Le Cose Importanti: “Amiamo In Modo Viscerale La Nostra Madre ‘Terra’”

Le Cose Importanti sono una band divisa tra Lazio e Toscana, fondata nel 2017 dalla cantante Giada. “Terra” è il loro nuovo singolo che vuole raccontare l’elemento dal quale nasce quel moto che ci fa scegliere di alzare la voce mentre tanti scelgono la prudenza del silenzio.

“Terra” è estratto dalla compilation contenuta in Sound BoCS Diary, libro di lettura aumentata in uscita a marzo che conterrà racconti, fotografie, video e una compilation di brani inediti. Il brano è stato scritto ed elaborato durante Sound BoCs, la prima music farm a sfondo civile mai realizzata in Europa e farà parte di una compilation in uscita per l’etichetta Musica Contro Le Mafie.

Ecco la nostra intervista a Le Cose Importanti!

Ciao ragazzi! Come è nata “Terra”?

Ciao! “Terra” è nata, in realtà, 3 anni fa (solo la prima strofa, in effetti). Il peso emotivo del testo ci impedì di proseguire nella scrittura del brano. A settembre del 2020 siamo stati ospiti di Musica Contro le Mafie per “Sound BoCs”, ed è scattato qualcosa. Gli argomenti trattati in questa circostanza, ci hanno fatto riflettere molto ed è stato quasi naturale continuare la scrittura di “Terra”. È un brano che ha molto da dire, in qualsiasi moto tu voglia leggerlo e ascoltarlo, siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto.

Tra le vostre cose importanti c’è l’amore per la madre Terra e per l’ambiente?

Assolutamente sì, tutti e 4 amiamo quasi in modo viscerale la natura. Singolarmente, cerchiamo sempre di allontanarci dalla città non appena vi è l’occasione per poterlo fare. Giada vive in mezzo al nulla, o come ama dire lei “a Narnia”. La cura e la salvaguardia dell’ambiente per noi sono cose importantissime.

Da dove nasce la vostra scelta di ‘uscire allo scoperto’?

Beh sicuramente dalle scelte di vita personali di ognuno di noi. Giada è molto chiara sulla sua identità sessuale e ne parla chiaramente nei suoi testi. Per noi il concetto di “diversità” è da abolire. Sul palco cerchiamo sempre di sensibilizzare il nostro pubblico a questi temi. Uscire allo scoperto e vivere la propria vita come meglio lo si crede è un sacrosanto diritto. Non dobbiamo avere paura ad esporci.

Vi va di parlarci di “Sounds BoCS” e del disco “Sounds BoCS Diary” che contiene il vostro brano “Terra”?

Sound BoCs è una compilation che si trova già su Spotify ed altri distributori digitali. Da venerdì 19 febbraio potete trovarla completa di tutti gli artisti e di tutti i brani realizzati durante la residenza artistica a Cosenza. Sound BoCs Diary, invece, è un vero e proprio diario interattivo, al cui interno potete trovare foto, video, commenti e tanto altro ancora. Vi consigliamo di dargli un occhiata non appena uscirà!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.