Synergy: «Dal bar a Sanremo Giovani. Portiamo l’R&B nel segno di Lauryn Hill»

Synergy

Tra i 24 finalisti di Sanremo Giovani 2024, il duo Synergy, composto da Aurora Mina Cortes e Lucia Battistini, pubblica “Fiamma”, un brano R’n’B che unisce sonorità classiche a influenze moderne.

“Fiamma” esplora il tema dell’amore, ponendo l’accento sull’importanza del benessere emotivo in una relazione. Il video, diretto da Marco Giorgi, è stato girato a Bellaria, un luogo significativo per il duo. Le riprese si sono svolte tra lo studio di registrazione, dove la canzone è stata creata, e una vecchia fornace adornata da un graffito che ritrae Lauryn Hill, ispirazione per le Synergy.

Ciao ragazze! Siete in gara a Sanremo Giovani con “Fiamma”. Come vi sentite? Cosa porterete sul palco?
In questo momento ci sentiamo in un frullatore emotivo con tante nuove cose da fare e tante novità. Sul palco porteremo innanzitutto il nostro genere musicale, l’R&B, che per noi è davvero una grande occasione e soddisfazione. E porteremo un messaggio molto importante che è quello di stare bene.

La canzone esplora il tema dell’amore, ponendo l’accento sull’importanza del benessere emotivo in una relazione. È autobiografica?
La canzone si può considerare autobiografica e deriva dalla consapevolezza di saper riconoscere una pace interiore che ti porta poi a stare bene in ogni situazione

Il video di “Fiamma” è girato a Bellaria e ha un’ambientazione molto street. Come nasce?
Il video nasce inizialmente nello studio dove registriamo e sotto consiglio del nostro producer Massimo Giorgetti detto Max. Poi siamo andati in una ex fornace e per caso abbiamo trovato questo graffito di Lauryn Hill.

FIAMMA | SYNERGY | OFFICIAL VIDEO

A proposito di Lauryn Hill. Nelle vostre voci si sente proprio l’R&B americano ma anche quello italiano di voci come Giorgia ed Elisa. Quali sono i vostri artisti di riferimento?
Il nostro punto di riferimento è Lauryn Hill, la queen di questo genere. Attualmente pensiamo sia davvero forte un’artista inglese che si chiama Jorja smith insieme a Sasha Keable.

Parliamo del vostro primo incontro. Come mai avete deciso di intraprendere la carriera insieme?
Il nostro primo incontro avviene in un bar di Gambettola Bodeguita. Era il mio primo giorno di lavoro e quella stessa sera Aurora era in turno con me, c’era la tv accesa ed è passata una canzone sul genere ed Aurora ha accennato sue note e da lì scatta la mega chiacchierata davanti ad una pizza in pausa. Passano mesi e ci ricontattiamo e decidiamo di riprendere in mano la musica e decidiamo di farla a modo nostro portando in luce il genere che più ci piace e che ci dà le giuste vibes. Da qui iniziamo a scrivere e a far uscire due brani inediti e a creare un complessino con il fine di poter portare in giro e diffondere l’R&B.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.