
Nicolò Cavalchini, musicista, compositore e cantautore milanese, dopo gli ultimi singoli pubblica il 29 novembre il nuovo singolo “È l’Amore che ricalcola il Percorso” cantato con il coro dei ragazzi dell’Associazione CAF, una onlus che accoglie e cura minori vittime di abusi e maltrattamenti. Il brano è contenuto all’interno della raccolta “Live al Bobino”.
“Una bellissima occasione per i nostri bambini – racconta Paola Gobbi Pedagogista Comunità 3-12 anni dell’Associazione CAF – poter andare per la prima volta in un vero studio di registrazione, trascorrere un pomeriggio insieme a Nicolò e al suo team di musicisti, partecipando alla realizzazione di un brano che poi sarà veramente ascoltato da un vasto pubblico”.
Il brano
Scritto dallo stesso cantautore, Daniele Bellitto e Mirko Bruno, prodotto da Davide Ferrario, “È l’Amore che ricalcola il Percorso” è un brano che trasmette serenità e speranza, scandito dal coro delle voci dei ragazzi.
Racconta Nicolò Cavalchini: “Pochi mesi fa, grazie ad un’amica sono andato a fare il volontario per l’Associazione CAF, Onlus che si occupa, con le sue 5 comunità su Milano, di accogliere bambini e ragazzi vittime di abusi e gravi trascuratezze. Tra loro c’erano tante personalità, qualcuno mi ha raccontato che avrebbe voluto fare il musicista e da lì mi si è accesa una lampadina. Spesso la salvezza passa dalle passioni che però hanno bisogno di essere innescate da qualcosa o qualcuno che te le faccia scoprire. L’idea di coinvolgere questi ragazzi, quindi, nasce dal desiderio di avviare qualcosa che possa incendiare la loro vita di una passione duratura. Questa canzone scritta con Daniele e Mirko, parlando di seconde possibilità e mi è sembrata perfetta per questa idea.
Nella vita non tutto va come ci si era immaginato e bisogna reinventarsi o semplicemente rileggere le cose in modo diverso perché possano dare maggior frutto. Quando tutto sembra non andare nella direzione sperata, l’Amore ricalcola sempre il percorso perché le cose vadano nella direzione giusta: si tratta di coglierne i segnali e affidarsi. Questo brano è cantato con i bambini accolti nelle Comunità dell’ Associazione CAF, che rappresenta, per loro una delle seconde possibilità della vita, e chi meglio di questi ragazzi poteva trasmettere il messaggio di questa canzone?”
Chi è Nicolò Cavalchini
Nicolò Guidobono Cavalchini, ultimo di otto fratelli, fanatico del Galateo e amante delle Converse, ha rinunciato alla carriera di avvocato per fare il cantante. Specializzato alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, inizia la sua carriera professionale collaborando con musicisti del calibro di Lucio Fabbri. Partecipa come corista ai programmi televisivi “La Notte Vola” e “Sei un mito” su Canale 5 e prende parte alla realizzazione dell’inno ufficiale della Juventus F.C. cantato da Paolo Belli.
Nel 2010 pubblica il suo primo disco, “L’album”. Nicolò è anche un apprezzatissimo performer: da anni suona nei locali più rinomati di tutta Italia vantando un incredibile successo di pubblico: circa 180 mila persone all’anno vedono i suoi show e le sue serate dal vivo diventano una vera e propria moda della Milano by Night. Durante il suo live in Piazza Duomo a Milano per la finale di UEFA Champions League nel 2016 ha presentato la canzone “In una notte a Milano”. I suoi show sono composti da suoi inediti ma anche da cover – alcune delle quali sono state anche incise, come “Sarà Perché Ti Amo” e “L’Estate Sta Finendo”.
Tra il 2023 e il 2024 è tornato in studio di registrazione: “Traslochi” e “Serie A”, sono arrivate dopo i brani “Coincidenza Perfetta” e “Come Bruci Te”, una serie di singoli realizzati in collaborazione con Davide Ferrario. A fine anno torna col nuovo singolo “È l’Amore che ricalcola il Percorso”, realizzato con il coro dei ragazzi dell’Associazione CAF.
