
โMerry Dave Christmasโ รจ il nuovo album del pianista, compositore e producer Davide Locatelli: al suo interno 10 delle canzoni natalizie piรน famose di tutti i tempi, reinterpretate in chiave jazz e contaminate dal suo stile personale.
Dalla partecipazione alla terza edizione di Tu si que vales nel 2015 alla cover di โNumbโ dei Linkin Park fino ai due Guinness World Record. Senza soste la strada del โpianista rockโ Davide Locatelli.

Come nasce lโidea di โMerry Dave Christmasโ?
Nasce dopo quattro album di reinterpretazioni mie e di pezzi originali. Volevo fare qualcosa di diverso, mettendomi a confronto con la musica jazz.
Come รจ avvenuta la scelta delle canzoni?
Sono 10 pezzi che hanno caratterizzato la mia vita e tutti i miei Natali. Volevo reinterpretarli in chiave personale.
Il tuo intento รจ quello di avvicinare la musica classica ai giovani. Pensi di esserci riuscito?
Ricevo continuamente messaggi da persone che mi ringraziano per avergli fatto conoscere la musica classica. Sono contento. Le persone mi fermano e mi dicono โMi hai salvato la vitaโ. Molti trovano nel pianoforte un hobby, e questa รจ la cosa che mi dร piรน soddisfazione.
Come ti sei avvicinato tu alla musica classica?
Fin da bambino, grazie a mio padre, un musicista classico. Mi ha indirizzato al pianismo classico, ho preso il mio primo diploma e ho avuto esperienze allโestero. Non ho mai smesso di studiare e guardo a nuove sfide.
Ma se non fossi stato un musicista cosa avresti fatto?
Cโรจ gran poco altro che potevo fare se non quello. Molti sperano di fare i musicisti e non ce la fanno. Non cโรจ spazio per tutti, molti diventano insegnanti.
A ottobre 2018 pubblichi la cover di โNumbโ dei Linkin Park. Allora non ti piace solo la musica classicaโฆ
Per un paio di band potrei sacrificare la mia vita da solista: i Linkin Park e i Falling In Reverse.
Cosa ne pensi dei nuovi Linkin Park?
ร stata unโoperazione geniale. Emily Armstrong รจ la persona giusta per sostituire Chester.
Tu sei detentore anche di due Guinness World Record: il primo per โhighest altitude grand piano performanceโ, suonando sulla cima del monte Khardong La in Ladakh, India; il secondo suonando in diretta su Canale 5 la Marcia Turca di Mozart al contrario. Che momenti sono stati?
Il primo arriva per regalare una performance in altitudine ai miei fan. Doveva essere a St. Moritz in Svizzera ma un amico mi ha fatto notare che potevo superare questo record. Mi si erano proposte perรฒ Venezuela e India. Affascinato dal Paese sono andato lรฌ per sei mesi. Serviva una preparazione anche fisica, a 15 gradi sotto zero รจ stato unโimpresaโฆ La seconda รจ stata in diretta, con Beppe Vessicchio.
Ce ne sarร un terzo?
Ho qualche offerta ma la mia vita non sono i record.
E invece come sarร il tuo 2025?
Mi sto dedicando a pezzi miei e a reinterpretazioni. E i live ci saranno sempre, calcare il palco รจ quello di cui ho bisogno per sentirmi vivo.


