
Un anno di grandi artisti, dal rock dei Ministri alle celebrazioni dei Subsonica, dai paesaggi di Vasco Brondi al garage-rock di Ron Gallo. Villa Ada Roma Incontra Il Mondo, la manifestazione romana che anima e illumina il laghetto piรน famoso dโItalia, si fregia ancora una volta di un nome imperdibile per la sua lineup: martedรฌ 4 agosto arriva Donatella Rettore.
Inizia la sua carriera a 10 anni suonando nelle parrocchie della sua cittadina Castelfranco Veneto, le canzoni di Caterina Caselli con il suo primo complessino โI Cobraโ. Dopo la maturitร si trasferisce a Roma per diventare una cantante e nel 1973 apre il tour estivo di Lucio Dalla.

Dal suo primo singolo, โQuando Tuโ, sono passati quasi 50 anni ma la Rettore non ha mai smesso di stupire nei decenni. Nel 1974 ha debuttato al Festival di Sanremo con โCapelli Scioltiโ e tre anni piรน tardi si presenta con โCarmelaโ, gettando caramelle tra il pubblico. Nel 1979 apre un nuovo ciclo con โla hit โSplendido Splendenteโ dedicandosi totalmente al pop e al rock. ร dellโ80 โKobraโ, primo posto al Festivalbar, seguita lโanno dopo da โDonatellaโ, vera e propria hit ska da discoteca.
โLametteโ รจ un altro dei suoi brani cult โ utilizzato nella colonna sonora di โNotte Prima Degli Esamiโ โ del 1982, anno in cui รจ attrice del film โCicciabombaโ. Nellโ87 duetta con Giuni Russo ne โLโAdrenalinaโ e nel 1994 torna in grande stile con โDi Notte Specialmenteโ presentato a Sanremo. Inizia il nuovo millennio dietro ad Antonella Ruggiero e le viene dedicato il disco tributo โClonAzioni โ Tutti pazzi per Rettoreโ, nel 2009 รจ tra le Amiche Per LโAbruzzo allo Stadio San Siro di Milano. Nel 2011 esce il suo tredicesimo disco di inediti, lโultimo finora, dal titolo โCaduta Massiโ.

