richiesto a tutti gli artisti in line up. Lo storytelling emozionale ha dunque coinvolto un pubblico eterogeneo, con il ritorno alla centralità della parola e del contenuto.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.