
“Lesbica Vera” รจ il nuovo singolo di Asiabel che racconta la reazione a caldo a un abbandono, piena di risentimento e orgoglio ferito, stemperati dall’ironia del testo e da un funk allegro. Si tratta del quinto brano del collettivo romano, anche se in realtร รจ la canzone con cui tutto รจ cominciato.
Uno sfogo estemporaneo che riempie il vuoto di Roma ad agosto e aiuta a sopportare lโafa. Ma “Lesbica Vera” รจ anche il tentativo di rielaborare creativamente l’esperienza negativa vissuta da Isabella.

โLesbica veraโ racconta la rezione a caldo a un abbandono, piena di risentimento e orgoglio ferito. Tutto con ironia e un sound funk. Potete raccontarci di piรน sulla storia che si cela dietro la canzone?
La canzone รจ il monologo interiore di Isabella dopo che Valeria, la sua prima ragazza, le dice che sta frequentando unโaltra persona. Purtroppo per la nostra autrice, questa nuova persona incarna alla perfezione tutto quello che lei non riesce a essere con serenitร in quel momento: una dj techno bolognese strafica e lesbica senza ansie.
In realtร โLesbica veraโ รจ il brano con cui il progetto Asiabel รจ cominciato. Come vi siete conosciuti e quali sono i vostri punti in comune?
Giovanni era il bambino del mare che rubava le carte di Yu-Gi-Ho! al fratello di Isabella. ร un musicista bravissimo e una volta che il testo era su carta, il primo pensiero รจ andato subito a lui. Poi abbiamo tirato in mezzo Daniele che si รจ subito fomentato, anche lui amico di famiglia di Isa. Per trovare la cantante cโรจ stato un vero e proprio casting. Quando Bianca รจ entrata in studio in tuta scaciata a e ci ha detto che aveva cantato solo a casa con le sue sorelle avevamo giร capito che era lei.
Il video in anteprima di “Lesbica Vera”
Asiabel nasce nell’aprile del 2020. Cosa vuol dire creare canzoni e suonare in pieno periodo Covid? Vi ha forse spronato?
Piรน che altro il Covid ci ha dato lโoccasione per concentrarci un poโ di piรน sulle canzoni. Lโurgenza creativa perรฒ esisteva a prescindere.
Tra le vostre influenze ci sono R&B, pop, funk e hip hop. Ma l’ironia รจ il filo rosso che unisce tutto. Quali sono i vostri artisti di riferimento?
Siamo tanti e con influenze diverse ma se dovessimo fare un minestrone fra tutti sarebbe: Childish Gambino, Alt-j, BadBadNotGood e Erykah Badu.

