
Non solo un disco ma una vera e propria opera letteraria in musica. “P.P.P. Profezia è Predire il Presente” è il nuovo album di Massimo Zamboni. Capitoli che ripercorrono e ricostruiscono la storia di uno dei maggiori intellettuali italiani di sempre: Pier Paolo Pasolini.
Anticipato dal brano “La rabbia e l’hashish”, “P.P.P. Profezia è Predire il Presente” è disponibile per Le Vele – Egea Records in uno speciale CD con digipack formato DVD in cui è inserito un libretto di 32 pagine, disponibile in tutti i punti vendita autorizzati, sul sito di Egea e sul sito dell’Associazione Culturale Rizosfera, dove si riceverà anche un link privato per l’ascolto in streaming (qui il link per l’acquisto)
Massimo Zamboni incontra Pasolini
Nato dall’omonimo progetto di reading-concerto che alterna canzoni, letture tratte da Pasolini e testi scritti da Zamboni, “P.P.P. Profezia è Predire il Presente” si compone di 13 tracce: canti popolari, un omaggio a Giovanna Marini, brani estratti dal lungo percorso musicale di Zamboni e tre inediti (“La rabbia e l’hashish”, “Cantico cristiano” e “Tu muori”) che conducono lungo un percorso sempre più scuro, quasi desolato, per accompagnare il pensiero e la fine del pensare di Pasolini.
“Un Pasolini multiforme, inafferrabile, che ha affrontato inimicizie insanabili, disumane, e un isolamento feroce altrettanto. Eppure, ancora oggi, a 50 anni dalla sua uccisione, non possiamo prescindere dalla sua intelligenza, da quel suo sguardo che taglia come un laser ed è capace di offrire squarci di una compassione profondissima”, conclude Zamboni.
