Le migliori uscite della settimana

Dal duo Trent Reznor & Atticus Ross e Zayn fino al ritorno di Gaia: ecco le migliori uscite della settimana!

Trent Reznor e Atticus Ross – “Challengers (Mixed)” feat. Boys Noize

“Challengers (Mixed)” è uno speciale dj mix contenente le musiche della colonna sonora firmata dai compositori Trent Reznor e Atticus Ross del film “Challengers” del regista Luca Guadagnino, per l’occasione rielaborate dal famoso DJ e produttore Boys Noize che racconta: “È stata una sfida divertente trasformare il tutto in un’unica esperienza fluida e portarla avanti ridisegnando le tracce, creando nuovi elementi e cambiando alcune parti. Soprattutto in “Compress / Repress”, che alla fine diventa super epica. Lavorare con Trent e Atticus è stato un sogno che si è avverato. Sono stati davvero fantastici e disponibili durante l’intero processo creativo”.

Zayn – “Alienated”

“Alienated” è il nuovo singolo di Zayn, seconda anticipazione del suo prossimo album “Room Under The Stairs”, fuori venerdì 17 maggio. A proposito del brano, Zayn ha commentato: “Alienated è stata la prima canzone che ho scritto per l’album, quindi ha settato il tono dell’intero progetto – ha plasmato il modo in cui volevo affrontare il suono della mia voce, lo stile delle chitarre e la direzione sonora generale”.

Jack Savoretti – “Ultime parole” feat. Natalie Imbruglia

Jack Savoretti - Foto di Chris Floyd
Jack Savoretti – Foto di Chris Floyd

“Ultime parole” è il nuovo singolo di Jack Savoretti con Natalie Imbruglia: il brano è contenuto in “Miss Italia”, primo disco in italiano del cantautore in uscita il 17 maggio.

Tre Allegri Ragazzi Morti – “Garage Pordenone”

Per il loro trentesimo compleanno, i Tre Allegri Ragazzi Morti pubblicano il nuovo album “Garage Pordenone”. Il disco richiama dal passato la leggendaria Rock City friulana degli anni ’80 da cui la band proviene (Pordenone, appunto) evocando la poetica della provincia italiana; ma, come mostra il retro della copertina (per la prima volta una fotografia), si riferisce a un luogo reale, un garage con questo nome situato a Milano, cuore pulsante del mercato musicale italiano. Nessuna nostalgia dunque, ma un disco che guarda inesorabilmente al futuro della rock band che in questo 2024 compie 30 anni. 

Neffa e Fabri Fibra – “FoglieMorte”

“FoglieMorte” è il nuovo singolo di Neffa e Fabri Fibra. Un brano colmo di nostalgia, di incertezza, del dolore che una perdita porta con sé. Il titolo si ispira proprio alle foglie morte che, ricoprendo metaforicamente il cammino della vita, raccontano il passato e rendono difficile credere in un ritorno.

Gaia – “Dea saffica”

Gaia "Dea saffica" copertina singolo

Gaia pubblica il nuovo singolo e video “Dea saffica”. Nel video Gaia guida lo spettatore in un mondo in cui sorellanza, rituali e connessione con la natura regnano sovrani. Circondata da sette ninfe, la cantautrice vuole mandare un messaggio forte e attuale: l’unione tra donne rende invincibili e la capacità di essere resilienti, racchiudere in sé forza e fragilità allo stesso tempo è proprio ciò che le rende uniche.

Gaia - Dea Saffica (Official Video)

Malika Ayane – “Sottosopra”

“Sottosopra” è il nuovo brano di Malika Ayane, dalle sonorità elettroniche che scandiscono il tempo e ne sottolineano il ritmo travolgente. Racconta l’artista: “Sottosopra è un brano nato due anni fa a Parigi. Più che di uno stato d’animo, parla di un modo di essere e di fare che, una volta raggiunto, diventa l’inizio di una nuova fase. Quando si hanno finalmente chiari i contorni entro i quali ci si può muovere, ecco che compare la consapevolezza di sé e, di conseguenza, la serenità. Bisogna imparare e muoversi a passo di danza sotto e sopra la linea di questa vita che cambia continuamente.”

Selton – “Fatal” / “Mezzo mezzo”

Selton - Foto di Simone Biavati
Selton – Foto di Simone Biavati

Dopo l’annuncio dell’uscita del loro nuovo album “Gringo Vol. 1”, i Selton pubblicano due nuovi brani: “Fatal” e “Mezzo mezzo”. Su “Fatal” raccontano: “I nostri amici sono tutti stressati, frustrati e pieni di porte aperte che non portano da nessuna parte. Ecco perché abbiamo scritto una canzone per loro, ma in fondo anche per noi, che siamo spesso stanchi, sempre di corsa ma comunque in ritardo”. Invece su “Mezzo mezzo” dichiarano: “Una storia a metà interrotta da un mondo che cambia all’improvviso creando un abisso tra due persone che una volta erano una sola. Il pianoforte che rimane muto, i tarocchi che sbagliano previsione… e che alla fine non sanno tutto. Sangue beatlesiano in vena e anima latina. Ai cori con noi, il magic touch di Adele Altro (Any Other)”. 

Jeson – “Solo un uomo”

Jeson pubblica il nuovo EP “Solo un uomo”. Il mood è fortemente intimo e personale, incentrato sul racconto che Jeson fa della sua vita e delle esperienze che ha vissuto fino ad ora, dividendole in capitoli per riflettere meglio su se stesso attraverso la musica e per trasmettere il valore importante dell’accettazione di se. Con queste parole, Jeson descrive “Solo un uomo” e il suo progetto musicale: “«Solo un uomo» è la focus track di questo progetto a cui tengo molto. Il brano racchiude nella sua essenza il messaggio che voglio trasmettere attraverso questo viaggio strutturato in capitoli. L’ispirazione mi venne da un film che guardai tempo fa.

Pugni – “Spigoli”

Pugni - Foto di Giulia Bartolini
Pugni – Foto di Giulia Bartolini

“Spigoli” è il nuovo singolo di Pugni. Nel brano riecheggia il mare: immagini di barche e reti si cullano su sonorità solide ma morbide, intrise di una materialità legnosa, a tratti analogica. I protagonisti del pezzo sono in balía dei loro sentimenti e, come naufraghi, affrontano le tempeste dell’amore e della relazione in tutte le loro sfumature. Racconta l’artista: “Stavo attraversando un periodo difficile in una relazione molto importante. Un momento in cui le reciproche parti oscure stavano venendo a galla, fino a rendere impossibile l’incastro dei diversi pezzi. C’è sempre il rischio di farsi del male con le parti più spigolose delle nostra personalità: nessuno spigolo può essere veramente smussato a certi livelli di profondità. Non resta che ribaltarli, trasformare gli spigoli in angoli, in cantucci caldi dove nascondersi insieme.”

RBSN – “Babanero”

“Babanero” è il nuovo singolo di Rbsn e nasce nella stessa session creativa, intima e comunitaria, di “Muro”, in una grande casa vista mare a Scilla. Una canzone che raccoglie il frutto di un processo di scrittura libero e condiviso, che sottolinea l’importanza del fare musica insieme e dei legami che con e attorno alla musica possono stringersi e fortificarsi. Raccnta l’artista: “Babanero incapsula le influenze e la voce individuale di ciascun musicista che ci ha lavorato. Abbiamo avuto modo di sperimentare insieme sia in studio sia nel live. Per me è stata un’esperienza nuova, che mi ha costretto a lavorare sotto pressione, una cosa che adoro fare e che dal vivo porta l’energia al massimo.”

Yosh Whale – “A mezz’aria”

Dopo l’album d’esordio “Tornano sempre”, i Yosh Whale, band vincitrice di Musicultura 2022 e della V Edizione del Premio Buscaglione, pubblica un secondo lavoro più morbido, aperto, luminoso, “A mezz’aria”. Registrazioni lo-fi, ritmiche hip hop e UK garage, r&b e folk americano, elettronica con strutture corali di ispirazione gospel e, a fare da collante, una scrittura costantemente ispirata al cantautorato italiano. “A mezz’aria” è un miscuglio eclettico di ispirazioni che spaziano dalle influenze di artisti come Bon Iver, James Blake e Frank Ocean, fino agli ascolti dei lavori più recenti di Dijon e Mk.Gee.

Queen of Saba – “Come mi vuoi tu”

I Queen of Saba pubblicano il nuovo singolo “Come Mi Vuoi Tu”: un invito ad esorcizzare la “presa male” e le paranoie elevandole a grido di battaglia per liberarci dalle aspettative altrui abbracciando quel senso di inadeguatezza che ci blocca e trasformarlo in rivendicazione. Il videoclip che accompagna l’uscita del singolo è stato girato durante due delle date del tour: un omaggio affettuoso ai club che hanno ospitato i Queen of Saba da dicembre a febbraio e una vera e propria celebrazione della musica dal vivo.

Queen of Saba - Come Mi Vuoi Tu

Leonardo Zaccaria – “non c’è speranza per un cuore andato a male”

“non c’è speranza per un cuore andato a male”  è il nuovo singolo di Leonardo Zaccaria che anticipa il suo nuovo progetto di canzoni inedite. Il brano racconta con uno sguardo disilluso la difficoltà di essere ottimisti e aperti alle relazioni, in un mondo che ogni giorno ci invia segnali sempre meno incoraggianti. Racconta l’artista: “Questa canzone non deve essere soltanto una richiesta di essere lasciati da soli ma deve esprimere anche il bisogno di raccontarsi e condividere il proprio dolore con qualcun altro”.

Dolcedormire – “Piercing all’anima”

Con “Piercing all’anima”, Dolcedormire ci conduce in un nuovo viaggio onirico raccontando ancora una volta una storia intrigante ed enigmatica. Un nuovo personaggio e un nuovo racconto si aggiungono al percorso musicale e personale dell’artista in attesa dell’EP di debutto in uscita entro fine anno. Il brano racconta del ‘chirurgo dei sogni’ che grazie al suo lavoro riusciva ad illuminare le tenebre con la luce delle emozioni, un piercing alla volta.

faccianuvola –  “le stelle* il sole; l’arcobaleno))”

“le stelle* il sole; l’arcobaleno))” è il nuovo album di faccianuvola. Una raccolta di pezzi che vogliono ricondurre l’ascoltatore a quelle sensazioni date dalla ricerca della felicità che i bambini vivono durante l’infanzia, lasciando, allo stesso tempo, un elemento di nostalgia, ormai rassegnata, legata al passato. L’album rappresenta una raccolta in musica di storie di fantasia, caratterizzate da personaggi e ambienti surreali, ma che attingono al vissuto dell’artista. Racconta faccianuvola: “Questo progetto racchiude diverse riflessioni incentrate sull’amore e sulla distanza tra due persone. Sentivo la necessità di pubblicare in un album quelle emozioni che mi hanno accompagnato durante questo periodo, un momento in cui ho sperimentato molto con brani come “seibelləseibellə” e “piangerepiangerepiangere”, che ho avuto la possibilità di portare anche live, sentendo così il calore del pubblico”.

La Sad – “Goodbye” feat. Articolo 31

La Sad "Odio La Sad"

In attesa del tour estivo, La Sad pubblica il video del singolo “Goodbye” feat. Articolo 31. Il brano è contenuto nel nuovo album del trio, che vede – oltre agli Articolo 31 – le collaborazioni con Pinguini Tattici Nucleari, Rose Villain, Bnkr44, Naska e Donatella Rettore.

LA SAD, Articolo 31 - GOODBYE (Official Video)

Tancredi – “Camilla”

“Camilla” è il nuovo singolo di Tancredi e segna un punto di svolta nella direzione musicale dell’artista che decide di esplorare il mondo dell’elettronica, a cui è da sempre molto legato. Il brano nasce da un’idea dell’artista che sceglie di unire l’approccio tipico della scrittura cantautorale alla musica dance. Le vite di diverse persone che Tancredi ha conosciuto si intrecciano dando origine alla storia di Camilla, un racconto che parla di una ragazza che viene trascinata nel turbinio della Milano notturna.

Ivan Granatino – “Bella comme ‘a te”

“Bella comme ‘a te” è il nuovo brano del poliedrico artista napoletano Ivan Granatino. Un pezzo romantico e sincero con cui Granatino celebra la sua compagna di vita, a cui si sente indissolubilmente legato. Il singolo è nato durante un momento di grande difficoltà, mentre sua moglie era in ospedale. Il testo del cantautore celebra quel dono meraviglioso che è la famiglia e ringrazia il destino che gli ha messo accanto a una donna che lo supporta in ogni momento della vita.

Edoardo Florio Di Grazia – “Fratellacci”

Edoardo Florio Di Grazia presenta il nuovo singolo “Fratellacci”, un brano intenso e malinconico dalle sonorità vintage che scuotono profondamente le emozioni, altra anticipazione dell’ album “Ambra e Corallo” in uscita 20 aprile in vinile e il 3 maggio in digitale. Edoardo racconta: “Fratellacci è l’appuntamento al tavolo con gli amici di sempre. In questo lungo viaggio nella solitudine quello è il luogo dove ripararsi quando il vuoto prende il sopravvento. Fratellacci fa parte della nobile ricerca dell’ora d’oro, una preziosa fuga dalla vita quotidiana (…) Essere amici vuol dire essere amanti, padri madri, figli, zii e nonni racchiude tutto esattamente come una costellazione galattica. E’ un’ Odissea stellare che invecchia e ringiovanisce trasformando il cuore a ogni battito (…)”

Rosmy – “Pop Fiction”

cover POP FICTION Rosmy

Rosmy torna con il nuovo, eclettico album “Pop Fiction”. Comprende 12 brani legati tra di loro da diverse tematiche sociali, dove si evidenzia soprattutto il diritto di affermazione del mondo femminile, di chi sa quello che vuole e lotta per conquistarlo. Rosmy dichiara: “Pop Fiction racconta un’epoca in cui il vero si traveste da finzione e la finzione si finge verità. È un album di dodici brani tutti diversi, un po’ come nel film di Tarantino, in cui tante storie si intrecciano in un unico filo conduttore: il nostro tempo”.

Will Yam – “Un’ora” feat. Inoki

Il cantautore Will Yam pubblica il nuovo singolo “Un’ora” feat. Inoki. Un brano sincero e autentico in cui l’artista racconta di quando da bambini i sogni sono grandi e tutto sembra più facile, ma crescendo tutto svanisce e iniziano i problemi e le difficoltà della vita. Un racconto vero e crudo, caratterizzato da una forte base elettronica con strofe dirette che vedono la collaborazione di Inoki a impreziosire il brano, creando un sound unico. 

Tripolare – “Vitamina life”

Tripolare è tornato con “Vitamina Life”, brano manifesto di una società che ti risucchia nella sua spirale, una dichiarazione senza filtri del proprio bisogno, finora inespresso, di fuggire dalla frenesia di un mondo troppo spesso superficiale e alienante.

Tripolare - Vitamina Life

Greta Grida – “AHAHAH.mp3”

La giovanissima e irriverente cantautrice Greta Grida è tornata con il nuovo singolo “AHAHAH.mp3”. Un pezzo dalla sonorità rock in cui si affronta, in maniera ironica e provocatoria, la delusione per una relazione finita male. Nonostante il dolore per la rottura, la protagonista sembra infatti non volersi più piangere addosso, ma voltare pagina, con la consapevolezza di essere maturata e che questa vicenda non è altro che una tra le sue tante disavventure.

Antonio Cortesi – “A delicate revolution”

Il violoncellista Antonio Cortesi si avventura in territori musicali inesplorati con “A Delicate Revolution”, 16 capitoli tra musica ambient minimale e neoclassica. Ispirato da una ricerca senza paura della semplicità, “A Delicate Revolution” è un’esplorazione musicale di 40 minuti che naviga senza soluzione di continuità tra episodi di vita e diverse influenze musicali. Abbracciando elementi di minimalismo e stili neoclassici, Cortesi infonde all’album una ricerca incessante di lirismo puro e vuoto, creando un’atmosfera sonora ambient. La musica del disco è registrata su un violoncello Custode Marcucci realizzato nel 1926.

Alda – “Nel margine”

“Nel margine” è il nuovo album di Alda che torna a trattare il tema dell’emarginazione in maniera sfaccettata, dando voce a tutte quelle persone che vivono al confine della società moderna. Prodotto da Francesco Fantini si tratta di un disco di trap contemporanea attraverso un percorso non lineare che tocca generi molto diversi tra loro, come reggaeton e uk bass, creando atmosfere rarefatte, momenti scuri e piovigginosi. Racconta Alda: “Vivere nel margine significa certamente ritrovarsi in una posizione scomoda, ma allo stesso tempo è una posizione che ti permette di osservare le cose da svariati punti di vista. Stare nel margine vuol dire avere la possibilità di vedere quello che succede all’esterno, e contemporaneamente quello che succede verso l’interno.”

3D – “Coming out” feat. Achille Lauro

“Coming out” feat. Achille Lauro è il nuovo singolo di 3D, seconda traccia che anticipa l’uscita dell’album “Empirìa” in arrivo venerdì 19 aprile.  Lowrider, occhiali scuri e una forte carica emotiva sono solo alcuni degli elementi del videoclip di “Coming out” e diretto da Antonio Giampaol, in cui il protagonista è proprio Achille Lauro. Nel brano le barre si fondono perfettamente con il beat permettendo all’ascoltatore di entrare nel mood provocatorio e ambizioso dell’artista romano. 

3D - Coming out (Official Video) ft. Achille Lauro

Aka 7even – “Notte fonda”

“Notte Fonda” è il nuovo singolo di Aka 7even, prodotto da Junior k, Kyv, Zef e Starchild. Il brano racconta del percorso di rinascita dell’artista e dell’influenza positiva che ha su di lui una persona, quasi fosse una cura ai suoi incubi. Il video è un lungo piano-sequenza che vede come protagonisti due ballerini, un ragazzo e una ragazza, che si lasciano andare in un ballo, all’interno di quello che sembra il piccolo magazzino di un teatro, dove Aka 7even dà voce ai propri pensieri a ritmo della sua musica.

Aka 7even - Notte Fonda (Official Visual Video)

Bu Cuarón – “Drop By When You Drop Dead”

“Drop by when you drop dead” è il nuovo EP dell’artista italo-messicana Bu Cuarón. L’approccio sperimentale della musica di Bu sfida le strutture convenzionali, come dimostra il suo EP, che spazia da brani più dinamici come “Come for Me” a sonorità più acustiche come quelle di “Sweet Face“, caratterizzata dall’accompagnamento all’ukulele.Racconta l’artista: “’Drop By When You Drop Dead’ è una collezione di canzoni che ho scritto e prodotto nella mia adolescenza. Volevo costantemente sperimentare e assicurarmi che niente suonasse uguale. Il titolo è un gioco di parole che funziona solo in inglese ma si traduce in ‘passa a trovarmi quando cadi morto’, che ha vari significati, ma si riferisce anche all’idea di potersi incontrare con versioni vecchie di sé stessi che non sono più chi sei, ma che rimangono comunque una parte di te.”

Disco Club Paradiso – “Come smettere con l’università”

“Come smettere con l’università” è il nuovo album dei Disco Club Paradiso, che parla agli studenti, raccontando, brano dopo brano, scorci di vite di ragazzi e ragazze nel vivo del loro periodo universitario, e offrendo un mosaico di momenti, esperienze ed emozioni significative che accompagnano questa fase di transizione e crescita. Ogni pezzo offre uno spaccato genuino della vita quotidiana di questa generazione di giovani adulti che cercano di trovare il loro posto nel mondo, presi da dubbi, speranze, rimpianti, ambizioni.

Darrn – “Slowmo”

Darrn torna con il nuovo singolo “Slowmo”, un viaggio di perplessità e incertezze, da cui emergono continuamente domande a cui non sempre si trova risposta. Condividere le proprie fragilità interiori implica correre dei rischi. Talvolta il rischio più grande è realizzare che la realtà che ci si era costruiti, per come era stata immaginata, potrebbe non esistere. Si può essere gelosi della propria realtà? Quando la percezione del tempo rallenta, e all’esterno tutto sembra veloce e frenetico, si viene attanagliati dal dubbio che quello che si sta vivendo sia scriptato, predefinito, già scritto: è in questo momento che per Darrn l’importante è continuare a correre, ad andare veloce, senza fermarsi.

Itto – “Corridoi”

“corridoi” è il nuovo singolo di Itto che ripercorre l’intenso mix di emozioni suscitate da un tradimento, in un flusso di coscienza intriso di tristezza, rabbia, risentimento e disillusione. Le parole di Itto acquistano una risonanza e un’immediatezza ancora maggiori grazie all’intimo accompagnamento della sola chitarra acustica. Il brano si configura come un viaggio emotivo attraverso i tortuosi sentieri dell’animo umano, dove le ferite del tradimento si fanno sentire con prepotenza e la mente sembra quasi svuotarsi delle immagini positive che ci si era costruiti dell’altra persona.

Biava – “Nata in primavera”

“nata in primavera” di Biava è una canzone d’amore, d’amore fraterno: è un’intima ballad dedicata a un’amica, scritta a quattro mani con Andrea Campi durante un periodo di crisi e di incomunicabilità. Tutte le immagini fissate nel brano sono ricordi indelebili, come le nottate al lago condivise a sognare un futuro migliore: “Lei è una spalla su cui contare quando si cerca di scappare dal posto e dalle esperienze da cui provengo. Le ho voluto parlare attraverso i versi di una canzone, per ricordarle che anche se tutto a volte sembra fare schifo, per me sarà sempre qualcosa di bello, il mio rifugio dalla tristezza.”

Wism – “Paradiso”

Dopo la pubblicazione del suo album d’esordio e il suo primo tour da solista, Wism è tornato con “Paradiso”, che anticipa il suo prossimo progetto discografico. Il flow del brano, con un beat basato su un campionamento di ottoni, trasporta l’ascoltatore in un flusso di coscienza di pensieri, che si rincorrono e si accavallano. Sperimentando delle sonorità tra l’indie e il funky, Wism ci parla di una relazione tormentata e di come si cerchino svariati modi per affrontare e superare gli ostacoli, con un velo di amarezza ma conservando uno spiraglio di speranza.

Lagoon – “Mostri”

“Mostri” è il nuovo singolo della band umbra Lagoona, prodotto da Jacopo Gigliotti dei FASK. La band racconta di una generazione che lotta con le proprie ansie e paure, quei “mostri” che a volte ci mettono all’angolo, ci fanno scappare e chiudere in noi stessi. Mostri creati da una società che celebra solo il successo e che amplifica il fallimento e la solitudine. Raccontano i Lagoona: “Camere piene di silenzi che fanno rumore. La sensazione di avere come unico talento il “fallimento”. Ma soprattutto questo istinto che ci porta a scappare sempre da tutte quelle “aspettative” che non riusciamo a sentirle davvero nostre.”

Elettrica – “Cara rovina”

“Cara rovina” è il nuovo singolo degli Elettrica: esplora le angosce interiori, i fantasmi che si annidano dentro di noi e le paure che ci tormentano. È il racconto della lotta tra il desiderio di fuggire dalla sofferenza della vita e la determinazione di affrontarla e superarla. È un inno alla forza interiore che ci spinge a combattere. Racconta la band: “Cara rovina, l’ultimo nostro singolo, parla del buio interiore, di fantasmi e paure nascoste dentro di noi. È una canzone sulla ricerca continua di un modo per stare meglio, uno sfogo, un grido nel buio. Nella consapevolezza che è quello stesso dolore ad arricchire quello che siamo. CARA ROVINA parla della nostra voglia di scappare davanti all’angoscia della vita, ma anche la voglia di affrontarla e combattere, perché le cose migliori della nostra vita saranno sempre oltre le nostre paure.”

Feelbacks – “Panico!”

La band pop punk di Roma Feelbacks pubblica il nuovo singolo “Panico!” che parla della sensazione di blocco e di impotenza che tutti proviamo almeno una volta nella vita. Raccoglie la convinzione di non avere tutti gli strumenti per affrontare il muro che ci si trova davanti, e il terrore che questo crolli all’improvviso. In un mondo che sembra indifferente ai drammi dell’essere umano, Panico si rivolge a tutti coloro che decidono di non appartenere a una vita inerme e a tratti imperturbabile, lottando con tenacia per vincere i propri demoni.

Vins – “Historyswag”

“Historyswag” è il nuovo freestyle di Vins. Una dichiarazione di intenti quella di VINS, che con le sue barre sincere e dirette, unite ad un beat incalzante e ipnotico, è pronto a conquistare tutti raccontando la sua storia e la volontà nello spaccare tutto. 

Vins - HISTORYSWAG (Freestyle)

Fiori di Cadillac – “Largo Barbuti”

“Largo Barbuti” è il nuovo singolo dei Fiori di Cadillac che farà parte di un album di prossima uscita. Il duo salernitano composto da Luigi Salvio e Valerio Vicinanza ha preso spunto da un luogo pubblico della propria città per immaginare una situazione in cui c’è di mezzo la musica e soprattutto la reazione del pubblico a questa: “Largo Barbuti racconta un dialogo tra due amici in cui l’uno, pur comprendendone le ragioni, esorta l’altro a non lasciarsi andare, a non esagerare, a non prendersela con il mondo intorno, anche se ingiusto. Il titolo del brano prende ispirazione da Largo Barbuti, una piazza di Salerno, e abbiamo immaginato che lì una sera, durante un concerto di artisti stranieri, uno di questi due amici si ribella all’apatia dei presenti, al disinteresse e all’indifferenza del pubblico di fronte all’evidente bellezza della musica e dei musicisti sul palco. Esagerando, inveendo contro tutti, urlando la rabbia soffocata e inespressa, i due vengono allontanati. Nel testo ci si chiede fino a che punto sia giusto ribellarsi; o se forse sia più opportuno stare zitti, accettare gli ingranaggi ormai rodati di una società assopita e di una cultura destinata al totale appiattimento. Ci si chiede se infine sia davvero possibile questa vita animale, se sia giusto amarsi per poi buttarsi via…”.

Materazi Future Club – “Punkinari”

“Punkinari” è il nuovo EP dei Materazi Future Club. Dopo aver dato spazio ai protagonisti della squadra composta in “Formazione Titolare”, lo sguardo dei Materazi Future Club si è posato su quell’angolo di campo che viene troppo spesso ignorato: la panchina. A bordo campo, proprio lì dove l’allenatore, i vari tecnici e preparatori e soprattutto i panchinari stanno, è dove succede tantissimo durante una partita. La panchina è quel luogo che può dare riparo, sostegno e perfino la carica per giocarsela al meglio.

Bartolini – “Tilt”

Bartolini pubblica il suo terzo album “Tilt”, un nuovo progetto discografico più adulto e maturo, ma anche spensierato, giocoso, verace e legato indissolubilmente alle influenze dell’alternative rock che hanno formato musicalmente l’artista durante la sua adolescenza. Un disco che si confronta con la vita adulta, gli affetti, le perdite, i cambiamenti e il senso di disorientamento che ne consegue. Racconta l’artista: “Tilt racconta il momento di inevitabile confronto con la vita adulta e con ciò che la definisce: la musica, una relazione e anche la stessa città di Roma. Un delicato equilibrio, una pila di bicchieri che a volte riesco a tenere in piedi e altre no. Questo cambiamento si riflette anche nell’inclusione di nuove sonorità: per la prima volta fanno la loro comparsa influenze jangle e r&b a fianco delle più familiari chitarre”.

Raffaella Zago – “Love letters”

“Love Letters” è il primo album della cantautrice urban Raffaella Zago. Così l’artista classe 1998 racconta la genesi del disco: “Dopo aver finito di scrivere quasi tutti i pezzi, mi sono resa conto che, a parte ‘Money Trees’, ogni canzone, involontariamente, era dedicata a qualcuno, smossa sempre da un forte sentimento d’amore. Dunque in questo mio primo album sono presenti varie sfaccettature di quello che è ‘l’amore attraverso i miei occhi’, nel modo più sincero e genuino possibile, mescolando anche vari generi musicali che hanno sempre fatto parte della mia vita e mi rappresentano al 100% come soul, jazz, funk e hip hop”.

Cortese – “Spid”

“Spid” è il nuovo singolo del cantautore pugliese Cortese. Tanto affascinante quanto impenetrabile è la mente della persona a cui è dedicato il brano, dichiarazione d’amore esplicita e ostinata alla ricerca di un qualche codice, una verifica a due fattori o un hacker per riuscire ad entrare in quel cervello come fosse una macchina digitale e decodificarne le informazioni per rivelarne le emozioni e i sentimenti. La location in cui si svolge la storia, come spesso accade nelle canzoni di Cortese che raccontano il suo vissuto, è un posto della notte, questa volta un vecchio bar aperto 24 ore, a pochi chilometri dal mare. 

Her Skin – “Karen’s Couch”

Sara Ammendolia alias Her Skin pubblica il nuovo singolo “Karen’s couch”. Un brano pop rock agrodolce capace di catturare fin dal primo ascolto grazie ad una melodia deliziosamente orecchiabile, che risuona con crescente intensità e, nel ritornello, esplode come una liberazione. Racconta l’artista: “Ho letteralmente scritto “Karen’s Couch” per un ragazzo che ho baciato in Texas sul divano della nostra amica Karen, ma credo che sia più che altro una canzone che parla di innamorarsi di qualcuno che non è pronto ad amarti, che non ti darà quello di cui hai bisogno, che sta ancora pensando alla sua ex”.

Gaia Morelli – “La natura delle cose”

Gaia Morelli - foto di Fabiana Amato
Gaia Morelli – foto di Fabiana Amato

“La natura delle cose” è il nuovo album di Gaia Morelli dopo l’avventura come Baobab! Un disco di formazione che accompagna la cantautrice nel passaggio all’età adulta, nello scontro con la difficoltà di rimanere sé stessi, senza farsi schiacciare dalla logica del risultato. Dieci tracce introspettive sull’importanza di analizzare, con il proprio tempo e nel proprio spazio, l’insieme della casualità che viviamo e che percepiamo ognuno in maniera differente, lasciando spazio all’errore e alla sua accettazione.

Alek – “Buio”

“Buio” è il nuovo singolo di Alek, una ballad caratterizzata da un senso di intimità e delicatezza. Nel testo, la cantautrice, non ancora ventenne, parla della paura generazionale del futuro e di un’incertezza cronica che, soprattutto di questi tempi, coinvolge le persone di ogni età. Con questo nuovo brano, in pratica, Alek prova a sconfiggere questo “buio” attraverso la musica, nella speranza che diventi un faro per lei e, magari, anche per altre persone che, come lei, si sentono smarrite.

Emsaisi – “Pratico”

“Pratico” è il nuovo singolo e video delle Emsaisi. Le frustrazioni di un amore complicato vengono curate dal rapporto tra Costanza, Margherita e Claudia: momenti quotidiani e intimi, di gruppo e individuali, semplici ma valorizzati dalla spontaneità, dalla leggerezza e dalla personalità delle tre donne che vivono il legame tra loro e il loro gruppo di amiche come parte fondamentale della vita.

EMSAISI - PRATICO (Official Video)

Painted Vein – “Lay down”

“Lay Down” è il primo singolo estratto dall’album d’esordio di Painted Vein, progetto solista del polistrumentista, produttore ed ingegnere del suono Andrea “Fox” Volpato. Scritto durante la pandemia, il brano funge da pillola nostalgica capace di confortare l’anima e condurre in un “posto sicuro” attraverso un viaggio di pensieri espressi tramite il testo, che manifesta il desiderio dell’artista di aprirsi al mondo connettendosi con le persone che stanno lottando sul nostro pianeta.

Painted Vein - Lay Down (Official Video)

Capsio – “Cinico”

“Cinico” è il nuovo singolo di Caspio, primo estratto dal prossimo album in uscita nell’autunno / inverno 2024. Un brano di stampo rock anni ‘90 che riflette sulla nostra incapacità di dire di no a un mondo che sembra volersi prendere tutto di noi: il tempo, lo spazio, il futuro. Crediamo di essere davvero liberi ma non lo siamo mai fino in fondo se continuiamo a collezionare rimpianti. Ma se è davvero così, qual è il senso di tutto questo? 

Monolith Grows! – “Fear makes you pale”

“Fear makes you pale” è il nuovo singolo e title-track del nuovo album dei Monolith Grows! che consolida la collaborazione della band con Carmelo Pipitone che racconta: “Qui siamo al centro della terra, non è solo la title track, è il concetto base di tutto il disco! La paura che ci annichilisce ogni volta che cerchiamo di affrontare la vita. Song aggressiva e sognante dal riff nudo e puro. Sono onorato di aver prestato la mia voce nel recitato dell’intro e nei cori e di aver suonato anche un solo di chitarra. Sono particolarmente affezionato a questa bomba!” 

Epoca 22 – “Visualizzare”

“Visualizzare” è il nuovo singolo di Epoca22. Un nuovo capitolo per lo stratificato progetto, che ci accompagnerà verso la pubblicazione di un nuovo album: uno scorcio post moderno raccontato attraverso gli stilemi della new wave: l’arpeggio dell’introduzione, freddo e vacuo, mette in scena la vita “senza senso” del protagonista del brano; i vuoti dei riverberi creano gli spazi in cui si inserisce il racconto. A volte monotona; a volte accorata, la voce fa da narratore esterno alla vicenda; senza giudicare, almeno lei, la sorte dello sventurato Uomo contemporaneo.

Ellen – “Respira”

“Respira” è il nuovo singolo di Ellen. Il brano nasce dall’esigenza di stare meglio.
 È un dialogo con la propria ansia, con quell’inquietudine che ti tiene sveglia di notte e ti fa mancare il fiato. È voglia di riscatto, di urlare forte al mondo che sbagliare è giusto ma che perdonarsi è più importante. È chiedere aiuto per provare a riconoscersi davanti allo specchio, un passo alla volta, un giorno dopo l’altro. 

Grazian – “Nonostante”

“Nonostante” è il nuovo singolo di Alessandro Grazian che per quest’occasione si firma semplicemente Grazian. “Nonostante” è il primo tassello di un percorso musicale, quello legato alle canzoni, che riprende un discorso sospeso quasi dieci anni fa: Un brano nato al pianoforte e figlio di un songwriting che musicalmente guarda tanto alle power ballad del passato quanto all’art rock più contemporaneo.

The pax side of the moon – “Come guadagnare con la musica”

“Come guadagnare con la musica” è il primo disco dei The Pax Side Of The Moon: un primo e definitivo capitolo che segue oltre dieci anni di attività live. Prodotti da Elio e Le Storie Tese e definiti come “eredi illegittimi” del medesimo Complessino, i The Pax Side Of The Moon passano dal country fino al “soft metal” con assoluta nonchalance. Testi solidi, arrangiamenti non banali e ironia da cecchini sono il risultato degli anni passati a suonare davanti a un pubblico molto eterogeneo e poco incline alla benevolenza.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.