
“E ti penso ancora per non sparire” è il secondo EP di Maria Faiola. Un secondogenito non proprio programmato, nato mentre la vita dell’autrice era totalmente diversa, con amori che non ci sono più, cresciuto con dolori piano piano sanati e che ora cammina con una consapevolezza inaspettata.
Racconta Maria Faiola sul nuovo EP: “Questo lavoro è denso: denso di cose, pensieri, emozioni, stili, suoni. Quando ho iniziato a lavorarci la prima intenzione era quella di esplorare più cose possibile, divertirmi e piangere con ogni mezzo a disposizione, sperimentare generi e tematiche, scoprire e riscoprire Maria.”
Leggi anche: Le migliori uscite della settimana (29 dicembre)
Track by track del nuovo EP di Maria Faiola
ARGINI
“Quanto è difficile crescere quando si è già grandi? Vedere il mondo che corre via, sapere che i posti che sono sempre stati tuoi ora non ti permettono neanche di stare male come vorresti? Perché forse casa non è un posto, ma sono le persone, e forse il tempo che ci serve è quello che riusciamo a prenderci, senza rischiare di scoprire nella corsa del mondo.”
COINCIDENZE ASTRALI
“Succede che a volte, andiamo fuori orbita per qualcuno. E quando succede, perdiamo il centro gravitazionale, andando sempre più vicino ad un nuovo corpo celeste che ci attrae. Chissà se tutto questo ci succede per caso o per delle coincidenze astrali.”
SCHEGGE DI SALE
“Vedere come le cose cambiano all’interno di una relazione, spesso non è semplice. Spesso vediamo l’altro cambiare, sommerso e trascinato via dalle paure, e anche quando proviamo a tuffarci dentro questa tristezza, è difficile rimanere a galla. Ci rimane solo lo sguardo vuoto di chi amiamo, delle lacrime in viso e la speranza che la persona riemerga e ritorni da noi, trovando tregua da quel mondo che per un po’ si ferma.”

UN’ESTATE FA
“Questo è un brano che avrei voluto scrivere io. Lo suono da così tanto tempo poi, che ormai è come un vecchio compagno di scuola. Per me oggi, questa canzone matura con me, e si porta dietro tutte sfumature tipiche di chi cresce e si lascia dietro i ricordi di una vita che non c’è più. Di una favola, appunto.”
SOLO UN’IDEA
“Ragione e Sentimento il più delle volte, non vanno di pari passo: spesso bisogna frenare una e dare un po’ più di tempo all’altra. Per non farci del male, il più delle volte fingiamo che non ci sia un conflitto interiore, che i nostri desideri siano sotto controllo; e invece ci ritroviamo a pensare all’altro, come una nota di sottofondo latente, con la voglia di scoprire cose nuove, di provare nuovi sapori, di avere finalmente del sale nella nostra vita.”
DISCODREAM
“A volte ci serve la complicità di un posto per fare determinati passi in avanti; spesso per liberarci dai nostri principi di facciata, abbiamo bisogno di luoghi che ci facciano sentire per un attimo fuori da noi, come la pista da ballo. L’altro, i suoi sbagli, te e le tue convinzioni, per un’ora o poco più, non ci siete più: come in un sogno, in un discodream.”
CARNEVALE
“Quando realizzi che la leggerezza è forse la chiave a tanti problemi, soprattutto ai tira e molla tipici degli indecisi in campo sentimentale, capisci che nulla ti può fermare. Certo, la complicità dell’estate, il caldo, un po’ di tequila e baci rubati possono essere degli ottimi alleati per divertirsi e sdrammatizzare un po’, ma alla fine l’importante è stare bene e sentirsi vivi, anche da soli.”
