
Dopo I Sette Palazzi Celesti di Milano e prima del tour europeo, Dardust ha portato alla Nuvola di Roma i brani del suo ultimo album “Urban Impressionism”. In oltre un’ora e mezzo, Dario Faini, compositore, pianista e autore tra i più noti del panorama musicale italiano – sue le musiche di “Soldi” di Mahmood e “La Noia” di Angelina Mango, tra le altre – ha regalato al pubblico romano un’immersione in un mondo di architettura urbana brutalista, da Parigi a New York.
“Qui si manifesta una bellezza che si nutre di imprevedibilità, spontaneità e caos. Edifici fatiscenti, fabbriche dismesse, spazi trascurati possono avere il fascino della rovina ma mi piace pensare a loro come qualcosa che deve ancora essere completato o finito”, racconta ai presenti Dardust durante il suo viaggio in musica accompagnato da un trio di archi e dal fedele Vinni Casagrande.
A guidare la vista del pubblico ci pensano i visual di Franz Rosati, tra i più noti artisti digitali ed esperti di tecnologie interattive, per un viaggio fatto di pochi colori, quasi sempre in bianco e nero tra i palazzi e le abitazioni che si fondono con le note e le registrazioni delle periferie. “Sono un Siddharta urbano”, afferma Dardust mentre continua il suo giro per il mondo architettonico.
Uno dei brani più intensi è sicuramente “The art of falling”. “Non cadute come fallimenti ma come risultarti, opportunità di crescita. Per una celebrazione di “questo delicato equilibrio”, quasi “un atto di fiducia nella paura e nell’incertezza e la possibilità di rinascere dopo ogni caduta”.
La scaletta
- Urban Impressionism
- Nocturne of you
- Cobalto love
- The art of falling
- Bolero brutal
- Alba
- Impresison, skyline
- Pavane
- L de la nuite
- Golden cage
- Golden cage reprise
- Vertige
- Hazey
- Mon coer, Beton Brute
- Sunset on m.
- S.A.D.
- The wolf
- Dance
- Track Bows (Giulia strings version from mani Nude)
- Loop UI
Le date del tour europeo di Dardust
18 marzo – Barcellona @Sala Paral-Lel 62
21 marzo – Madrid @San Pol
22 marzo – Lisbona @Teatro Capitolio
29 marzo – Parigi @L’Archipel
31 marzo – Bruxelles @Bozar
1 aprile – Amburgo @Nachtasyl
2 aprile – Berlino @Colosseum
3 aprile – Praga @Conservatoire Hall
6 aprile – Utrecht @ TivoliVredenburg – Cloud Nine
8 aprile – Londra @Hoxton Hall
