
Intimo, acustico e coinvolgente. Nulla di tutto questo. Anzi pubblico, elettrico e sconvolgente. I Ministri frastornano ed emozionano ancora una volta il pubblico romano, quello, stavolta, dei <<concerti con le sedie>> che arriva in gran massa per ascoltare in una chiave nuova il trio milanese accompagnato anche per questo tour estivo da Marco Ulcigrai alla chitarra.
โCronaca Nera e Musica Leggeraโ sembra un libro, una edizione Einaudi che racconta questo anno (e mezzo) di pandemia che ci ha lasciato a casa, soli e senza musica. E invece รจ il titolo del nuovo EP dei Ministri โ suonato interamente โ che critica la confusione degli ultimi mesi e racconta ancora una volta delicatamente il vissuto personale di questi nuovi โTempi Buiโ โ non a caso รจ il brano scelto per aprire la preghiera live.
Di bianco vestiti, grazie allo stylist Nicolรฒ Cerioni, e con le โarmi in manoโ i Ministri si muovono dinamicamente nella loro estesa discografia ma senza toccare i brani dellโesordio โI Soldi Sono Finitiโ, quelli vogliono lasciarli ai club quando si potrร di nuovo pogare, <<in inverno o primavera>>. Torna โLa Piazzaโ nel ricordo dei 20 anni di quel G8 di Genova che ha sconvolto la stampa europea ma sempre attuale, visti anche i fatti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere.
Federico Dragogna ricorda Raffaella Carrร , scomparsa proprio poche ore prima del concerto ma รจ a Franco Battiato che i Ministri vogliono dedicare un pensiero in musica riproponendo โAlexanderplatzโ, perfetta per lโoccasione in una โpreghiera laicaโ collettiva che poi si mortalizza in quel โBel Cantoโ che ci ricorda, come sempre, che noi romani ci meritiamo le stragi <<altro che Alberto Sordi>>.
<<Morigeratezza e Violenza>> รจ lโossimoro usato da Divi, voce e basso della band, per annunciare โSpingereโ, per un abbraccio โ figurato โ collettivo tra il gruppo e il pubblico, ora non piรน seduto, che si consolida con la finale โUna Paludeโ che sostituisce la classica โAbituarsi Alla Fineโ. Perchรฉ noi, in veritร , non ci siamo ancora abituati alla fine di un concerto dei Ministri.

Scaletta
- Tempi Bui
- Peggio Di Niente
- Comunque
- Gli Alberi
- La Piazza
- Bagnini
- Il Sole
- Sabotaggi
- Mentre Fa Giorno
- Noi Fuori
- Se Si Prendono Te
- Tienimi Che Ci Perdiamo
- Alexanderplatz (cover Battiato)
- Il Bel Canto
- Inferno
- Cronaca Nera e Musica Leggera
- Spingere
- Una Palude
