Fondazione Gaber, disponibile l’ultima puntata del podcast “E pensare che c’era il pensiero”

Nella diciannovesima e ultima puntata del podcast “E pensare che c’era il pensiero”, prosegue l’incontro condotto da Severino Salvemini presso l’Università Bocconi di Milano nel 2001. Durante l’incontro, Gaber instaura con gli studenti un dialogo a partire dalla visione del video di “La razza in estinzione”, in cui il cantautore affronta con lucidità i fallimenti della sua generazione. Gaber ha 62 anni ma purtroppo è malato da tempo, e questa sarà una delle sue ultime apparizioni pubbliche, che termina con una struggente esibizione del brano “Quando sarò capace di amare”. 

Al termine dell’ultima puntata, Lorenzo Luporini, curatore e conduttore del podcast inserisce due testimonianze speciali: in una puntata con questo titolo, la prima non poteva che essere di Ombretta Colli, moglie del Signor G, mentre la seconda è quella della figlia Dalia Gaberscik.

Il podcast “E pensare che c’era il pensiero” di Fondazione Gaber

Nel percorso tracciato dalle 19 puntate di “E pensare che c’era il pensiero” è emerso un vero e proprio spaccato del nostro paese, presentato dall’inedito punto di vista del signor G. Numerosi sono i temi trattati direttamente dalla voce narrante di Gaber e senza mediazioni, tra cui le riflessioni rilasciate durante la sua carriera sull’ impegno politico, sul genere del teatro canzone, sul senso della collettività, il rapporto con l’artista e amico Sandro Luporini, e molto altro. 

Al termine di ogni puntata si sono susseguite le preziose testimonianze, raccolte dalla Fondazione Gaber,  di diversi artisti che hanno deciso di omaggiare il cantautore in questi 20 anni di attività. In ordine di apparizione: Sandro Luporini, Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Dario Fo, Enzo Jannacci, Paolo Jannacci, Claudio Bisio, Claudio Baglioni, Cesare Cremonini, Pino Daniele, Walter Veltroni, Lucio Dalla, Luciano Ligabue, Franco Battiato, Premiata Forneria Marconi, Paola Cortellesi, Paolo Rossi, Mario Monicelli, J-Ax, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Enrico Bertolino, Daniele Silvestri, Gianni Morandi, Lorenzo Jovanotti, Patti Smith, Ivano Fossati, Paola Turci, Samuele Bersani, Ornella Vanoni, Neri Marcorè, Maurizio Crozza, Enzo Iacchetti, Rocco Papaleo, Ombretta Colli e Dalia Gaberscik.

“E pensare che c’era il pensiero” è realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo per la piattaforma Intesa Sanpaolo On Air e si avvale di un’inedita collezione di materiali d’archivio che comprende interviste d’epoca, ospitate radiofoniche e incontri pubblici, raccolti dalla Fondazione Gaber.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.