Gli AC/DC spengono 50 candeline: pronto un nuovo tour mondiale nel 2024

AC/DC

Nel mese di novembre 1973 i fratelli Malcolm e Angus Young formano a Sydney, in Australia, gli AC/DC e 50 anni dopo la band è pronta a un nuovo tour mondiale nel 2024. Con oltre 200 milioni di dischi venduti nel mondo, il gruppo diventa una delle più famose e importanti rock band della storia della musica. A far parte della prima formazione della band sono Angus Young (chitarra solista), Malcolm Young (chitarra ritmica), Larry Van Kriedt (basso), Dave Evans (voce) e Colin Burgess (batteria).

Molti i cambi di musicisti nella formazione australiana, a cominciare dalla voce. Dopo i primi brani con Dave Evans è però Bon Scott il primo a cantare in un disco degli AC/DC. Morto per intossicazione acuta da alcol il 19 febbraio 1980, Scott viene sostituito da Brian Johnson, ancora oggi voce della band. Unici a militare sempre nel gruppo sono i due membri fondatori: Angus e Malcolm Young. Quest’ultimo, però, dopo essere stato colpito da una forma di demenza, costringendolo al ritiro dalle scene musicali nel 2014, muore il 18 novembre 2017 a 64 anni.

Il 31 dicembre 1973 il debutto live degli AC/DC

Il debutto live degli AC/DC arriva il 31 dicembre 1973, sul palco del Chequers, un nightclub di Sydney. Sono due le scalette suonate dalla band durante la serata, molte delle canzoni proposte sono cover di Chuck BerryRolling Stones e Beatles. Tra gli inediti suonati ci sono “Soul Stripper” e “Show Business” incluse nel loro primo album “High voltage” pubblicato in Australia nel febbraio 1975 e l’anno seguente in Europa e Stati Uniti.

In scaletta anche “Can I Sit Next to You Girl” e “Rock ‘n’ Roll Singer” inserite nel secondo disco “T.N.T.” pubblicato nel dicembre 1975. La prima canzone ufficiale degli AC/DC è “Can I Sit Next to You, Girl”, scritta dai fratelli Young; nel lato B c’è “Rockin’ in the Parlour”, brano scritto da Dave Evans, primissimo cantante della formazione hard rock.

AC/DC - Rockin' In The Parlour

La prima scaletta degli AC/DC

Dopo il primo concerto, il 31 dicembre 1973, il gruppo dei fratelli Young torna a suonare sul palco del Chequers di Sydney anche l’1, 2, 3 e 4 gennaio del 1974. Invece l’ultimo concerto italiano degli AC/DC risale al 2015 all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola con il “Rock or burst tour” mentre l’ultimo album in studio è “Power Up” del 202o.

  1. School Day (Ring Ring Goes the Bell) (cover di Chuck Berry)
  2. Honky Tonk Women (cover dei Rolling Stones)
  3. Get Back (cover dei Beatles)
  4. Jumpin’ Jack Flash (cover dei Rolling Stones)
  5. No Particular Place to Go (cover di Chuck Berry)
  6. Nadine (Is It You?) (cover di Chuck Berry)
  7. I Want You (She’s So Heavy) (cover dei Beatles)
  8. The Old Bay Road
  9. Midnight Rock
  10. Show Business (early version called “Sunset Strip”)
  11. Rock ‘n’ Roll Singer
  12. Soul Stripper
  13. Rockin’ in the Parlour
  14. Can I Sit Next to You Girl
  15. Baby, Please Don’t Go (cover Big Joe Williams)

LEGGI ANCHE: Megadeth in concerto a Milano a giugno

LEGGI ANCHE: Il ritorno dei Rolling Stones con il nuovo album “Hackney Diamonds”

LEGGI ANCHE: Metallica in concerto agli I-Days Milano: info e biglietti

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.