
“Tu crir e p semp” è il nuovo singolo del cantautore napoletano Black Emme. Si tratta di una dedica, una serenata in cui l’artista mostra le proprie fragilità di fronte a un sentimento inaspettato e bellissimo, che lo porta a cambiare prospettiva e a ricredere sull’amore e sulla sua durata.
Nel videoclip, Black Emme è protagonista insieme a una ragazza a cui canta a cuore aperto i propri sentimenti, nati da un incontro che è stato come un fulmine a ciel sereno, da cui è rimasto assuefatto e che lo ha portato nuovamente a “credere ai per sempre”.
Black Emme sperimenta pop, drill, r&b e tutti i generi possibili per potersi raccontare a 360 gradi mentre lavora nelle tabaccherie di famiglia a Napoli. Il suo nome è dedicato al fratello adottivo Giovanni, vittima di razzismo per il colore della sua pelle. Nella sua playlist trovano spazio artisti come Justin Bieber, Lewis Capaldi, Nas ma anche l’inno del Napoli.

“Tu crir e p semp” nasce da un incontro inaspettato con una ragazza. Puoi raccontarcelo? In che periodo della tua vita eri?
Esatto, il brano nasce per raccontare un periodo della mia vita in cui non stavo bene con me me stesso, avevo smesso di credere all’amore e ai “per sempre”. L’incontro inaspettato con una ragazza, diventata per me poi molto importante, mi ha fatto cambiare idea e mi ha fatto ritrovare la fiducia che avevo perso, la voglia di esprimere i miei sentimenti e godermeli in pieno. Il pezzo è dedicato proprio a questa persona.
Ora invece credi ai per sempre?
Sì decisamente. Ammetto di provare anche un po’ di “paura”, quella di perdere qualcosa a cui si tiene. Provare amore ci rende inevitabilmente più fragili e vulnerabili perché abbassiamo le difese, ma il bello è proprio questo: mostrarsi per ciò che si è.
Con questo brano dimostri di essere vulnerabile di fronte all’amore. In controtendenza con la figura del rapper che conosciamo tutti. Tu che tipo di rapper pensi di essere?
In realtà tendo a non etichettarmi. Di fatto, non vorrei essere considerato “solo” un rapper, mi piace sperimentare vari generi musicali – come pop, drill, trap – per esprimermi a 360° e mostrare tutte le sfaccettature della mia personalità.
Il tuo nome è dedicato a Giovanni, tuo fratello adottivo. Avete in comune l’amore per la cultura hip hop? E quali artisti vi accomunano?
Sì, assolutamente! Condividiamo la stessa passione, mio fratello è appassionato di hip hop ed è il mio primo vero fan. Fa ascoltare agli amici tutti i miei pezzi. L’amore per la musica ci unisce, lo ha sempre fatto. Ascoltiamo artisti di vari generi musicali, non solo hip hop, ad esempio Justin Bieber, Lewis Capaldi e Nas.

