Dai grandi ritorni di Pearl Jam, The Jesus and Mary Chain e Lenny Kravitz fino ai nuovi singoli di Travis e Michele Bravi: ecco le migliori uscite della settimana!
Pearl Jam – “Running”

“Running” è il secondo brano estratto dal nuovo album dei Pearl Jam, “Dark Matter”, disponibile dal 19 aprile in formato fisico e digitale. “Dark Matter” è già preordinabile sullo store di Universal Music Italia in 5 varianti: CD standard, CD Deluxe, LP standard, LP in versione esclusiva per lo store di Universal e uno speciale bundle che comprende il vinile standard e il 45 giri del singolo “Dark Matter”. A questi si aggiungono due vinili esclusivi, acquistabili rispettivamente presso Discoteca Laziale e Feltrinelli.
Travis – “Gaslight”

I Travis tornano con l’annuncio di “L.A. Times”, il loro decimo album in studio, disponibile dal 12 luglio 2024 tramite BMG, anticipato dal primo singolo e video “Gaslight”. Rafforzato da corni, applausi e un’esplosione sinfonica di cori, “Gaslight” ci ricorda immediatamente di cosa succede quando Fran Healy (voce, chitarra), Andy Dunlop (chitarra), Dougie Payne (basso) e Neil Primrose (batteria) si riuniscono per fare musica: il risultato è un suono impossibile da confondere con quello di qualsiasi altra band.
Lenny Kravitz – “Human”

“Human” è il nuovo brano di Lenny Kravitz che anticipa il prossimo album “Blue electric light” fuori il 24 maggio. “Human” trabocca di una innegabile energia inebriante, catalizzata dall’inimitabile fusione di Kravitz tra rock’n’roll infuocato, funk sferzante e pop cosmico. Il cantautore arriverà questa estate in Italia.
Shakira – “Las mujeres ya no lloran”

“Las mujeres ya no lloran” è il nuovo album di Shakira che esce a 7 anni di distanza dall’ultimo album in studio “El Dorado”. Una grandiosa testimonianza della resilienza e della forza di Shakira e del potere della musica, capace di trasformare anche le esperienze più difficili in momenti preziosi.
The Jesus and Mary Chain

A 40 anni dal loro debutto, e a sei dalla loro ultima pubblicazione, The Jesus and Mary Chain presentano “Glasgow Eyes”, il nuovo album che, tra grintoso garage-rock e seducente power-pop, segna il ritorno di una tra le band più influenti in circolazione. Punto di riferimento della scena musicale inglese post Sex Pistols, The Jesus and Mary Chain hanno dato vita allo shoegaze. “Glasgow Eyes” vede i fratelli Reid alla produzione, presso lo studio Castle Doom dei Mogwai a Glasgow.
John Grant – “It’s a bitch”

John Grant pubblica il nuovo singolo “It’s a bitch” che anticipa il prossimo disco “The art of the lie” in uscita il 14 giugno.
Gianna Nannini – “Sei nel l’anima”

“Sei Nel L’anima” è il nuovo album di Gianna Nannini che fa parte di un ampio progetto che racchiude, oltre all’album, anche un film, un libro e un tour a novembre 2024 e prende il nome da una delle sue hit più famose, “Sei nell’anima”.
Subsonica – “Universo”

“Universo” è il singolo contenuto nel decimo album dei Subsonica “Realtà Aumentata”. In attesa di iniziare il tour nei palasport dal 3 aprile, la band pubblica anche l’omonimo EP, contenente il brano originale e tre remix a cura di Indian Wells, Ivreatronic e del collettivo Bufufer. Racconta la band: “Universo è il cuore pulsante di questo ultimo album. È un brano, forse più di tutti, frutto di quel processo “combinatorio” che sta alla base della nostra ricerca. Partendo da una texture di Boosta che introduce la canzone, passando per un beat da club, siamo arrivati a una melodia scritta a più mani che gioca a graffiare in modo dissonante la veste armonica. L’idea è stata quella di un ponte tra passato e futuro, tra orchestre e vocalità senza tempo e sperimentazioni futuristiche.”
Tre Allegri Ragazzi Morti – “La sola concreta realtà”

“La sola concreta realtà” dei Tre Allegri Ragazzi Morti è il secondo estratto da “Garage Pordenone”, il nuovo disco in uscita il prossimo 12 aprile per La Tempesta Dischi. “La sola concreta realtà” è una ballata che si ispira alla celebre poesia “La verità, vi prego, sull’amore” di W.H. Auden.
I Segreti – “Bellissimo”

I Segreti pubblicano il terzo album in studio “Bellissimo” prodotto da Matteo Cantaluppi. La band racconta: “Il fatto che si vive e si muore è bellissimo. Il nostro terzo disco è composto da dieci canzoni di richieste, di affermazioni e di tutto quello che è più difficile da spiegare ad alta voce. Sono brani che raccontano il corso di questi ultimi due anni, sono nati da sensazioni e intenzioni diverse, ed è anche per questo che abbiamo voluto che uscissero in due momenti separati”.
Coca Puma – “Tardi”

Dopo il folgorante esordio con “Porta Pia”, è “Tardi” il nuovo singolo di Coca Puma, secondo estratto dal suo primo album da solista “Panorama Olivia” in uscita il 19 aprile per Dischi Sotterranei e ODD Clique. “Tardi” è un brano pieno di sentimento e speranza in cui si attorcigliano contorte malinconia, timore ed emozione in un un quadro sonoro che fonde elettronica, dream pop e rock e culmina in un travolgente climax finale: un’esplosione musicale che preannuncia l’arrivo di un cambiamento, l’alba di un nuovo giorno dopo la tempesta.
I Hate My Village – “Water Tanks”

“Water tanks” è il nuovo singolo degli I hate my village, prima anticipazione del nuovo album in uscita in primavera. Racconta Adriano Viterbini: “Il riff e l’andamento ritmico di Water Tanks sgrammaticano l’highlife, genere musicale ghanese dal sapore jazzato da cui parte l’ispirazione del pezzo. Il brano ci è arrivato addosso, un po’ come piace fare al futuro. Durante una jam pseudoafrobeat squinternata e insolita, tra una data e l’altra del nostro primo tour, abbiamo registrato la composizione su nastro e nel tempo l’abbiamo conclusa in digitale.”
Michele Bravi – “Malumore francese” feat. Carla Bruni

Michele Bravi torna con nuova musica e lo fa con un duetto speciale insieme a Carla Bruni dal titolo “Malumore francese”, terzo estratto dal nuovo album “tu cosa vedi quando chiudi gli occhi” in uscita il 12 aprile. “Malumore Francese feat. Carla Bruni” è una canzone che evoca sentimenti intensi di desiderio e malinconia. Attraverso versi poetici in francese, sussurrati dalla voce di Carla Bruni, il brano esprime il desiderio di un amore eterno che può durare solo un istante. La struggente combinazione di desiderio e rimpianto emerge mentre l’artista riflette su sensazioni di perdita e dolore.
OBI – “Pezzi miei EP 2”

“Pezzi Miei EP 2” è il nuovo progetto di OBI, frutto della collaborazione con Tommaso Colliva. Racconta l’artista: “In questo progetto, edito dalla mia ormai seconda famiglia Sound2be, il file rouge rimane simile a quello del progetto precedente: un barcamenarsi tra un obi raziocinante che, cerca di interpretare il mondo che ha attorno, con gli umili e sognanti occhi di un ragazzo di 22 anni; da qui il progetto “Mondo Cioccolato” scritto a quattro mani con il mio amico e cantautore finalista di Sanremo Giovani 2021 Folcast.”
Ditonellapiaga – “Mary”

“Mary” è il nuovo singolo di Ditonellapiaga scritto insieme a La Rappresentante di Lista. Mary è una sedicenne timidamente vanitosa con la passione per la cosmologia sin dalla tenera età, l’irrefrenabile curiosità di esplorare l’universo si fonde con il desiderio di abbandonarsi alla libido e fare per la prima volta l’amore. Racconta Ditonellapiaga sulla collaborazione: “Con Veronica e Dario abbiamo scritto Mary in un caldo giorno di fine aprile a Palermo. Ero entrata in studio con l’idea di scrivere un brano su una ragazza che desiderava andare nello spazio, ma durante la finalizzazione del ritornello, proprio nel momento in cui non riuscivamo a trovare le parole giuste, ci è venuto spontaneo giocare con il testo, inventando frasi e qualche assurdità: tra queste il fatto che Mary, più che di andare nello spazio, avesse voglia di fare l’amore. Rileggendo il testo ci siamo resi conto della bellissima metafora che si era venuta a creare in maniera assolutamente ingenua e involontaria (…)”.
Antonella Ruggiero – “Altrevie”

“Altrevie” è il titolo del nuovo album di Antonella Ruggiero e Roberto Colombo, il primo insieme dopo la parentesi di “Pomodoro genetico” del 2008. “Altrevie” è una ricerca artistica a più voci che si sviluppa nel suono, nella carta e nel web. Un’iniziativa davvero inusuale la cui particolarità la colloca sicuramente tra i progetti più sperimentali all’interno dell’ampio repertorio della Ruggiero.
Gianni Togni – “Parole in libertà”

“Parole in libertà” è il nuovo singolo di Gianni Togni, che anticipa l’album “Edizione Straordinaria”, in uscita il 19 aprile. Nel brano il cantautore intervista sé stesso per raccontare cosa significa avere un rapporto profondo con la musica, dove la passione vince sulle classifiche e le sconfitte: un inno alla libertà di espressione e all’autenticità, senza porre limiti all’immaginazione. Racconta Togni: “Scrivendo “Parole in libertà” ho tenuto conto delle domande che mi sono fatto in questi anni rispetto al mio modo di vivere le esperienze artistiche e del perché continuo a cercare sempre nuovi arrangiamenti per vestire le melodie che creo”.
Amalfitano – “Tienimi la mano, diva”

“Tienimi la mano, diva!” è il nuovo album di Amalfitano, “un luogo simile a un insieme di emozioni fuori misura, dove tutto il resto sono solo scuse della gente”. Un disco lontano da ogni punto di riferimento che ci farebbe sentire a casa, al sicuro, ma all’interno di un universo fatto di amori folli, figure mitologiche, diavoli su diavoli: metà uomini e metà comete. Un disco dedicato al lato demoniaco della bellezza e all’amore, al loro carattere più pagano a quello che è stato di Afrodite. Un disco dedicato all’apice dei vent’anni, all’invidia dei trenta, alla nausea dei quaranta.
Assalti Frontali – “Fanculo ci siamo anche noi”

Con questo nuovo lavoro, gli Assalti Frontali invitano nuovamente a riflettere e agire. “Fanculo ci siamo anche noi”, infatti, è un brano dedicato alla resistenza dei bambini di Gaza e alla frustrazione di dover convivere con una vergogna storica che ricade su tutto l’occidente: il genocidio in diretta del popolo palestinese.
Westfalia – “Alligators”

“Alligators” è il nuovo singolo dei Westfalia. La band racconta: “Dinosauri, enormi e magnifici rettili che hanno regnato sul pianeta per milioni di anni, si sono estinti. Gli alligatori, che l’evoluzione ha reso in grado di sopravvivere confinati in paludi malsane, sono di queste i padroni incontrastati. Muti, sordi e ciechi, questi cacciatori solitari e individualisti riescono a percepire la presenza della preda grazie alla vibrazione dell’acqua senza lasciarle scampo. Nel nostro nuovo singolo abbiamo utilizzato la metafora degli alligatori per ritrarre quella parte della società che ha dovuto adattarsi per non essere esclusa dalla competizione e che al tempo stesso paga il prezzo di un crescente individualismo. Il tempo dei dinosauri è finito, questa è l’era degli alligatori.”
Basta – “Basta session n.2”

Basta, il nuovo progetto di session musicali, video format ed eventi, pubblica il nuovo singolo “Basta session n.2” con la partecipazione di Khaled Levi, Goedi, Drone 126, Johnny Marsiglia, Laila Al Habash e Bruno Belissimo.
Leon Faun – “Leon”

Nel suo nuovo album “Leon”, Leon Faun sceglie per la prima volta, di raccontare se stesso e il proprio mondo interiore senza avvalersi di barriere o di espedienti narrativi. Una tela bianca da riempire con amore, rabbia, felicità, speranze, disillusioni. Nel disco il cantante racconta il disagio di non sentirsi capiti o di percepirsi bloccati in uno stereotipo, affrontando diversi momenti di difficoltà che si sono alternati nel corso della sua vita: dal dolore della perdita alla frustrazione vissuta per l’impossibilità di esibirsi. La musica agisce come uno strumento di terapia, un mezzo attraverso cui elaborare le proprie emozioni e trovare la propria voce.
Tiromancino – “Puntofermo”

“Puntofermo” è il nuovo brano dei Tiromancino. La traccia, firmata da Federico Zampaglione insieme a Vincenzo Colella, Leonardo Zaccaria e Michele Canova, è accompagnata da un video diretto dallo stesso Zampaglione che racconta così il video: “I rapporti tra gli esseri umani sono molto complessi e spesso rendono la vita persino più complicata. Ci possono essere esigenze, caratteri, interessi e punti di vista divergenti che spesso impediscono ad una relazione di evolversi e procedere in modo armonioso. Con un animale tutto è diverso…il rapporto in questo caso è totalmente puro. Dovendo rappresentare con un video di 3 minuti l’idea di un punto fermo… ho scelto di farlo attraverso il rapporto tra una ragazza ed il suo cane. Un amore destinato a non essere contaminato e indebolito dalle difficoltà del quotidiano e dal passare del tempo. Chi ha o ha avuto un animale vicino, credo possa confermare”.
Eugenio in Via di Gioia – “Portami”

“Portami” è il nuovo singolo degli Eugenio in Via di Gioia, anticipato e accompagnato da un esperimento sociale e digitale coraggioso, al tempo stesso distopico e realista, che ha preso vita al Porto di Genova dal 17 marzo ad oggi, 22 marzo, coinvolgendo l’intera collettività. La band racconta: ““Portami” è la nostra ultima canzone ed è dedicata a chi vuole abbandonare la routine quotidiana, farsi portare oltre l’orizzonte e ritrovarsi. Per questo motivo siamo partiti per andare in un luogo lontano da casa lasciando i nostri telefoni al Porto di Genova e, in mezzo al mare, abbiamo trovato la perla dentro una conchiglia. Buon viaggio!”.
Lorenzo Licitra – “Relax”

Lorenzo Licitra torna con il nuovo singolo “Relax” che racconta una relazione tossica, in cui lo stare insieme è ormai privazione e non più addizione di valore, arrivando persino a maledire il giorno in cui ci si è incontrati. Nel testo l’artista esprime quanto sia fondamentale avere il coraggio di lasciare andare ciò che è mascherato da Bene, ma in realtà è solamente nocivo, per ritrovare la propria libertà e ricominciare a respirare.
Irene Effe – “Stanze”

“Stanze” è il nuovo singolo di Irene Effe, nuova veste artistica di Irene Fornaciari. Il brano anticipa il nuovo progetto discografico di prossima uscita. Nel videoclip intrecci di musica, corpi ed immagini suggestive, tra cui quelle dell’artista che danza avvolta da un fluttuante vestito bianco, evocano le atmosfere eteree ed oniriche del brano. “Stanze” è una power ballad che affronta il tema del sentirsi invisibili e per questo “non legittimati” ad essere ed esistere. L’artista riflette su come spesso le persone che non hanno mai ricevuto amore, nella sua forma più pura, non riescano a darlo o a trasmetterlo agli altri.
Oara – “Odette”

“Odette” è il nuovo brano di Oara, una miscela di pop contemporaneo e R&B con cui la cantante cattura il viaggio ispiratore di sua madre: da giovane sognatrice a celebre ballerina étoile protagonista de “Il lago dei cigni”. Racconta Oara: “É una canzone che vuole dare forza e coraggio a chi pensa di non farcela, a chi smette di sognare perché qualcuno gli dice che non è in grado, a chi dubita in se stesso. É anche un omaggio a chi ce l’ha fatta, a chi è riuscito a superare grandi ostacoli e a raggiungere le proprie soddisfazioni. Nel brano parlo proprio di quei momenti in cui la bambina di sette anni sogna di notte i passi di danza e di volare piena di grazia, nonostante la sua maestra le dica che non ce la farà mai”.
Cannella – “Temporali estivi”

“Temporali Estivi” è il nuovo album di Cannella che racconta la serie di eventi inaspettati della vita di ognuno di noi che ci ha portato dove non ci aspettavamo di arrivare ma dove dovevamo arrivare. Questo nuovo progetto di Cannella racchiude la bellezza dell’imprevedibilità della vita, la tendenza della mente umana a programmare sempre il futuro e il destino che disfa tutti i piani da noi architettati in precedenza. Racconta Cannella: “Tutto il concept del disco si riconduce ad un elemento particolarmente presente nel mio immaginario musicale, ovvero la pioggia. Questo progetto, paradossalmente, è figlio di una serie di imprevisti che mi hanno portato a scrivere e concludere l’album. Temporali Estivi vuole raccontare quegli eventi inattesi che, alla fine, anche se non programmati, accettiamo per ciò che sono”.
Ormai – “Vivere è ok”

“Vivere è ok” è il nuovissimo singolo di Ormai, nome d’arte di Alessandro Pacco. L’artista racconta sul brano: “”Vivere è ok” è quello che mi sono detto mentre guardavo la mia prima ragazza sposarsi con un altro, quando ho visto la macchina dei miei amici distruggersi e diventare di colori diversi da quanti pezzi erano stati sostituiti, quando ho sentito che diventare adulti era fottutamente difficile”.
Sidy – “Ero oro”

“Ero oro” è il primo singolo del cantante ed autore italo senegalese Sidy. Dopo la partecipazione a X-Factor nel 2017, l’artista ha intrapreso un percorso che lo ha portato in questi anni a firmare come autore brani per altri cantanti, girare in tour come corista per Mahmood nel tour del 2022 e partecipare a diversi festival e rassegne italiane come solista. “Ero oro” racconta il ciclo di vita di un amore che da patinato, dorato, apparentemente indistruttibile, appassisce “come un bonsai”.
Taoma – “Anche così”

“Anche così” è il nuovo singolo di Taoma, terzo estratto del suo Ep d’esordio previsto per la primavera del 2024. Il brano è una riflessione sul desiderio di combattere il sentimento di possessività tossica all’interno di una relazione, sostenendo la libertà dal giudizio e l’importanza dell’accettazione e dell’individualità di ogni persona coinvolta. Racconta Taoma: “’Un inno all’accettazione e alla libertà personale, anche quella di non condividere per forza tutto quello che ci si porta dentro. Per sentirsi davvero liberi bisogna accettarsi per quello che si è, e per me ‘Anche Così’ rappresenta questo, una celebrazione della bellezza, della fragilità e della forza che risiede nei nostri angoli più intimi.”
Nyno – “Da solo”

“Da solo” è il nuovo singolo di Nyno in cui grida le sue paure, mette a nudo la sua rabbia e ci fa i conti. Attraverso i suoni sporchi del brano il giovane artista, classe 2004, parla dei sentimenti che ha prova. “Da solo” è un grido di rabbia ma anche un messaggio di speranza.
thevoto – “g o o d b y e (& Ethan)”

“g o o d b y e” è il quarto singolo del progetto “&” di thevoto, un percorso fatto di collaborazioni inedite che confluiranno nella sua prima raccolta ufficiale. “g o o d b y e” è la metafora dell’arrivederci all’Italia. È il racconto di una storia d’amore stanca dei giudizi, degli sguardi inquisitori, del rainbow washing che finge di includere ma che nasconde un enorme sentimento di discriminazione e marginalizzazione. I protagonisti di “g o o d b y e” sono due ragazzi che si amano. Uno di loro emigra nella speranza di trovare altrove una vera accettazione e felicità. Il tutto con una speranza verso l’altro: “Aspettami dove cadon le stelle, sul golfo delle cose belle”.
Alda – “Mamma”

Dopo “Stai zitta”, Alda continua ad analizzare un altro spaccato di vita con il suo nuovo singolo “Mamma”, per chi almeno una volta nella vita ha conosciuto il peso del sentirsi diverso. Racconta Alda: “‘Mamma’ è una pagina di diario. Ho scritto questa canzone cercando di dare voce alle emozioni che da bambina non riuscivo ad esprimere a parole. Le stesse sensazioni di confusione e di smarrimento continuano ad attraversarmi anche oggi.”
soap – “Parole violente”

Soap pubblica il nuovo singolo “parole violente” che canta di un amore difficile, ma senza il quale non si riesce a stare. Il protagonista di “parole violente” è proprio un amore a tratti malato, che però l’artista riesce a rendere comunque patinato con l’allure sognante che la caratterizza, donando una grande malinconia al brano: un crescendo di emozione che esplode in particolare sul finale, quando la voce resta sola a trasmettere tutto il dolore provato da chi comprende quanto sia difficile fare a meno di chi può fare a meno di noi.
Nashley – “Un altro bicchiere”

Nashley torna con il nuovo singolo “Un altro bicchiere”, un brano che ha in sé tutta l’inquietudine che si può provare dentro un rapporto d’amore tormentato, quando vedi che tutto si sgretola e non riesci più a incollare i pezzi. Dilemmi amorosi in salsa New Romantic, quelli di Nashley, che, in balia delle delusioni, non esita a paragonare il proprio cuore a un pezzo di vetro rotto e a cantarci tutta la volontà di evadere e chiudere i rapporti con chi gli ha provocato un dolore talmente grande, che chiede di essere anestetizzato.
Icy Subzero – “I can fly”

Icy Subzero pubblica “I can fly”, un banger costruito sull’autocelebrazione e sugli stereotipi più potenti del gangsta rap. Un mix di sonorità urban reggaeton, che con un beat incalzante e una vocalità profonda, ci trascinano dalle barre delle strofe all’esplosione del ritornello, arricchito da un coro in spagnolo.
Fiori di Cadillac – “Claudia”

“Claudia” è il nuovo singolo dei Fiori di Cadillac costruito su un “dialogo” tra voce e pianoforte con pochi interventi del produttore musicale Frank Sativa che vanno a valorizzare l’atmosfera intima che caratterizza il brano. Così i due artisti raccontano la loro nuova canzone: “‘Claudia’ è un brano che racconta la storia di due persone che, insieme, non fanno altro che farsi del male, in un amore tossico che si auto-distrugge. Si può anche crescere insieme ma non tutto va sempre per il meglio, a volte le strade si fanno complicate e si finisce per tradire se stessi. Nel testo c’è l’immagine vivida e colorata di quel parcheggio di quartiere dove ciascuno di noi ha toccato un pallone da piccolo (e che abbiamo scelto per la copertina del brano) ma che lascia spazio, improvvisamente, al buio e all’orrore: adolescenti, adulti, a cui non bastano più le ginocchia sbucciate per sentirsi vivi… Entrambi i protagonisti della storia, alla fine, però riescono a salvarsi, ognuno a modo proprio. Claudia, per esempio, aspetta un figlio, si è salvata e attraverso di lei la vita continua…”.
Ulula – “Oh! Quanti giovani”

“Oh! Quanti Giovani” è il singolo di Ulula che anticipa l’album in uscita in primavera. “Oh! Quanti Giovani” è una celebrazione della gioventù in tutte le sue sfumature, che sono “figli di giovani, di altri giovani” e si caratterizza per trame elettroniche ballabili su ritmi tribali e tinte psichedeliche e una scrittura ironica e ricercata. Racconta l’artista: “‘L’arroganza, la presunzione, la noia ma anche la forza, la gioia, la follia, la fantasia. Sono il motore dell’umanità, la speranza così fragile ma autentica che contraddistingue e sottolinea questa potente stagione della vita. Di tutte le vite. Sono l’esercito a volte della pace a volte della guerra, un sentiero dal passato una rotta sul futuro.”
Bonzo & Belmonte – “Sugo”

“Sugo” è l’album d’esordio di Bonzo & Belmonte, duo rock “quasi demenziale” di Cosenza. Reduci dagli strascichi di mesi vissuti all’insegna della tristezza infinita, i due compongono brani con l’intento di sdrammatizzare tutti i pensieri e i momenti negativi che tutti attraversiamo. Raccontano Bonzo e Belmonte: “Un disco che è stato composto tra il 2021 e il 2023. Abbiamo deciso di unire le nostre due anime musicali, il rock alternativo e quello demenziale, per creare canzoni tragicomiche che raccontano storie di vita con epiloghi catartici . Si parte dal periodo pandemico, passando tra la relazioni inutilmente complicate, problemi d’insonnia, urla di disperazione e lacrime virili, per poi concludere con la spensierata disco-music. A noi questo disco piace tanto, speriamo piaccia anche a voi. Buon ascolto e saluti a casa. Con simpatia ed entusiasmo”.
Romanderground – “Bodhisattva”

“Bodhisattva” è il nuovo singolo della formazione romana Romanderground. Il titolo richiama una particolare figura legata alla religione buddhista. Il Bodhisattva è una persona che ha raggiunto l’Illuminazione e nonostante abbia esaurito il ciclo delle sue vite terrene, sceglie di rinunciare al nirvana e di reincarnarsi nuovamente, per tornare sulla terra con lo scopo di aiutare altri esseri umani a raggiungerlo. Una visione quella buddista e più in generale delle filosofie orientali, a cui gli MC Prisma e Mister T si sentono molto vicini, anche per le loro radici indiane. Un approccio che richiama la loro ricerca spirituale ed esoterica, volta alla formazione dello spirito.
Eusebio Martinelli – “L’Abc”

Eusebio Martinelli pubblica il suo nuovo singolo intitolato “L’abc”, dedicato alla bicicletta e alle emozioni che ci regala. Il titolo è infatti un gioco di parole: leggendolo come scritto ci porta all’idea di sana semplicità, all’abc appunto; togliendo invece l’apostrofo e separando le lettere in due parti uguali, otteniamo proprio la bici. “L’abc” ci invita a rallentare il passo e a immergerci nella semplicità e nella gioia che solo una bicicletta può offrire.
I miei migliori complimenti – “Una cosa”/”Tutorial”

“Una Cosa” e “Tutorial” sono i nuovi singoli de I Miei Migliori Complimenti. I brani mostrano due anime differenti ma complementari, una più intima e riflessiva e una più intensa e magnetica. Il primo brano parla di passione e di legami, esplorando un rapporto a due in cui l’attrazione si alterna alla distanza. “Tutorial” racconta, invece, la crescita e il difficile e spesso traumatico avvicinamento ai 30 anni. Racconta l’artista: “Non so se per i miei genitori è stato così traumatico avvicinarsi ai 30 anni, ma per me lo è stato. Diventare grandi è difficile sia con la testa che con il corpo. Ho sempre pensato che qualcuno dovrebbe fare un tutorial al riguardo.”
Diss Gacha – “+++!”

“+++!” è il nuovo singolo di Diss Gacha mentre è a Los Angeles per chiudere il suo nuovo disco. L’artista sarà protagonista di alcuni live estivi: al MiAmi Festival (24-26 maggio), al Nameless Festival (14-15-16 giugno) e al Red Valley Festival (17 agosto).
Rondine – “Borderline”

“Borderline” è il nuovo singolo di Rondine, cantautore di diciannove anni, che ha già ottenuto il suo primo disco di platino come autore di “Rossofuoco” di Mida. In bilico su una sottile corda sospesa tra le nuvole: è così che Rondine rende in immagini quel sentimento di inquietudine e sospensione, che si crea nelle relazioni instabili.
chiré – “bonvoyage”

“bonvoyage” è il primo singolo di chiré dopo il percorso fatto come “solochiara”. Una canzone pop dalle forti sonorità urban, che parla di quanto sia difficile dire addio alle persone a cui vogliamo bene, che ci circonda di ricordi e sensazioni e ci fa riflettere come spesso gli addii, riassunti in un “bonvoyage”, si diano alle persone sia quando non ci sono più davvero, sia quando non ci sono più per noi.
Chris Laraffe – “Voragine”

“Voragine” è il nuovo singolo del cantautore, producer e DJ peruviano Chris Laraffe. Di stanza a Milano, l’artista ci regala un pezzo dalle sonorità rap e urban che accompagnerà l’ascoltatore in un viaggio fatto di suoni e colori, per saltare, cantare, ridere ma anche riflettere.
Gabylo – “Nonostante me”

“Nonostante me” è il nuovo singolo di Gabylo. Il cantautore ligure, ma di origini lucane, torna con un brano pop rock che parla delle preoccupazioni di un padre, di tutte le incertezze e delle difficoltà che attraversa un genitore per vedere realizzato il proprio figlio. Una nuova storia si aggiunge alla discografia di Gabylo, un pezzo che l’artista dedica interamente a suo figlio Mateusz Fuggetta.
Dae – “Dove le paure finiscono”

“Dove le paure finiscono” e “Sospiri” costituiscono la chiusura dell’EP, che raccoglie tutti i singoli pubblicati da Dae negli ultimi mesi. In questi due brani l’artista cerca di dare una risposta a tutte le tematiche aperte nei suoi ultimi singoli, un cerchio che si chiude.
Elise Katrine Jane – “Essere o non essere”

“Essere o non essere” è il nuovo singolo di Elise Katrine Jane. Racconta l’artista: “Essere o non essere si collega al periodo adolescenziale in cui ci si interroga su chi voler essere o diventare. Se ripensiamo a quegli anni, ci rimangono solo frammenti di ricordi, anche di cose che allora pensavamo fossero importanti, ma che in realtà, quando cresci, ti rendi conto che non lo erano. Il brano parla anche del peso di dover scegliere il proprio futuro in un’età in cui non si è ancora ben formati.”
Spazio Musica vol. 2

MZK Lab presenta “Spazio Musica Vol. 2”, nuovo appuntamento con la multi release di quattro brani di quattro talenti direttamente provenienti dalla fucina della label romana che punta a soddisfare tutti i palati: l’R&B con influenze latine di Quattordici, l’urban gospel di Belly Button, il cantautorato folk di Nùma e il l’indie pop di Tomax LT.
Sneer – “young_again”

Ecco il primo disco degli Sneer dal titolo “young_again”. Mescolando elementi di rock, funk, jazz, hip-hop e con un’attitudine lo-fi, il disco propone una variegata soluzione di numerose corte composizioni, prodotte ad hoc con una dose massiccia di post-produzione e strumenti alterchi dal loro normale utilizzo. Oltre a sax baritono, soprano e tenore, chitarra baritona, classica ed elettrica e batteria elettronica e acustica, il full-length si presenta distorto e compresso in un pacchetto di meno di 40 minuti. Un viaggio da sorseggiare sia a piccole dosi che tutto d’un fiato.
Bosco – “Tu (e la cocaina)”

“Tu (e la cocaina)” è il nuovo singolo dei Bosco. Una canzone che si addentra nelle profondità delle dipendenze, con un focus particolare sulle relazioni tossiche e l’isolamento. Attraverso un testo potente e melodie ipnotiche, i Bosco aprono una finestra su un mondo costellato di eccessi e desiderio di evasione. L’ispirazione arriva dalle atmosfere inquietanti e decadenti di Caligari e dalla periferia di Roma. Il risultato è una narrazione cruda e intensa che rispecchia il disagio delle relazioni moderne. Il singolo è un autentico viaggio emotivo, che guida gli ascoltatori attraverso un percorso pieno di alti e bassi nelle relazioni umane: momenti di pura gioia alternati a profonde riflessioni sulla malinconia.
Clio M – “Earth”

“Earth” è il nuovo singolo del progetto Clio M, un nuovo capitolo e terzo brano estratto dal nuovo album “Tabula”, in uscita questa primavera. Un brano dedicato al cambiamento climatico: le nuove generazioni sono lasciate sole nella lotta contro qualcosa che oggi appare come inevitabile. Il brano è un appello alle generazioni che le hanno precedute, a chi finora non si è schierato nonostante abbia maggiore responsabilità e più potere.
Errico canta male – “Elèison (Parte III) Rocce”

“Rocce” è il nuovo singolo di Errico Canta Male, un nuovo capitolo estratto dal disco “Elèison”, di prossima uscita. Quello di Errico è l’alter ego musicale di Angelo Mossi, che dopo aver militato nella scena indipendente di Torino, torna con una nuova creatura che chiama Errico Canta Male. Un dialogo impossibile tra un frangiflutti e uno scoglio. Il tema è uno dei più cari alla canzone popolare di tutte le latitudini. Qui ci sono due affetti (e non per forza due amanti, racconta Errico) separati da una distanza apparentemente incolmabile. “Rocce” è nata periodo pandemico e iniziata a registrare con mezzi di fortuna per poi essere perfezionata grazie all’aiuto di Federico Bertaccini.
Giovanni Carnazza – “Il dorso della mano di Dio”

Giovanni Carnazza pubblica il nuovo singolo dal titolo “Il dorso della mano di Dio”, che ci accoglie in uno dei brani più personali e intensi che abbia mai pubblicato: la storia del suo dolore cronico e del suo rapporto con esso. Ogni dolore ha dignità di essere vissuto, affrontato e sconfitto, non solo quello della carne, e questa canzone è un modo per dare forza a chi sta combattendo, come l’autore, Giovanni Carnazza, ma in maniera diversa, la sua battaglia di non perdere la speranza.
Les Enfants – “#6”

“#6” è il nuovo singolo dei Les Enfants, atre anni dall’ultima uscita discografica. Si tratta del primo estratto dal prossimo disco, il resto sarà disponibile solo su Bandcamp questa primavera. Un disco senza parole, un disco che esplode nel silenzio, un disco romantico che non vuole rincorrere la forma canzone, gli algoritmi, le tendenze: un nuovo inizio.








