I Post Nebbia cantano la fine del mondo nel nuovo disco “Pista Nera”

Post Nebbia - Foto di Riccardo Michelazzo
Post Nebbia – Foto di Riccardo Michelazzo

“Pista Nera” è il quarto album dei Post Nebbia, band padovana guidata da Carlo Corbellini. Anticipato dai singoli “Pastafrolla” e “Piramide”, il nuovo lavoro supera l’avventura introspettiva del precedente “Entropia Padrepio” ed esplora nuovi territori sonori e tematici. La band sarà in tour nei club da gennaio 2025: biglietti e date disponibili qui.

Le 12 tracce portano in musica un sentimento di vertigine generazionale, tra rabbia e disillusione, disincanto e tradimento. Esprimono con efficacia quella sensazione di rabbia e impotenza che seguono la presa di consapevolezza del proprio futuro ridotto in briciole. A queste tematiche si affianca un sound new wave con riferimenti alla musica pop brasiliana anni ’60 e ’70. Sempre presenti quei tratti beatlesiani che da sempre contraddistinguono i Post Nebbia.

Come nasce “Pista nera”

I brani di “Pista Nera” nascono tra un appartamento in un quartiere dormitorio di Torino e una casa in una località sciistica delle Dolomiti. Non a caso lo sci, tema visuale dell’album (la copertina è una foto del bisnonno alpinista di Corbellini), è la perfetta metafora del tema ricorrente del disco: le piste di queste montagne rappresentano l’utopia fallita del mondo in cui viviamo

Immagini che rievocano la montagna attraversano tutto l’album, dall’intro strumentale “Leonardo” fino alla denuncia di “Notte Limpida”, che chiede a gran voce di poter vivere in un mondo consapevole del proprio declino, smettendo di nascondersi dietro a un dito.

Post Nebbia "Pista Nera" copertina album

Il tour dei Post Nebbia

Dopo l’uscita dell’album, i Post Nebbia saranno in tour nei club di tutta Italia. Prima la band suonerà anche mercoledì 15 gennaio a ESNS (Eurosonic Noorderslag) in Olanda, il più importante showcase festival europeo.

Queste le date, organizzate da Panico Concerti:

23 gennaio Roma – Largo Venue
24 gennaio Firenze – Viper Club
29 gennaio Milano – Magazzini Generali
30 gennaio Torino – Hiroshima Mon Amour
31 gennaio Padova – Hall
7 febbraio Bologna – Locomotiv Club
febbraio Pordenone – Capitol
20 febbraio Pozzuoli (NA) – Duel Club
21 febbraio Molfetta (BA) – Eremo Club.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.