
“Cantami, o Diva, del pelide Achille (Lauro) l’ira funesta”. L’Iliade di Lauro de Marinis conquista anche il Palazzo dello Sport di Roma con un sold out annunciato, pochi giorni dopo l’evento all’Unipol Forum di Milano. “A 14 anni ero ricco con 50 euro in tasca”, racconta nel video prequel di “Ragazzi Madre”, il nuovo album che l’artista romano si appresta a pubblicare nel 2025. Con il disco ci sarà anche la fondazione “che si occuperà di aiutare i ragazzi in difficoltà”.
Una vera e propria opera. Come quelle dei Queen o dei Pink Floyd. Stavolta il cantautore romano punta in alto. Il primo singolo ad anticipare il disco è “Amore disperato”, la “canzone più importante” della vita di Lauro. Parla “della città e di cosa siamo noi”, di quella piccola casa a via Tina Pica, in zona Serpentara, in cui vivevano (tra gli altri) lui e Boss Doms. Perché a volte, come racconta sul palco, le canzoni “scendono dall’alto, non sembrano scritte da noi”.
L’Iliade di Lauro
Da Chirone a Elena di Troia fino a Briseide e Patroclo. Tra un brano e l’altro passano in rassegna i personaggi e le scene più famose dell’Iliade di Omero in brevi video creati con l’Intelligenza Artificiale. Piccoli assaggi di quello che sarà “Ragazzi Madre”. Durante la serata Lauro passa da un genere all’altro: dal rock di “1969” e “Rolls Royce” alla Berlino anni ’80 di “Stupidi ragazzi”, dalla samba di “Bulgari” fino alle ballad più amate dal pubblico come “Marilù” e “16 Marzo”.
Tra fuochi e brillantini cala il sipario sulle note di “C’est la vie”. “Ci avete cambiato la vita. Non potete capire da dove siamo partiti”. Ora quel piccolo appartamento a via Tina Pica è solo un ricordo lontano e si punta agli stadi.
La scaletta di Achille Lauro a Roma
- Thoiry
- Bam Bam Twist
- Ragazzi Madre – Prequel
- Wow
- Prequel – Coca Cola
- Coca Cola
- Ascensore per l’inferno
- 1969
- Uh la la
- Maleducata
- Solo noi
- Cadillac
- Angelo Blu + Stupidi ragazzi
- Teatro e cinema
- Domenica
- Amore mi
- Bvlgari
- Me ne frego
- Penelope
- LATTE +
- Banda Kawasaki RMX
- Amore disperato
- Cenerentola
- Ora e per sempre
- Lost for life
- Roma
- Rolls Royce
- Marilù
- Che sarà
- Alessandro Magno
- Scelgo le stelle
- 16 Marzo
- La bella e la bestia
- C’est la vie
