
Si chiama “VP”, dalle sue iniziali, il nuovo EP di Valentina Parisse in uscita venerdì 28 marzo su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica. Il lavoro contiene 6 tracce tra cui “Minimal” e “Asteroide” oltre le quattro inedite “Colpa di Battisti”, “Foglie rosse”, “Ragazze tristi” e “Taxi”.
Mercoledì 26 marzo alle ore 21:00 Valentina Parisse salirà sul palco di Radio Italia Live portando in anteprima esclusiva la performance dal vivo di tutti i brani del nuovo EP per gli ascoltatori di Radio Italia. L’esibizione sarà trasmessa in contemporanea su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv e in streaming audio video su radioitalia.it offrendo al pubblico un’occasione unica per riascoltare parte del suo repertorio e tutti i nuovi brani nel miglior format radiofonico dedicato alla musica dal vivo.
“VP”, il nuovo EP di Valentina Parisse
Con “VP” la cantautrice ha intrapreso un viaggio musicale intimo e suggestivo, lavorando come prima ed unica donna italiana nel corso dell’ultimo anno insieme a Chris Lord-Alge, presso i suoi studios di Los Angeles. Già vincitore di cinque Grammy Awards, il leggendario ingegnere del suono ha co-prodotto e mixato dagli Stati Uniti tutti i brani del progetto. Il risultato è un sound estremamente innovativo che fonde elementi pop e rock in chiave contemporanea, segnando un nuovo capitolo nella carriera della cantautrice romana.
“In qualche modo tutte le canzoni di questo EP sono state concepite come fossero scene di un film. La scrittura si muove come una telecamera che spia i protagonisti senza giudicarli, raccontandoli nel loro microcosmo per poi allargare lo sguardo, come un drone che si solleva verso l’alto”, rivela Valentina Parisse. “Ci tengo a sottolineare che l’intero progetto racconta di una donna estremamente contemporanea, senza fronzoli e sovrastrutture, consapevole delle proprie fragilità ma anche dei propri punti di forza. C’è una buona dose di autoironia, perché è proprio da questa e dal prendersi un po’ in giro che comincia la propria libertà”.
