Galapaghost, il nuovo EP è “Peach fuzz”: track by track

“Peach Fuzz” è il nuovo EP del progetto Galapaghost, l’alter ego musicale del musicista e songwriter di Woodstock Casey Chandler, attualmente residente nelle valli sopra Torino, un progetto stratificato e complesso che, tra le altre cose, ha composto le musiche per “Il Ragazzo Invisibile” di Gabriele Salvatores e contribuito alla promozione della serie Netflix “Tredici”.

Un EP che si rivela essere una densa autobiografia musicale, dove convivono incontri, racconti dal passato, di adolescenza e non: “Peach Fuzz” è un disco che parla di nuovi inizi e della bellezza dell’innocenza. Ci sono momenti in cui il mondo sembra troppo opprimente e sento la necessità di isolarmi per poterlo comprendere appieno. “Peach Fuzz” nasce da uno di questi momenti. Nonostante la sua brevità e dolcezza, con una durata di soli 9 minuti e mezzo, riesce a catturare e trasmettere tutte le emozioni che volevo esprimere.

Track by track

Trapeze
Questa è l’unico brano dell’EP che avevo scritto precedentemente (tre anni fa), ma le versioni registrate non mi convincevano. Ho comprato una nuova chitarra ibrida, acustica ed elettrica, e ho riscritto la canzone molto velocemente. Il mio obiettivo era creare un equilibrio tra intensità e dolcezza, ecco perché per il ritornello ho eliminato la distorsione, dando al pezzo un’atmosfera più leggera. Per questo EP, non mi interessava particolarmente attenermi alla struttura tradizionale di strofa e ritornello e una volta abbandonata l’idea di dover scrivere un ritornello perfetto, ho avuto la libertà di essere spontaneo, lasciando che il brano prendesse forma naturalmente, senza restrizioni.

Peach Fuzz
Questo brano trae ispirazione dall’amicizia che dura da una vita con il mio amico di infanzia, Jasper. È stato il primo pezzo che ho creato per l’EP e inizialmente era nato come un singolo a sé stante ma dopo che Jasper mi ha inviato la copertina che aveva creato, ne sono rimasto talmente colpito che ho capito che era troppo bella per essere usata solo per un singolo. Di conseguenza, mi sono messo al lavoro e ho prodotto le successive quattro canzoni.

Saccharine Machine
Ho composto un riff di chitarra che mi piaceva molto, ma essendo in 7/8, non avevo idea di come costruire una canzone che si adattasse al tempo. Adoro questo tipo di sfide e mi piace non avere idea di come si svilupperanno le canzoni. Registrare questo pezzo è stato molto divertente perché, una volta trovato il ritornello, ho passato ore a sovrapporre le voci per creare una sorta di coro. Gran parte di queste canzoni le ho scritte proprio mentre le registravo, in modo da mantenere il processo creativo stimolante e divertente. Non ho avuto troppi ripensamenti

While I Lay Beside You
Inizialmente questo pezzo includeva parti vocali, ma talvolta le parole possono essere un intralcio. Si è rivelato più espressivo come pezzo strumentale e mi piace davvero molto la transizione da questa canzone a ‘What A Life’.

What A Life
Gran parte di questo EP trae ispirazione da mia moglie, ma questo brano è soprattutto un inno dedicato a lei. È stata la mia salvezza innumerevoli volte, più di quante possa ricordare, specialmente nei momenti in cui divento estremamente critico con me stesso. Mai avrei pensato che la mia vita potesse essere così meravigliosa.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.