Le migliori uscite della settimana (5 gennaio)

The Pineapple Thief – “Every trace of us”

Dopo l’atteso ritorno con “The Frost”, The Pineapple Thief continuano a presentare anteprime dal loro nuovo album con il secondo singolo “Every Trace Of Us”. Il brano è accompagnato da un lyric video basato sull’artwork di “It Leads To This”, il nuovo lavoro in uscita il 9 febbraio per Kscope. 

Cor Veleno –  “Fuoco sacro” feat. Colle Der Fomento

Cor Veleno tornano con il nuovo singolo “Fuoco Sacro”, brano potente realizzato insieme a un altro gruppo seminale del rap come i Colle der Fomento, in un sodalizio artistico espresso per rendere omaggio alla memoria di Primo Brown, scomparso proprio il 1 gennaio 2016. “Fuoco Sacro” è la rappresentazione sonora più autentica dello spirito che guida queste due leggende dell’hip hop italiano, un singolo crudo e incisivo prodotto da Squarta e Gabbo in cui le voci di Primo, Grandi Numeri, Masito e Danno rappresentano gli elementi e i punti cardinali, coordinate vitali che hanno dato vita e direzione alla scena rap italiana. Accompagnati dallo scratch di DJ Baro i quattro rapper sono la bussola che ha guidato la crescita della cultura hip-hop nel nostro paese, tracciando un percorso unico e mantenendo solide radici nel corso degli anni.

Matteo Romano – “Assurdo”

“Assurdo” è il nuovo singolo di Matteo Romano che richiama in parte l’atmosfera intima e introspettiva dei suoi primissimi brani, unita alla penna di Federica Abbate, coautrice del brano, e alla produzione di JVLI. Racconta Matteo Romano: “Avevo in testa da qualche tempo una melodia, che cantavo in treno, per casa, per strada, da solo al pianoforte. L’idea del brano è nata così, da questa musica che avevo in testa; o forse non è giusto dire che è nata perché semplicemente era lì. Quando sono andato in studio con Federica Abbate e Jvli per trasformare quel ritornello che avevo in mente in una struttura più compiuta abbiamo capito che dovevamo raccontare qualcosa di mio, come da me veniva quella melodia”.

Gli Altre di B, band della scena musicale di Bologna, pubblicano il nuovo singolo “Merighi”. ll titolo è un omaggio al local cult hero Fabio Merighi, volto noto dell’underground bolognese, dj resident del Covo Club e leggenda radiofonica con il suo programma Glamorama su Radio Città Fujiko. Interamente autoprodotto nel granaio di Cinquanta, il brano farà parte di un EP in prossima uscita.

Suspect CB – “Giorgia” feat. Ernia

Un caldo giorno di giugno Suspect CB pubblica su Instagram e TikTok un freestyle dal titolo “Giorgia Meloni” (prodotto da Exa) che in poco tempo diventa virale sui social e viene notato sia da artisti (e a questo punto fa capolino Ernia) che dai media (che iniziano a riprendere questo freestyle) e la Capitol Records non si fa scappare il nuovo nome. Nasce così “Giorgia”.

Dolcedormire – “Dimora perfetta”

Dopo aver intrapreso un viaggio onirico all’interno di un bosco pieno di insidie e oscurità con il singolo “Fango”, Dolcedormire torna con “Dimora perfetta” in cui l’artista raggiunge la tranquillità e la sicurezza scoprendo che non c’è altro luogo migliore da abitare se non quello del proprio corpo, che è in grado di allontanare le negatività del mondo esterno. “Ognuno di noi -commenta l’artista – è la propria “dimora perfetta”: bastiamo a noi stessi e siamo il nostro porto sicuro in grado di superare qualsiasi difficoltà”.

Michelangelo Vood – “2000 anni”

Michelangelo Vood inaugura il nuovo anno con il singolo “2000 Anni”, un brano intimo, delicato e romantico, che trae ispirazione dalla teoria delle anime gemelle, prima anticipazione del suo album di debutto in uscita questa primavera. “2000 Anni” descrive l’incontro fortuito tra due sconosciuti che, dopo poche parole, instaurano tra di loro una complicità tale che hanno l’impressione di conoscersi da sempre.

Direi – “Bruxelles”

“Bruxelles” è il nuovo singolo di Dieri prodotto da Maninni. Il testo parla di ricordi, malinconia, promesse e sogni troppo grandi. Una storia d’amore incondizionato, il messaggio di “Bruxelles” è quello di non smettere mai di sognare, e di credere in ciò che si ama…le cose belle hanno un percorso ed una direzione, basta seguire i “cartelli”. “Bruxelles” come tappa metaforica, a quei percorsi della vita che ci fanno crescere. Sound indie e pop con influenze punk anni 2000, come i Blink-182 . 

Angelica Trovó – “Salvi da noi”

“Salvi da noi” è il nuovo singolo di Angelica Trovò. Una ballad densa di significato dedicata alla riscoperta di sé che, istante dopo istante, riesce a trasportare l’ascoltatore negli angoli più intimi della dualità di ognuno di noi. Un vero e proprio proclama che prende vita grazie alle parole sensibili di Alessandra Flora, Mirella Nyvinne Pinternagel, Marco Guazzone. Autori che, grazie al loro testo, permettono alla Gen Z di vivere una corsa nel luna park dell’Io interiore.

I Desideri e Chiara Galiazzo – “Istanti”

“Istanti” è il nuovo singolo e il video de I Desideri & Chiara Galiazzo, l’incontro inedito tra il pop urban del duo campano e una delle voci più riconoscibili del panorama italiano. Il brano affonda le sue radici nella migliore tradizione del cantautorato napoletano con sonorità che guardano al futuro e all’innovazione.  “Questa tra me e I Desideri – dichiara Chiara Galiazzo – è una collaborazione inaspettata e nuova per me e anche se sulla carta siamo molto diversi musicalmente, abbiamo trovato il nostro punto d’ incontro in un brano in cui regna la melodia e il messaggio dichiaratamente d’amore, che, per quanto possa sembrare scontato, unisce le persone riuscendo a superare distanze generazionali, geografiche, culturali. In tempi come questi è particolarmente importante ricordare e celebrare la potenza dell’amore”.

Mandark – “Mille ferite”

“Mille Ferite” è il nuovo singolo di Mandark, un brano puro e crudo in cui il sound spazia dal synth wave al post rock con un tocco pop. La canzone racconta una presa di coscienza da parte dell’artista che ripercorre e affronta, con una maturità diversa, tutti gli eventi che hanno caratterizzato la sua vita negli ultimi anni.

Leiden – “Tutto se ne va”

Leiden pubblica il nuovo singolo “Tutto se ne va”, un brano alternative pop con produzione orchestrale/cinematica. La canzone nasce subito dopo il rientro dalle vacanze estive dell’artista, qui Leiden, originario di Pescara ma di stanza a Milano, descrive la lontananza dalla propria città e dalla propria famiglia. Le strofe fotografano la quotidianità malinconica e turbata dell’artista fuori sede. Un crescendo d’intimità e vulnerabilità, che sfocia poi in un grido disperato nel ritornello, un salto nell’immenso vuoto che prova Leiden ogni volta che parte e saluta casa.

Enula – “Battito”

“Battito” è il nuovo singolo di Enula, rappresenta un viaggio emotivo attraverso il contrasto delle relazioni. Il brano nasce dalla riflessione sulla dicotomia tra l’inizio e la fine di un amore. In “Battito” Enula contrappone la spontaneità degli inizi di un rapporto alla staticità dei momenti di rottura, spesso calcolati e freddi, come formule matematiche. Racconta Enula: “Quando qualcosa finisce è naturale concentrarsi su quanto male ci si è fatti. Sarà perché così è più facile dimenticare? Io cerco di celebrare l’amore nella sua totalità, perché so che siamo tutti in cammino verso la comprensione di noi stessi. Durante il viaggio sono inevitabili i dolori e le possibili cadute, ma proprio quelle ferite sono indispensabili a svelare la parte meno accettata da noi stessi: quella più buia. Credo che se riuscissimo a comprenderci nella nostra interezza, inclusa la nostra zona d’ombra, allora staremmo rispettando il valore di ciò che quella relazione ha apportato alla nostra vita. Alla fine è un dono: trovarsi, viversi, lasciarsi. Lo è per noi, se si sa come trasformare quel meraviglioso incontro, quella dolorosa ferita, in ciò che di più sublime ci assomiglia.”

Heva – “Piranha”

“Piranha” è il nuovo singolo di Heva e anticipa il mixtape di freestyle in uscita in primavera e nasce come una descrizione delle sensazioni ed emozioni che si provano quando una relazione è arrivata al capolinea e racconta di come si possa rimanere arpionati, anche dopo tempo, ad un ricordo andato. Il sound mescola il rap old school alle influenze Smooth americane, racconta Heva: “Ho iniziato a scrivere rime all’età di 12 anni per gioco, ho sempre ascoltato il rap italiano e
artisti come i Club Dogo, Fabri Fibra o Marracash hanno particolarmente influenzato la mia “formazione” artistica”.

Safari – “Tutto bene”

“Tutto bene” è il nuovo singolo dei Safari. Il brano parla di una relazione difficile e della voglia di ritornare a ad inseguire i propri sogni. Un invito a non sprecare il nostro tempo con persone che a volte intenzionalmente, prosciugano la nostra energia emotiva. Un sound che rielabora il linguaggio del nuovo indie italiano mescolandolo con artisti come i Cure, the weeknd e il bedroom pop internazionale.

Sally Cruz – “La notte” feat. thasup

Sally Cruz

Sally Cruz pubblica il nuovo singolo “La Notte” feat. thasup. Prodotta da Mike Defunto, il brano vede fondersi due delle voci più rappresentative della Gen Z, in un grido tormentato di disarmante lucidità. Il brano cattura un ampio spettro di emozioni e descrive un rapporto ormai in fiamme, di cui restano solo i ricordi. La notte è il luogo in cui si fanno spazio i pensieri più oscuri e confusi, in cui l’amore si mischia all’odio e si ha voglia di evadere, per dimenticare tutto.

Tommy Dali – “Chiamami di notte”

“Chiamami Di Notte” è il nuovo EP di Tommy Dali. La notte è quel momento in cui, soli con le proprie paure e il proprio passato, si è costretti ad affrontare i propri demoni. Qui inizia il flusso di pensieri di Tommy Dali: traccia dopo traccia “Chiamami di Notte” descrive l’inizio e la fine di una relazione. “Chiamami Di Notte” è un EP dotato di un linguaggio estremamente evocativo in cui le parole si intrecciano per legare pensieri e sentimenti, trasformandoli in una sorta di diario personale di Tommy Dali.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.