Dagli album di Coldplay e The Smile fino ai nuovi singoli di Colapesce e Sarah: ecco le novità della settimana!
Coldplay – “Moon music”

“Moon music” è il decimo album in studio dei Coldplay, a distanza di tre anni da “Music of the spheres” del 2021. Il nuovo disco della band guidata da Chris Martin è stato anticipato dai brani “feelslikeimfallinginlove” e “We pray”.
The Smile – “Cutouts”

The Smile pubblicano il loro nuovo album “Cutouts. Si tratta del secondo album in studio della band pubblicato in un anno.
Sabrina Carpenter – “Taste”

Da oggi arriva in rotazione radiofonica in Italia “Taste”, terzo singolo estratto da “Short N’ Sweet”, sesto album in studio di Sabrina Carpenter. È inoltre disponibile in esclusiva nello shop Universal lo speciale vinile 7’ di “Taste”, la cui grafica riporta alcune delle scene più iconiche del videoclip.
Joe Jonas – “What this could be”

Joe Jonas, cantautore, attore, produttore e superstar mondiale, nominato ai Grammy Award, pubblica il suo nuovo singolo “What This Could Be”. La canzone è stata co-scritta da Joe Jonas insieme a Dan Nigro, produttore del brano, e dalla cantautrice Feist. “What This Could Be” segue il suo singolo di successo “Work It Out”, diventando il secondo singolo estratto dall’album “Music For People Who Believe In Love”, l’inedito progetto solista di Jonas prossimamente in uscita.
James Bay – “Changes all the time”

“Changes All The Time” è il nuovo album di James Bay, cantautore multiplatino tre volte nominato ai Grammy Award, vincitore del BRIT Award. Con le sue undici tracce, realizzate sotto la supervisione del produttore Gabe Simon, vede la collaborazione di autori come Brandon Flowers dei The Killers, Holly Humberstone, Dan Wilson dei Semisonic, Natalie Hemby dei The Highwomen e Kevin Garrett. Parlando di “Changes All The Time”, l’artista ha dichiarato: “Realizzare questo album è stato come il mio primo assaggio di vera libertà musicale. Con l’aiuto del mio co-produttore, Gabe Simon, ho trovato il coraggio di realizzare ciò che volevo in un modo che non avevo mai fatto prima. È un posto molto difficile da raggiungere, sono davvero entusiasta di pubblicare questa musica”.
Joker: Folie à Deux – Lady Gaga & Joaquin Phoenix

Disponibile la colonna sonora di “Joker: Folie à Deux”, film nei cinema che vede protagonisti Joaquin Phoenix nei panni del villain di Batman e Lady Gaga come Harley Quinn.
Emma – “Souvenir (Extended edition”

Emma pubblica l’extended edition di “Souvenir”, il suo ultimo album contenente il successo sanremese “Apnea”. Racconta l’artista: “Souvenir Extended Edition è dedicato a voi, che ci siete sempre. È l’altra faccia della medaglia, la seconda parte di un viaggio interiore incredibile, la parte oscura della mia anima. Non c’è luce senza il buio. Non c’è gioia senza il dolore. Non c’è vita senza speranza. Vi ho regalato completamente me stessa. Ho affilato la mia penna e vi ho detto tutto. Con infinito rispetto e infinito amore. Abbracciate queste nuove canzoni come io abbraccio il vostro cuore con la mia voce”.
Biagio Antonacci – “Nuestra Soledad”

“Nuestra soledad” è il brano inedito che Biagio Antonacci ha scritto (testo e musica) ed interpretato per il film “A journey to the Heart. The Wingwalker” del regista messicano Alonso Álvarez-Barreda. “Il cinema è da sempre una mia grande passione – racconta Biagio Antonacci – e avere avuto la possibilità di mettere la mia musica a servizio di un progetto importante come questo film è per me una grande soddisfazione, ancora maggiore pensando che il film porterà la mia musica in tutto il mondo. Cerco da sempre con le mie canzoni di dare voce alle emozioni, ai momenti, ai rapporti e questo film racconta una storia straziante che da padre non solo comprendo ma che ho potuto e voluto fare mia per poter scrivere “Nuestra soledad”, la nostra solitudine”.
Motta – “Ed È Quasi Come Essere Felice (Suona Session Vol.1)”

“Ed È Quasi Come Essere Felice (Suona Session Vol.1)” è la terza traccia svelata del nuovo progetto di Motta, “Suona! Vol. 1” fuori l’11 ottobre. La traccia è realizzata in collaborazione con Teho Teardo, compositore vincitore di un David di Donatello. Il brano intreccia sapientemente suoni acustici ed elettronici, culminando in un finale dominato da archi che vanno a creare un’atmosfera intensa e suggestiva.
Colapesce – “La malvagità”

“La Malvagità” è la nuova canzone di Colapesce, unico brano inedito cantato presente nel film “IDDU – Sicilian Letters”, film su Matteo messina Denaro con protagonista Elio Germano. Il brano, ispirato e scritto da Colapesce appositamente per l’opera cinematografica, ci racconta di un’umanità che non riesce a fare a meno del male, da sempre forza motrice oscura della storia del mondo e degli esseri umani.
Sarah – “Tacchi (fra le dita)”

Sarah, nome d’arte di Sarah Toscano, vincitrice dell’ultima edizione di Amici, torna con il nuovo singolo “Tacchi (fra le dita)”. Nel brano Sarah descrive le sensazioni che si provano quando un rapporto travolgente riesce ad innescare in chi lo vive pensieri ed emozioni contrastanti.
Gio Evan – “Palo Santo”

Lo scrittore, poeta e cantautore Gio Evan, torna sulle scene discografiche con il brano “Palo santo”. Un inno all’amicizia, all’amore e al sostegno incondizionato. È un ringraziamento alla persona che, senza far rumore, sorregge nei momenti più bui. Racconta Gio Evan: “Palo Santo è un brano che raccoglie un momento di vita preciso, netto un momento che è capitato ad ognuno di noi almeno una volta nella vita. È un’amicizia che si ritrova ancora insieme, intorno a un fuoco, davanti al mare, la sera. Perché è vero che l’estate finisce ma la voglia di danza no, perché è vero che il sole si ammorbidisce ma il nostro diritto al calore, no”.
Tre Allegri Ragazzi Morti – “La nuova canzone per me”

“La nuova canzone per me” è il nuovo singolo e video dei Tre Allegri Ragazzi Morti: un brano d’amore che riflette ironicamente sulle conseguenze e la fine di un rapporto, raccontando lo stupore e la gioia nel riconoscere una ragazza libera e contemporanea. Metafora del rapporto tra il gruppo e il suo pubblico, che si rinnova da oltre trent’anni, “La nuova canzone per me” evoca il sound dei tormentoni da autoscontro degli anni ’80, con chitarre scintillanti e un ritornello che si avvita al cervello.
ceneri – “Forma Liquida”

Dopo il successo dei primi EP, ceneri torna con un nuovo lavoro emotivamente più intenso e musicalmente più ricercato, “Forma liquida”, con le preziose collaborazioni di chiello e Golden Years. Nel disco scorre tutta la giovinezza di ceneri, pensieri, ricordi e riflessioni si mescolano nelle liriche per raccontare le fasi che accompagnano il passaggio all’età adulta: il desiderio di libertà, il bisogno di fuggire da una provincia che soffoca, l’imparare ad affrontare e superare le delusioni d’amore, e quel senso di responsabilità stringente che segue il percorso naturale di crescita. Da qui il titolo dell’album, che ceneri racconta così: “negli ultimi anni mi sono sentita cambiare in continuazione, alla ricerca di una mia forma, come l’acqua che non ne ha una sua, ma la cambia in continuazione senza però snaturarsi”.
Kinder Garden – “Umana”

Dopo “Chinaglia” e “Parioli4ever”, “Umana” è il tassello finale prima di “Ormoni”, l’album di Kinder Garden che segna la nuova fase artistica del progetto nato nel 2017 come collettivo e ora evolutosi in forma solista. Racconta Kinder Garden: “Rispetto ai singoli precedenti, in questo brano ho abbandonato la forma strofa – ritornello scegliendo uno sviluppo progressivo, quasi ripetitivo, che va crescendo dall’inizio alla fine. . Anche nel testo ho cercato la semplicità più scarna proprio per dare centralità ad un “solo tu” che ritorna insistente, come a ricordarci ciò che – forse – come esseri umani possiamo ancora conservare”.
Frenèsia – “Sott’acqua” feat. Mazzariello

“Sott’acqua” è il nuovo brano dei fratelli Flavia e Federico Marra (Frenèsya), il quarto estratto dall’EP che esplorerà i sei sensi attraverso altrettante canzoni. “Sott’acqua” tocca con delicatezza e potenza il tema dell’incomunicabilità nei rapporti umani, dove le parole non riescono più a trovare spazio e i silenzi diventano ferite invisibili. Una riflessione intima su quei momenti di rottura in cui, nonostante la vicinanza, due persone smettono di capirsi, come se le loro voci fossero sommerse dall’acqua, rendendo impossibile ascoltarsi davvero.
Anzj – “Illumina”

Anzj, artista e producer underground milanese, pubblica “illumina”, il suo primo album. Qui Anzj ci invita a entrare in contatto con la sua luce interiore. Il cantautore vuole trasmettere un messaggio profondo: ognuno di noi ha il potere di illuminare il mondo che lo circonda attraverso la propria creatività, trasformandolo, mutandone i colori e la forma. L’artista racconta così il suo album: “Con questo primo progetto cerco, tramite la musica, di “illuminarmi”, ovvero di esprimere la mia creatività a 360 gradi, e vorrei proprio diffondere questa luce a chi mi ascolta. Inizio io a illuminarmi, lo trasmetto a qualcuno e così via, finché non si crea una comunità di persone che si illumina e che, quindi, riesce poi a comunicare se stessa.”
Statuto – “Statuto Football Club”

“Statuto Football Club” è il titolo del nuovo album della storica band mod torinese Statuto: una raccolta di otto tra canzoni e sigle radio-tv a tema calcistico, riarrangiate con il tipico stile ska-soul-pop che da sempre è il marchio di fabbrica della band. Tra le tracce la sigla di “Tutto il calcio minuto per minuto” e quella di “Novantesimo Minuto”. Racconta la band, tifosa del Torino: “Una passione che da sempre abbiamo voluto trasmettere al nostro pubblico. Un connubio quello tra calcio e musica che passa dalle gradinate degli stadi ai palchi dei concerti, tra goal e chitarre, note e rigori passa un filo sottile che in questo nuovo disco trova la sua massima rappresentazione”.
Folcast – “Tutti i miei piani”

“Tutti i miei piani” è il nuovo EP di Folcast. Un lavoro autobiografico sul conflitto interiore tra solitudine e incontro, sulla nostra ambivalenza: l’espressione artistica dell’eterna lotta tra il desiderio di isolamento e il bisogno di connessione, tra fatica e conforto, sostenuta da eventi che possono trasformare radicalmente la nostra vita, come la nascita di un figlio.
MET – “Metropolitana”

“Metropolitana” è il nuovo singolo di MET, una traccia immersiva: il titolo non è presente nel testo, ma è connesso alle sonorità vibranti e dinamiche che la caratterizzano. Spiega MET: “Metropolitana” è la parola che meglio racchiude il mood del brano. Inoltre, la scelta del titolo è tutt’altro che casuale: in questa fase del progetto vorrei porre il focus sulle sonorità”.
Francesco Di Tommaso – “Non smettere mai”

Francesco Di Tommaso presenta il nuovo singolo “Non Smettere Mai”, un’esortazione all’ascolto dell’altro e ad assaporare la vita nei suoi valori più autentici. L’artista racconta: “In un momento storico dove nei social e in televisione vengono seminati messaggi di odio e fake news, odiatori seriali e leoni da tastiera sembrano avere la meglio, “Non smettere mai” è un inno ai valori di rispetto, libertà e fratellanza tra le persone e i popoli. Un invito a non farci trascinare nel vortice dell’egoismo. A ritrovare dentro di noi l’empatia e la sensibilità necessarie a capire anche i bisogni di chi ci è accanto, anche solo per un momento. Non smettere mai di ascoltare”.
Matteo Costanzo – “Come un’unica voce”

“Come un’unica voce” è il secondo singolo di Matteo Costanzo che anticipa l’uscita del suo nuovo album omonimo. “È un pezzo che rappresenta l’essenza di questo nuovo disco. – ha dichiarato il cantante, producer e cantautore romano – Mi capita spesso di sentirmi in mezzo a una realtà fatta di problemi superficiali e obiettivi distorti. Solo quando mi lascio andare, improvvisando, per esempio quando ballo o quando suono, riesco a sentire davvero, anche se per pochi istanti, il flusso delle cose. In quei momenti smetto di guardare da fuori e divento parte di quello che sta succedendo.”
Astro – “Astro”

“Astro” è il disco d’esordio di Astro. L’album ospita le collaborazioni con alcuni dei nomi più importanti della scena contemporanea: Anna, Artie 5ive, Capo Plaza, Ghali, Guè, Simba La Rue e Tony Boy.
Delicatoni – “Passo dopo passo”

I Delicatoni pubblicano il nuovo singolo “Passo dopo passo”. Realizzato e diretto da Bianca Girardi e Ian Cibic, il video segue la storia di un ragazzo che si sveglia da un sogno rivelatore e si ritrova in una città che lo affascina ma lo respinge: percorre strade con gente che va di fretta, sale su tram affollati ma si sente solo. Il ragazzo però non si perde d’animo, e insegue la sua immaginazione, fidandosi del suo sogno. Passo dopo passo si ritrova così in un mondo che lui stesso ha creato, fatto di colori e sguardi amici, dove poter chiudere gli occhi e ballare, il Delicamondo. La band racconta: “Per noi “Passo dopo Passo” è un gioco/canzone per sentirci più umani nella grande città. È come una passeggiata mistica, mossa da sogni e immaginazione, per ritrovarsi oltre le distrazioni e lo stress di ogni giorno e sentirsi riuniti”.
Angelica Bove – “Bellissimo e poi niente”

Angelica Bove, artista che ha colpito il pubblico con la sua voce intensa e profonda anche dal palco di X Factor 2023, torna con il singolo “Bellissimo e poi niente”. In “Bellissimo e poi niente”, l’artista racconta una storia d’amore autobiografica, piena di contraddizioni e sentimenti ambivalenti. Un rapporto travolgente e passionale, fatto di momenti intensi ma fugaci, che presto finisce, portando molta confusione in entrambe le parti. Il brano nasce in uno studio di Bologna insieme a Paolo Antonacci, Alessandro Raina e Placido Salamone, che riescono a interpretare appieno i sentimenti di Angelica Bove, dando vita a una canzone che tocca corde intime e profonde.
Sethu – “Sottosopra” feat. Bnkr44

“Sottosopra” è la nuova collaborazione di Sethu con i bnkr44, un brano inedito spensierato e dinamico che verrà incluso tra le bonus track del vinile in edizione limitata “tutti i colori del buio” di Sethu, in uscita nei negozi ed e-commerce da venerdì 1 novembre. Con “sottosopra” Sethu e i bnkr44 tornano a collaborare a oltre un anno di distanza dalla loro prima apparizione assieme, quando l’artista savonese decise di portare i bnkr44 con sé sul palco del Festival di Sanremo per una dirompente reinterpretazione del brano “Charlie Fa Surf” dei Baustelle.
Martina Attili – “Occhi Blu”

Un racconto intimo che cattura l’emozione dell’ultimo saluto tra un padre e una figlia. Nonostante il dolore e la tristezza dell’addio, ad emergere con forza sono la tenerezza e la cura per gli affetti più preziosi. “Occhi Blu” di Martina Attili celebra l’amore e le connessioni più profonde, attraverso un dialogo ricco di riferimenti ai piccoli gesti quotidiani. Parla di distanze, ma anche di vicinanza, in un periodo in cui l’amore è stato costretto a trovare nuove forme per esprimersi.
Ciliari – “Attacchi di panico”

“Attacchi di panico” di Ciliari è un singolo per non sentirsi soli, un antidepressivo da urlare a squarciagola, che parla di un amore finito, della consapevolezza di non riuscire a stare bene e di lotte interiori. “Attacchi di panico e lacrimoni, da soli imbottigliati nel traffico, pensando a una storia già finita, alla voglia di dimenticare, di spegnere tutto.”
Biava – “Tuttok”

“tuttok” di Biava racconta una notte di libertà e caos per le strade, tra biciclette, sigarette, cadute e momenti sfuggenti. I protagonisti vivono un amore sbadato e sbandato, fatto di errori tatuati sulla pelle e note stonate cantate controvento.
Johnny Mala – “Sulle labbra”

Johnny Mala, monkier dietro il quale ci cela Luca Malatesta – già chitarrista e autore dei The Dorme e del duo Di Notte – con “Sule labbra” fa il suo debutto solista, con un singolo in italiano. Il brano racconta un viaggio introspettivo attraverso la città notturna, fatta di colori, odori, suoni e cartoline sbiadite. Invita a lasciarsi andare tra le ombre della notte, per chi ama i suoni lo-fi e si perde tra malinconia e canzoni tristi che riecheggiano nelle strade vuote.
Matte Romano – “Tornado”

Matteo Romano annuncia pubblica il nuovo singolo “Tornado”. Racconta l’artista: «“Tornado” per me rappresenta una metafora musicale del triste destino di un rapporto confuso e indefinito, dai confini sfumati. È una storia – come altre mille storie – in cui le intenzioni (o i momenti) dei protagonisti non combaciano, nonostante un sentimento comune».
Plug – “Coraggio”

Plug è tornato con “Coraggio”, una vera e propria dedica alla musica. Le lyrics sembrano una dichiarazione d’amore, in realtà sono rivolte alla musica e alle emozioni contrastanti che suscita, sia in chi l’ascolta che in chi la crea. Racconta l’artista: “Sono tornato a cantare in napoletano perché le cose che dico le sento profondamente. Quando un napoletano incontra una ragazza, le parla in italiano. Ma quando deve dichiararle il suo amore con tutto sé stesso, usa il dialetto. È la lingua diretta dell’anima”.
Cuta – “Fucksimile”

Cuta pubblica il nuovo singolo “Fucksimile” che ironizza sulla mascolinità e che racconta il punto di vista stereotipato e superficiale che un generico ragazzo di oggi ha del sesso femminile. Con un tono sarcastico e ironico, Cuta critica alcuni comportamenti e atteggiamenti tipici maschili nelle situazioni di interazione con l’altro sesso. Così il rapper mette in discussione le dinamiche di potere e le aspettative sociali legate alla mascolinità.
Samuele Cara – “Ultima spiaggia”

“Ultima spiaggia” è il primo album di Samuele Cara. Un progetto pop dalle sonorità cupe e soft, dove il cantautore di Palestrina (RM) parla senza filtri del suo rapporto con la solitudine e la depressione con un approccio “auto-terapeutico. Racconta l’artista: “Certamente non è un disco felice, ma sicuramente ne verranno altri più spensierati. La cosa importante è che sia venuto fuori un disco sincero.”


![Tre Allegri Ragazzi Morti - La Nuova Canzone Per Me [OFFICIAL VIDEO]](https://i0.wp.com/i.ytimg.com/vi/GkAsj6sl4ms/hqdefault.jpg?w=800&ssl=1)
