Le migliori uscite della settimana (29 dicembre)

A chiudere il 2023 ci pensano i nuovi singoli di Subsonica, Salmo, Biagio Antonacci ma non solo: ecco le migliori canzoni della settimana!

Salmo – “A te e famiglia”

Salmo copertina singolo "A te e famiglia"

Lo aveva annunciato come “il mio pezzo scartato da Sanremo” su Instagram. Ora “A te e famiglia”, il nuovo singolo e video di Salmo è finalmente fuori. Con questo freestyle, Salmo pone l’attenzione sul lato più oscuro della nostra società. Il videoclip, diretto da Gabriele Savino, dà forma al significato del testo, nato da un’urgenza artistica, e vede il rapper sardo legato in una stanza vuota, costretto a guardare una carrellata di immagini in loop di cruda e reale violenza. Un momento narrativo  di Kubrickiana memoria che lascia spazio a una chiosa in puro stile Salmo.

Salmo - A TE E FAMIGLIA (Official Video)

Subsonica – “Mattino di luce”

Subsonica "Mattino di luce" copertina singolo

Nell’attesa del decimo album di inediti “Realtà aumentata” e del tour nei palasport in primavera, i Subsonica pubblicano il nuovo singolo e video “Mattino di luce”. Il brano parla della necessità di una trasformazione: da una condizione di instabilità e disagio verso la ricerca di un equilibrio e di pace. Il brano accarezza anche un argomento più specifico: il percorso che porta una persona a liberarsi dal ruolo di genere che è stato attribuito alla nascita, per arrivare a vivere pienamente nel genere in cui si identifica. Raccontano i Subsonica: “Incongruenza, disforia o transizione di genere sono temi circondati da pregiudizi affrettati, spesso repressivi e violenti, che non tengono conto del disagio, della sofferenza e delle necessità autentiche di chi li vive affrontandoli quotidianamente. In ”Preso blu”, una delle nostre prime canzoni, parlavamo della “paura del diverso” come “paura del possibile”. Continuiamo anche oggi, con nuove parole e nuovi sguardi, a raccontare storie di diversità e esigenze di libertà.” Il videoclip, girato da Donato Sansone con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, vede la band esibirsi in un luogo asettico di fronte a una figura in trasformazione.

Subsonica - Mattino di Luce (Official Video)

Biagio Antonacci – “A cena con gli Dei”

Biagio Antonacci

“A cena con gli Dei” è il nuovo singolo di Biagio Antonacci che anticipa il suo sedicesimo disco di inediti, “L’inizio”, fuori il 12 gennaio 2024. Nel disco anche gli ultimi singoli “Seria”, “Telenovela”, “Tridimensionale” e la versione di “Sognami” con Tananai. “A cena con gli Dei” è una canzone potente che parla di relazioni e di consapevolezza, come racconta Antonacci: “‘A cena con gli Dei’ è una canzone che parla di inizi, di come sia difficile lasciare andare e di quanto l’ego personale influisca sul processo di consapevolezza. Quando un rapporto finisce restiamo meravigliati. Pensiamo di aver dato il massimo e dunque chi può essere meglio di noi? Solo degli dei”.

Altea – “Parlerò di te”

“Parlerò di te” è il nuovo singolo della giovane cantautrice e polistrumentista calabrese Altea. Una ballad con una linea vocale forte ed emotiva destinata a risuonare nei nostri cuori. È la storia di un amore che si conclude e dei ricordi che invece non si consumano mai, la storia di chi, negli arpeggi silenziosi, si rivede e si specchia. Altea racconta: “Questo brano è una dichiarazione d’amore giovane. Quasi sembra essere tornati a quando amare significava stare svegli tutta la notte ad ascoltare le canzoni più tristi dentro il nostro iPod.”

Taistoi – “Raffreddore”

“Raffreddore” è il nuovo singolo di Taistoi, artista vincitore di Music Is The Best 2023, la piattaforma di scouting per nuovi talenti di Panico Concerti, già autore dell’EP “Portamento”. “Raffreddore” è una filastrocca magica e dispettosa, Taistoi racconta: “L’amore è un riflesso involontario, come uno starnuto, e ti si appiccica dentro come catarro. L’atto di tirare su anche quando si ha il naso consumato dai fazzoletti è un gesto a cui inevitabilmente ci si affeziona e risulta automatico anche quando è inutile”.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.