Le migliori uscite della settimana (16 febbraio)

Dai nuovi singoli di Pearl Jam e Dua Lipa ai nuovi progetti discografici Idles e Kim Petras: ecco le migliori uscite della settimana!

Pearl Jam – “Dark matter”

Pearl Jam - Foto di Danny Clinch
Pearl Jam – Foto di Danny Clinch

“Dark Matter” è il nuovo singolo dei Pearl Jam che anticipa il loro nuovo disco omonimo fuori il 19 aprile e prodotto dal produttore vincitore del Grammy® Award Andrew Watt. Dopo cinque anni la band è tornata con un brano dalle forti sonorità rock.

Beyoncé – “Texas hold ‘em”

“Texas Hold ‘Em” è il nuovo brano di Beyoncé estratto dal suo prossimo e ottavo album in studio, attualmente con il titolo provvisorio “Renaissance Act II”. La canzone è uscita a sorpresa e ha debuttato durante il Super Bowl LVIII l’11 febbraio 2024. Intitolata come il famoso gioco di poker, “Texas Hold ‘Em” è una canzone country pop , western e soul uptempo con elementi di musica folk .

Ariana Grande – “Yes, and?” remix feat. Mariah Carey

Ariana Grande pubblica una speciale versione di “yes, and?”, il suo ultimo singolo che anticipa l’atteso album “eternal sunshine” disponibile dall’8 marzo. Il remix di “yes, and?” vanta la collaborazione della superstar internazionale Mariah Carey, la quale ha arricchito il brano, già apprezzato da pubblico e critica, con la sua inconfondibile cifra stilistica.

Dua Lipa – “Training season”

Dua Lipa, vincitrice di tre Grammy e sei Brit Award, pubblica il singolo “Training season”, il secondo tratto dal suo prossimo album in uscita quest’anno. “Sei uno a cui posso dare il cuore o sei solo il veleno da cui sono attratta?”, canta la popstar mentre il video che accompagna il brano la vede in un bar al centro di un gruppo di uomini che si contendono la sua attenzione.

Dua Lipa - Training Season (Official Music Video)

Vampire Weekend – “Capricorn” e “Gen-X Cops”

“Capricorn” e “Gen-X Cops” sono due inediti che segnano l’atteso ritorno dopo 5 anni dei Vampire Weekend. I brani anticipano il nuovo disco di inediti “Only God was above us” in uscita il 5 aprile. I due brani mettono in mostra due aspetti totalmente diversi della band guidata da Ezra Konig che animeranno in toto il nuovo progetto discografico.

Vampire Weekend - Capricorn (Official Video)
Vampire Weekend - Gen-X Cops (Official Video)

Kim Petras – “Slut Pop Miami”

Kim Petras

Kim Petras pubblica a sorpresa il nuovo progetto “Slut Pop Miami”. L’EP, caratterizzato da un messaggio di sex-positivity e composto da 12 tracce, è un sequel della pubblicazione di “Slut Pop”, EP uscito nel 2022 che sta raggiungendo il traguardo di 500 milioni di streaming globali.

Calvin Harris – “Lovers in a past life”

“Lovers In A Past Life” è la seconda collaborazione tra Calvin Harris e Rag’n’Bone Man dopo l’incredibile successo del singolo da 1 miliardo di stream e il due volte disco di platino in Italia “Giant”.

Kim Gordon – “I’m a man”

Kim Gordon - Foto di Danielle Neu
Kim Gordon – Foto di Danielle Neu

La musicista e artista visiva Kim Gordon pubblica “I’m a Man”, l’ultimo brano in anteprima dal suo secondo album solista, “The Collective” in uscita l’8 marzo. In un paesaggio sonoro oscuro e agitato, Gordon riflette sul ruolo perduto della “mascolinità tradizionale” e sul ruolo del capitalismo nella sua scomparsa.

Kim Gordon- "I'm a Man" (Official Music Video)

Conan Gray – “Lonely dancers”

Conan Gray torna sulle scene musicali con un nuovo singolo, “Lonely Dancers”, accompagnato dal video musicale diretto da Jason Lester. L’artista ha anticipato l’uscita del singolo svelando anche il suo nuovo progetto musicale, “Found Heaven”, il nuovo album fuori venerdì 5 aprile. “Found Heaven” è già attivo in preorder anche in formato fisico CD e vinile nello shop ufficiale Universal.

Conan Gray - Lonely Dancers (Official Music Video)

Idles – “Grace”

Gli Idles pubblicano il loro nuovo album “Tangk”, anticipato dal singolo “Grace”. Il video del brano è una riproposizione del video di “Yellow” dei Coldplay con Chris Martin che, grazie a un AI deepfake, canta “Grace”. Joe ha parlato con Chris della sua idea e il frontman dei Coldplay, non solo ha dato la sua autorizzazione, ma ha anche aiutato ad addestrare l’AI per rendere il video ancora più realistico.

Ride – “Last frontier”

Ride - Foto di Cal McIntryre
Ride – Foto di Cal McIntryre

Ride pubblicano il nuovo singolo “Last Frontier”, secondo estratto dal loro settimo album in studio, “Interplay”, in uscita il 29 marzo. Parlando del brano, il chitarrista e cantante Andy Bell dice: “Questa era la creatura più piccola della prima jam session dall’OX4 Studio di Mark e non l’ho nemmeno inclusa nella mia lista dei brani migliori. È stato il nostro produttore Richie Kennedy a vedere il potenziale della canzone”

Nils Frahm – “Changes”

In arrivo l’1 marzo, “Day” è la nuova collezione di inediti per piano solo, scritti e composti da Nils Frahm a pochi mesi dalla pubblicazione di “Music For Animals” del 2022. “Day” contiene sei tracce in piano solo, sei composizioni che guidano verso una sensazione di pace interiore, scritte da Nils in totale solitudine e lontano dal Funkhaus Studio, il suo studio di registrazione a Berlino. Ecco “Changes”.

Tusks – “Strangers”

Tra le migliori promesse dell’electro-indie britannico, paragonata ad artisti come The XX, Daughter e London Grammar, l’artista e produttrice londinese Emily Underhil in arte Tusks presenta “Strangers”, il secondo singolo tratto da “Gold”, il terzo album in arrivo il 12 aprile. “Gold” è il frutto di mesi e mesi di lavoro spesi a scrivere e riscrivere, tra Londra e viaggi solitari nel Devon, dove molti brani hanno tratto ispirazione, tra synth carichi di emozioni e meticolose armonie vocali piene di atmosfera.

Mikado Koko – “Pianoinacage”

Artista giapponese avant-garde, poeta e producer, Mikado Koko cambia stile nel nuovo album, “Pianoinacage”. Lasciando alle spalle il post-punk (che l’ha portata a collaborare con Penny Rimbaud) e i ritmi dancefloor, Mikado Koko scopre la perfezione del piano solo e “Pianoinacage” racchiude il lavoro di un artista progressista tra composizioni minimali ed emotive ma dall’elevata tecnica. 

Little Albert – “Still alive”

Little Albert pubblicherà il 29 marzo “The Road Not Taken”, il secondo album anticipato dalla pubblicazione di “Still Alive”. Il brano, tra echi di blues e prog, lascia intravedere la sperimentazione del progetto solista di Alberto Piccolo, chitarrista blues noto per essere parte della band doom italiana Messa.

Voina – “Meterorite”

“Meteorite” è il nuovo singolo dei Voina che anticipa l’album “Kintsugi”, fuori il 23 febbraio. Un inno alle sfide quotidiane che la band descrive così: “Hai mai avuto la sensazione di essere l’unico essere senziente in un posto insensato? La percezione sottile ma tangibile di essere tra persone che passano ore a truccarsi mentre intanto va a fuoco la casa. Una cena di gala e fuori l’era glaciale. E tu sei lì, con il tuo drink annacquato in mano, sudato e stanco, a cercare di sentire cosa dice il tuo amico sovrastato da una musica orribile. E pensi: “Cosa cazzo sto facendo?”. Ma poi gli altri ridono e allora ridi anche tu. Gli altri bevono e bevi anche tu. Gli altri se ne fottono e allora te ne fotti anche tu. Guardi fuori la finestra e brindi al meteorite che a folle velocità sta per abbattersi sul palazzo. Dopotutto, alla fine del giorno, chi se ne fotte.”

Medy – “Bimba”

La fine di un amore è raccontata dal rapper Medy nel suo nuovo singolo “Bimba”, a due mesi dall’uscita del disco “Maltempo”. L’amore può accecare, offuscare la mente e rendere poco lucidi. La persona giusta non è chi fa sparire i tuoi problemi, ma chi ti aiuta ad affrontarli e Medy ne sa qualcosa.

Bassolino – “Napoli visionaria”

Bassolino, il progetto artistico del pianista, compositore e producer napoletano Dario Bassolino, esponente della scena musicale partenopea pubblica “Napoli visionaria”, primo estratto dall’album “Città Futura” fuori l’11 marzo. Il brano è un’esplosione di groove nel cuore di un’immaginaria Piazza Mercato in cui le voci del popolo si moltiplicano e si confondono, fra ritmi frenetici, armonie, melodie, chitarre funky e aperture di fiati a metà tra Kokoroko e Napoli Centrale.

Il quadro di Troisi – “La terra”

Il Quadro di Troisi - Foto di Marcello Rotondella
Il Quadro di Troisi – Foto di Marcello Rotondella

Dopo “La verità”, la band Il Quadro di Troisi pubblica “La terra”, una canzone che parla della contemporaneità ma in ambito relazionale. È la seconda anteprima del disco “La commedia”, in uscita il 29 marzo per 42 Records e Raster Media. Come in un viaggio nel tempo, la musica de Il Quadro di Troisi alterna i suoni del presente a un’estetica orgogliosamente citazionista. La canzone italiana da “Sanremo” degli Anni 80 opposta alla musica elettronica che si balla nei club di Berlino: un incontro/scontro da cui nasce un’armonia unica e al tempo stesso inimitabile.

Chef Adami – “Bunda”

“Bunda” è il nuovo singolo di Chef Adami, prodotto da Evan Parker. “Bunda” è un pezzo trap con un testo che tratteggia alcune immagini legate alla vita di tutti i giorni nelle strade dei quartieri periferici, dal look dei ragazzi ai loro passatempi fino all’appropriazione di alcuni status symbol, agli espedienti e alle fughe dalla polizia.

SLEAP-E – “No joke”

“No Joke” è il nuovo singolo di Sleap-e, moniker di Asia Martina Morabito, giovane e irriverente talento bolognese classe 2000 che anticipa il disco fuori il 22 marzo. L’artista racconta: “L’energia frizzante di questa canzone è la stessa che ho quando decido di andarmene da una situazione che mi sta limitando o danneggiando. Per me “No Joke” è pura gioia e liberazione”.

Edodacapo -“Pratovecchio”

“Pratovecchio” è il nuovo singolo di Edodacapo, giovane cantautore tarantino di stanza a Torino. Il brano parla delle insicurezze e degli scudi che si formano a seguito di una rottura importante. Dell’indecisione, della confusione, dei dubbi, del mettersi in discussione: provare ad andare avanti guardandosi sempre indietro e riflettere su cosa si è lasciato.

The Ian Fays -“Viola”

Le gemelle californiane Lizzie e Sara Fay aka The Ian Fays tornano con il nuovo album “Viola”, fuori per WWNBB Collective. Si tratta del loro quinto lavoro discografico e festeggia il 20° anniversario della band. “Viola” è un disco appassionato che richiama alla mente artiste come Cat Power, Eleanor Friedberger o Sharon Van Etten, ma anche la delicatezza e la poesia di Grandaddy Decemberists.

Le vite degli altri – “Disturbo della quiete privata”

“Disturbo della quiete privata” è l’EP d’esordio de Le Vite degli Altri, un simulacro di sensazioni, pensieri e stati d’animo rinchiuso in un contenitore di rabbia, fuzz e pogo. Il focus del progetto è portare le vite degli altri dentro le vite degli altri, rendere chiaro con la musica e le parole come la rete sociale che ci pervade sia infinitamente collegata e ramificata. Racconta la band: “I cinque brani sono un invito al disturbo della propria quiete personale, quella quiete privata che troppo spesso viene utilizzata come ‘stendardo’ di una vita sana e agiata a discapito della ‘confusione’ che esprimere le proprie emozioni e cercare la propria voce può portare”.

Flaco G – “Hangar”

“Hangar” è il nuovo singolo del giovane rapper Flaco G, con una forte impronta elettronica e con sonorità crude che richiamano il genere trap d’oltreoceano. Prodotto da Smookid e da 4TheNight. Per Flaco G il significato del brano è molto personale: l’hangar rappresenta per lui un luogo sicuro e protetto, in cui poter costruire il proprio futuro insieme agli amici di sempre e alle persone che lo affiancano nel suo percorso musicale, che sono diventate per lui una famiglia, mantenendo viva la passione per la musica che inevitabilmente li unisce.

Luca coi baffi – “Post-irrisione”

“Post-irrisione” è il primo singolo ufficiale di Luca coi baffi, una canzone di non-amore, che ricalca la canzone d’autore italiana degli anni ‘60 ma dai suoni pesanti e distorti. L’artista racconta: “Post-irrisione è uno dei primi brani che ho scritto, avevo 16/17 anni, almeno credo, piena adolescenza, primi amori, tradimenti e pochissima esperienza. Parlarne? Liberarsene/sfogarsi con qualcuno? Neanche per sogno, le cose si risolvono da sole! Questo mi avevano insegnato. Non ho saputo parlarne con mio padre e così ci ho scritto una canzone”.

Marco Bugatti – “Pronto soccorso”

Marco Bugatti pubblica il nuovo brano “Pronto soccorso”, un omaggio alla scena della canzone popolare milanese, appoggiandosi agli accordi de “La luna è una lampadina” di Enzo Jannacci. Racconta Bugatti: “Questo è un brano che si discosta fortemente dai soliti riferimenti musicali che ho utilizzato fino a ora nella mia produzione artistica. Ne è uscita una canzone dal basso profilo, ma divertente e ironica, un piccolo gioiello. Ci ho infilato dentro anche una citazione da un famoso film degli anni ’80 con Renato Pozzetto. La mia generazione è cresciuta a pane e commedia all’italiana e io, in generale, adoro il cabaret”.

Bastiano – “Siamo di passaggio”

“Siamo di passaggio” è il nuovo singolo di Bastiano, alter ego acustico del bassista Luca Bastianello. Il brano è una forma di autoanalisi concepita per dare voce a tutte quelle situazioni vissute in prima persona che in qualche modo alimentano la voglia di arricchire il proprio bagaglio. Un nuovo capitolo, in vista di un nuovo disco, un singolo intenso stratificato per generi ed influenze che vuole parlare a chi cerca la formula giusta per affrontare la luce del giorno, in compagnia di un cane ancora meglio.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.