Le migliori uscite della settimana

Dai Deep Purple a Childish Gambino fino ai ritorni dei The Script e Fred De Palma: ecco le migliori uscite della settimana!

Deep Purple – “=1”

I Deep Purple, pubblicano il loro nuovo album in studio “=1”. L’album è stato preceduto da tre singoli di successo “Portable Door”, “Pictures of You” e “Lazy Sod” che hanno già fatto il giro del mondo.

Childish Gambino – “Bando Stone and the new world”

È disponibile in digitale “BANDO STONE AND THE NEW WORLD”, il nuovo album di CHILDISH GAMBINO. L’album contiene il singolo “Lithonia”, disponibile in rotazione radiofonica, e il brano “In The Night” feat. Jorja Smith & Amaarae, auto-prodotto in collaborazione con Dahi (Kendrick Lamar, J.Cole) e Kurtis McKenzie (Doja Cat, Joji). È l’ultimo che riporterà il nome d’arte Childish Gambino.

Martin Garrix – “Smile feat. Carolina Liar

È disponibile in digitale ed in rotazione radiofonica “SMILE”, il nuovo singolo estivo dalle sonorità indie-pop del dj e producer multiplatino MARTIN GARRIX in collaborazione con CAROLINA LIAR dei The Federal Empire. Con le sue melodie coinvolgenti e i suoi testi positivi, “Smile” è la colonna sonora perfetta per l’estate. Il messaggio della canzone, incentrato sul fare “qualunque cosa per farti sorridere“, offre ampio spazio per interpretazioni personali.

Jade – “Angel of my dreams”

“ANGEL OF MY DREAMS” è l’atteso singolo di debutto da solista di JADE. L’ex componente del fenomeno pop Little Mix, vincitore del BRIT Award e di numerosi dischi di platino, ha co-scritto il nuovo brano a Los Angeles insieme a Steph Jones (“Espresso” di Sabrina Carpenter), Pablo Bowman (“Miracle” di Calvin Harris) e il producer Mike Sabbath (RAYE). “Angel Of My Dreams” esplora il suo rapporto amore/odio con l’industria musicale pop, dove è stata protagonista sin dal lancio della sua ex band Little Mix nel 2011.

The Script – “At your feet”

I THE SCRIPT, che hanno appena ricevuto il BRITs Billion Award per 1 miliardo di stream totalizzati nel Regno Unito, che è parte degli oltre 10 miliardi di streaming globali, condividono  il loro ultimo singolo “At Your Feet”, secondo estratto dal loro nuovo album “Satellites”, in uscita il 16 agosto 2024 via BMG. “At Your Feet” unisce i due punti di forza dei The Script: i cori maestosi e l’alternanza delle dinamiche di alti e bassi che dal vivo li rendono una forza irresistibile, e l’abilità di Danny O’Donoghue nel creare una connessione personale con gli ascoltatori attraverso testi ricchi di intime emozioni.

Joe Jonas – “Work it out”

Fuori “Work It Out”, il nuovo singolo di Joe Jonas, cantautore, attore e produttore nominato ai GRAMMY® Award. L’uscita anticipa l’atteso nuovo album dell’artista, “Music For People Who Believe In Love”, disponibile dal 18 ottobre. Si tratta del suo primo progetto solista dopo 13 anni. Sul nuovo singolo Joe Jonas ha dichiarato: «“Work It Out” è un inno personale per quando ho pensieri intrusivi o assillanti, per aiutarmi a rompere il loro incantesimo e riportarmi a vivere nel presente. È umano provare sentimenti di disagio; nessuno è sempre felice al 100%. Questa è una canzone per uscire dal proprio flusso interiore e tornare alla persona che si è veramente.»

Alessia Cara – “Dead man”

Con un ritorno epocale, la superstar vincitrice del GRAMMY® Award Alessia Cara è tornata con un nuovo singolo “Dead Man”, ora disponibile su tutte le piattaforme digitali, accompagnato dal videoclip ufficiale. Il brano segna la prima uscita dell’artista dal 2022 e dà il via a quello che promette di essere il capitolo più grande e audace della sua carriera fino ad ora e anticipa il suo quarto album, in uscita molto presto. “Dead Man” racconta la storia di una relazione d’amore che dopo molto tempo ora si è raffreddata e ruota attorno a un ritmo di batteria jazz, una linea di basso che detta il ritmo e la melodia del pianoforte. La voce caratteristica di Alessia Cara aleggia sopra la melodia mentre si chiede: “Se ci tieni davvero, allora perché sento che mi scivoli tra le mani? Se sei davvero lì, perché posso attraversarti? È come parlare con un uomo morto.”

James Bay – “Up all night”

“Up All Night” è il nuovo singolo di James Bay, cantautore multiplatino tre volte nominato ai GRAMMY® Award e vincitore del BRIT Award, in collaborazione con The Lumineers e Noah Kahan. In occasione del nuovo singolo, l’artista ha annunciato anche l’uscita del suo prossimo progetto discografico, il quarto della sua carriera, “Changes All The Time”, in uscita il 20 settembre 2024. Racconta Bay: «“Up All Night” parla di come affrontare il grande peso di tutte le cose che giocano nella nostra mente e ci tengono svegli la notte. Ho una grande storia con Noah e The Lumineers. Abbiamo manifestato questa collaborazione già da un po’ e sono orgoglioso di aver potuto realizzarla!».

Joan as a police woman – “Back again”

La musicista e cantautrice americana Joan As Police Woman pubblica il nuovo singolo “Back Again” che segue il precedente “Long For Ruin”, dal prossimo album “Lemons, Limes & Orchids”. “Back Again” vede Joan As Police Woman impegnata a cercare una riconciliazione in una relazione sentimentale ormai dissolta. Ispirato alle opere di Curtis Mayfield e Marvin Gaye, “Back Again” intreccia efficacemente un mix eclettico di soul, funk, pop e rock progressivo.

Fred De Palma – “Passione”

Fred De Palma, il re italiano della latin music e uno dei primi ad essere entrato nel mercato delle hit estive del nostro Paese, è pronto a tornare: è disponibile da oggi in radio e su tutte le piattaforme digitali il suo nuovo singolo “Passione”, pubblicato dopo aver aperto la stagione estiva con “NOTTE CATTIVA” feat. Gué. Prodotta da Jvli, “Passione” è una bachata tutta da ballare, in cui Fred De Palma racconta un sentimento romantico, quello dell’amore più profondo, che si rivela attraverso la passione di una relazione ormai finita, paragonata ad un fiore che muore nel silenzio, e che lascia il cantante con la sensazione di avere un pugnale dentro al cuore quando ripensa ai momenti trascorsi insieme alla donna amata.

svegliaginevra – “Sul più bello”

“SUL PIÙ BELLO” è il nuovo singolo di svegliaginevra, canzone originale per l’omonima serie tv in uscita su Prime Video diretta dalla regista Francesca Marino, in uscita il 29 luglio per Prime Video e prodotta da Eagle Production. Il brano racconta il periodo post universitario, quando si è in balia delle nuove esperienze, ci si trova davanti a nuove scelte e alle conseguenti responsabilità. Ancora una volta svegliaginevra dà voce a una generazione che fa sempre più fatica a gestire le emozioni, tanto da averne paura e scappare “sul più bello“.

Decrow – “S.O.S.”

S.O.S. si distingue per il sound energico tra pop punk e grunge, rendendo il brano la colonna sonora perfetta per una festa di fine anno al liceo. Tuttavia, tra i racconti dei primi eccessi con gli amici e le ferite dei primi amori “S.O.S.” nasconde un profondo messaggio sul raggiungimento di una nuova consapevolezza di sé e sull’importanza di capire che siamo noi stessi i primi a dover rispondere ai segnali d’emergenza.

Picasso Cervéza – “Illy Noise”

Prosegue il viaggio nelle soffuse atmosfere neo-soul dei Picasso Cervéza con “Illy Noise”, brano che si fa notare per la melodia accattivante e un testo che sa sorprendere con il suo sapiente mix di immagini cinematografiche e pensieri sparsi che accompagnano il tempo che il protagonista del brano passa in un pub. “Illy Noise” fa parte di un racconto più ampio, in cui i Picasso Cervéza riescono a creare un ambiente sonoro estremamente suggestivo, esplorando neo-soul in modo originale.

Toolbar – “Igloo”

È online “IGLOO”, il nuovo singolo della sfaccettata ed esplosiva band TOOLBAR. Il brano anticipa il loro primo album in uscita, che è stato realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. “IGLOO” è un brano che racconta il conflitto interiore insito nei giovani d’oggi, al netto di tutti gli avvenimenti ambientali, sociali e politici degli ultimi anni.Un pezzo sentenzioso ma autoironico, il cui titolo diventa rappresentativo della bolla nella quale ci si trova rinchiusi nei momenti di confusione e difficoltà. La capacità di mescolare stili e generi musicali diversi fra loro si percepisce anche nel sound, influenzato da sonorità reggae.

Dumbo gets mad – “The Depth Of An Answer”

Dopo l’uscita del live album “Levitation sessions”, Dumbo Gets Mad è tornato a pubblicare nuovo materiale inedito. È fuori ovunque il suo singolo “The Depth Of An Answer”, una riflessione aperta sulla natura della vita sulla terra. Il video è un viaggio visivo che accompagna perfettamente le atmosfere oniriche e riflessive del brano. Scritto dall’artista e autoprodotto, con le sue influenze dream “The Depth Of An Answer” è un brano di disarmante verità: una traccia profonda come un buco nero pronta a inghiottire l’ascoltatore, tra spiritualità ed esistenzialismo. Racconta l’artista: “The Depth Of An Answer” è uno sguardo disincantato sul flusso dell’esistenza, colto da una consapevolezza libera e non giudicante. Il risultato è uno stupore destinato ad indebolirsi, privo di una soluzione definitiva. Un pezzo country che parla di consapevolezza acquisita dell’impossibilità di dare un senso assoluto alla vita.”

Cripo – “Mamasì”

Cripo, uno dei producer più apprezzati della scena urban italiana, torna oggi con il nuovo singolo “MAMASÌ” feat. sir prodige, lildombaby e Jacopo Sol, fuori ora ovunque. Un artista estremamente versatile, una traccia dal ritmo ipnotico che con la sua energia cattura fin dal primo ascolto: Cripo in “MAMASÌ” riesce ad unire in un solo pezzo le voci e gli stili di sir prodige, lildombaby e Jacopo Sol, facendone coesistere i sound e le personalità, senza però perdere mai la sua inconfondibile e riconoscibile firma.

Voga – “Reina de la roca” feat. Yung Snapp

A due anni dall’uscita del primo capitolo del progetto “SPAGHETTI WESTERN”, i Voga sono pronti ad infiammare l’estate con un ritorno in grande stile: “REINA DE LA ROCA”  feat. Yung Snapp è il nuovo singolo fuori ora ovunque, traccia che anticipa “SPAGHETTI WESTERN 2”, il nuovo EP del duo napoletano in uscita venerdì 26 luglio. Con un titolo ispirato ai famosi versi che Pablo Neruda ha dedicato all’isola di Capri, “REINA DE LA ROCA” è un pezzo estivo che mantiene le sonorità urban e l’immaginario a cui i Voga ci hanno abituati, ricordando molto anche la wave di “Miranapoli”, brano che li ha fatti conoscere a gran parte del loro pubblico partenopeo.

Bussø – “Check Point”

 “Check Point” è il nuovo singolo del rapper Bussø. Il brano esce per Ventidiciotto / Gorilla Records ed è distribuito da Believe. Bussø, classe 2007, dopo la recente pubblicazione di “Giù” torna con questo nuovo brano dalle sonorità trap che rinnova la sua collaborazione con il produttore musicale Julian Ross. Il testo di “Check Point” esprime tutto l’orgoglio di un ragazzo per i primi traguardi raggiunti e per il percorso, di cui rivendica la piena autonomia, che sta facendo nella musica. Ci sono anche versi che comunicano i sentimenti di competitività e rivalsa tipici dell’hip hop, in questo caso rafforzati dalle abilità metriche e da una dimestichezza con il flow già dimostrate in altre occasioni.

Club Rivera – “Regret not”

I Club Rivera, progetto nato dalle menti dei musicisti siciliani Antonio Calandra e Francesco Arena nel 2020 tra l’Italia e la Svezia, tornano con un nuovo singolo, ‘Regret not’. Il brano alterna un sound morbido e disteso a forti elementi ritmici che confermano lo stile della band, ispirato al sound della scena jazz inglese e di artisti come Oscar Jerome, Butcher Brown ed Ezra Collective. Così lo descrivono i suoi autori: «Quando ci si sente esausti di seguire gli obblighi, quando le abitudini per nutrire il nostro egoismo riescono a mascherare le dipendenze e a distrarre il nostro intuito, bisogna allora iniziare ad apprezzare i dettagli di un sorriso e lasciarsi abbracciare dalla passione genuina di un’emozione vera»

Villa – “Waterloo”

The Noisy Factory e Needa Records presentano Waterloo, nuovo singolo del cantautore torinese VILLA in uscita su tutte le piattaforme digitali e in radio dal 19 luglio. Un brano happy-indie-pop colorato e soleggiato con sfumature di riflessione prodotto da Fabio Grande (Lil Kvneki, Colombre, Galeffi, Maria Antonietta, ecc.) in cui ci si interroga sul potere della circostanze aiutandoci a riflettere e a cercare una propria risposta a quesiti quotidiani: “E magari, al contrario di Napoleone, saremo noi a vincere”. Racconta: “‘Sei la persona giusta al momento sbagliato’, sono sicuro che vi è già capitato di sentire questa frase. Ma se invece quella persona fosse quella giusta al momento giusto? Vivere una persona, entrare nella sua vita e farla entrare nella nostra, rappresenta una vera e proprio sfida per nulla semplice da affrontare, piena di insidie, come una battaglia, che non si può riuscire a vincere senza una strategia. La battaglia di Waterloo è una delle battaglie più famose, Napoleone era un grande stratega ma ha perso quella battaglia perché non ha adottato la giusta strategia. Come si fa a vincere una battaglia? Qual è la strategia corretta da adottare per vincerla? E soprattutto: contro chi si combatte in amore? nelle relazioni con gli altri?  E cosa si vince?”

Finesse – “Bad boy” feat. Shiva, Capo Plaza e AVA

Si intitola “BAD BOY” il nuovo singolo di Finesse, talentuoso producer multiplatino nominato ai Grammy che torna con un brano al fianco di tre grandi nomi del rap italiano: Shiva, Capo Plaza e AVA. “BAD BOY” arriva dopo il grandissimo successo di “GELOSA” feat. Shiva, Sfera Ebbasta e Guè, la super hit pubblicata a febbraio 2023, primo singolo ufficiale di Finesse, che ha conquistato 5 dischi di Platino, con oltre 125,7 milioni di stream solo su Spotify.

Mezzosangue – “Musica cicatrene – The album”

“MUSICA CICATRENE – THE ALBUM” è il nuovo album di MezzoSangue. Racconta l’artista: “I tempi che stiamo vivendo confermano praticamente tutti i temi trattati nel disco. Dall’imperialismo economico e culturale che subiamo e che viene protratto all’estero alla necessità di essere parte cosciente di tutto questo. Dalla repressione costante al bisogno di libertà. È stato molto particolare rivivere queste tracce in un periodo in cui sto rivoluzionando la mia vita e, fra le altre cose, sono tornato nella casa in cui è stato concepito che era abbandonata da 8 anni. Reinterpretare quei testi e riadattare le produzioni insieme a G-laspada, in un momento del genere, è stata una vera e propria esperienza. Sono riuscito a risentirne la visceralità e la fame, oltre alla sua incredibile attualità. Fa quasi paura pensare che sia stato scritto 12 anni fa”

Diss Gacha – “Per un bro bro” feat. Bresh

Si arricchisce di una nuova collaborazione “Cultura Italiana pt.1”: “Per un Bro Bro (ft. Bresh)” è infatti il nuovo singolo inedito prodotto da Sala. Il brano si aggiunge alla tracklist del primo album di Diss Gacha, pubblicato per Sony Music il 31 maggio. “Ho sempre stimato Bresh, il suo modo di fare musica e l’idea di coinvolgerlo è nato dal fatto che in questo album ho voluto collaborare solo con persone con cui mi sono trovato in linea professionalmente e umanamente” racconta Diss Gacha.   

Lucrezia – “Los Angeles”

“Los Angeles” è il nuovo singolo di Lucrezia, in uscita il 19 luglio per Futura Dischi. Il brano si pone di essere la perfetta colonna sonora dell’estate della cantautrice bolognese, a pochi mesi dal precedente “Mirtilli”, che ha aperto il secondo capitolo del progetto. “Los Angeles” è una canzone nata dalla necessità di Immaginare uno stile di vita lento, disinnescando quelle dinamiche sociali e lavorative che allontanano dal contatto con la parte più selvatica e animale della propria esistenza. Racconta Lucrezia: “Da quando vivo in città mi sono abituata a cercare le stelle e le nuvole fra le porzioni di cielo rimaste libere, quelle che ancora non sono state inghiottite dai tetti dei palazzi. Questa canzone è un modo per ricordarmi della campagna in cui sono cresciuta e verso cui sento di voler scappare ogni volta che la distanza fra quello che sono e quello che vivo si fa troppo grande”. 

Vins – “2 milioni”

A due settimane dall’uscita di “BATMAN FREESTYLE” , VINS non smette di stupirci e torna con il nuovo freestyle “2 MILIONI”, fuori ora sul suo profilo Instagram. Barre schiette che arrivano dritte per colpire e raccontano la storia di chi, nonostante un background difficile, ha fame di realizzare i propri sogni. “2 MILIONI” è una traccia ipnotica, in cui il mood cozy del beat entra in contrasto con le parole estremamente sincere, a tratti crude dell’artista.

Molla – “Sandy Marton”

“Sandy Marton” è il nuovo singolo di Molla. Il cantautore, polistrumentista e producer pugliese intende omaggiare l’artista “cult” degli anni Ottanta con una canzone di 2 minuti e 50 secondi dalle sonorità indie pop con riferimenti sia nel testo che nella produzione agli anni ’80’ e ’90. Racconta Molla: “Parlo di un’attualità che guarda al passato, epoche gloriose, miti dance e città senza turisti con dolcezza e umiltà, con la malinconia di un bambino che si arrampica su un albero”.

Visconti – “Disordine”

“Disordine” è il terzo singolo estratto dal secondo album di Visconti, “Boy di ferro”, in uscita quest’autunno per Dischi Sotterranei e La Tempesta Dischi. L’incipit cantautorale, a sprazzi, ricorda una suite che si risolve e trova slancio con l’arrivo del ritornello pop rock, a tratti slack, in cui l’accettazione della fine di una relazione, tematica tra l’altro fondamentale nel nuovo album del cantautore, si può affrontare solo in un infinito alternarsi di ordine e disordine. In un’alternanza standard di strofa e ritornello, il brano incalza in un flusso fatto di scambio  di battute a tu per tu, quando alla fine di una relazione ci si addossa le colpe a vicenda, quando i nodi vengono al pettine e fino a quando “non esisterà mai un vero addio, tra persone come noi, non restano avanzi”.

faccianuvola – “fiori/posto sbagliato” con Fenoaltea

Si intitola “fiori/posto sbagliato” il nuovo singolo di faccianuvola con fenoaltea. Il giovane e talentuoso artista e producer classe 2002, con all’attivo già un percorso da autore, torna così con un nuovo brano. Per questa nuova uscita, faccianuvola si affida al produttore e amico fenoaltea, che regala un tocco ancor più elettronico al suo stile. Il risultato del lavoro insieme è una canzone elettronica onirica, accompagnata dalle melodie e dalla voce celestiali dell’artista, che culmina in un primo drop UK-garage più morbido, seguito da un secondo drop più aggressivo, il tutto costruito intorno al messaggio principale che faccianuvola vuole trasmettere: “crescono i fiori tra le crepe dell’asfalto grigio”.

Masamasa – “Che vita”

“Che vita” è il nuovo singolo di Masamasa che ripercorre un’estate di due anni fa dove l’artista vive avventure di ogni tipo per costringersi ad evadere da un amore “quasi impossibile”. Masamasa permette all’ascoltatore di immergersi completamente nei suoi ricordi e nelle sue sensazioni grazie a immagini precise, odori, atmosfere e situazioni che prendono vita nitidamente dalla penna del cantautore. Racconta l’artista: “Nella casa vacanze si alternava odore di caffè a quello del bucato fresco, sembrava potesse durare per sempre. Invece poi si torna, si lavora, c’è la routine e non si comunica più; fino a che vedersi diventa difficile. È la storia di due persone che stanno lasciando qualcosa che in realtà desiderano, senza una precisa motivazione, succede e basta.”

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.