
Nasce “Orbita – E Tu Splendi”, il nuovo format satellite di Ypsigrock nei luoghi del territorio del Parco delle Madonie: il primo ciclo di appuntamenti in scena a Cefalรน, Isnello e Pollina, il 27, il 28 e il 30 agosto con Margherita Vicario, Kety Fusco e NAVA.
Gianfranco Raimondo e Vincenzo Barreca, founder e direttori artistici di Ypsigrock, spiegano:
“Questa rassegna itinerante รจ la nostra risposta a chi, in tempo di COVID-19, ha voglia di musica dal vivo in sicurezza. Con Orbita, a partire da questโanno, puntiamo ad un coinvolgimento maggiore dei comuni limitrofi a Castelbuono con lo scopo di accrescere ulteriormente lโesperienza sul nostro territorio. Come Ypsigrock, Orbita sarร un evento ricercato e accessibile, che cercherร di dare una nuova interpretazione, in questa sua prima versione, ad alcuni luoghi iconici per storia, cultura e tradizione di Cefalรน, Isnello e Pollina attraversoย le esibizioni di alcune delle piรน interessanti ed emergenti realtร musicali, principalmente italiane nel 2020, in ragione delle limitazioni in vigore.
Il focus artistico dei primi episodi della rassegna รจ concentrato sull’Italia affinchรฉ questo sia anche un segnale di ripartenza e un sostegno concreto per gli addetti ai lavori del settore dello spettacolo italiano fortemente indeboliti delle restrizioni per il contenimento della pandemia”

Il vol. 1 diย Orbita vedrร protagonista Margherita Vicario a Cefalรน, presso il suggestivo il Molo Vecchio di Piazza Marina lunedรฌ 27 agosto alle ore 18:30. L’evento รจ gratuito ma chiunque sia interessato dovrร organizzarsi autonomamente tramite imbarcazioni private o mezzi alternativi di proprietร o a noleggio. L’organizzazione ha verificato la disponibilitร dei maestri pescatori del luogo a mettere a disposizione le loro caratteristiche barche per il noleggio. Tutti gli interessati a questa opzione possono scrivere una mail a info@ypsigrock.it. Il concerto non sarร visibile dal molo, dai lidi circostanti e dalla spiaggia.
Martedรฌ 28 agosto Orbita farร tappa ad Isnello, piccolo borgo montano del Parco delle Madonie, presso l’Osservatorio Astronomico GAL Hassinย dove dalle ore 20:00 si svolgerร il vol. 2 della rassegna con l’esibizione di Kety Fusco. Il concerto sarร preceduto da un’attivitร di ricerca guidata con osservazioni del cielo ad occhio nudo a cura dell’Osservatorio GAL Hassin.
Il vol. 3 si svolgerร giovedรฌ 30 agostoย dalle ore 19:30 con la performance di NAVA presso il suggestivo Teatro Pietra Rosa di Pollina, ricavato e adattato su un pendio naturale. I ticket singoli saranno disponibili su DICE, la presenza del pubblico sarร contingentata e pertanto il numero dei tagliandi disponibili sarร limitato.

PROGRAMMA E PREZZI
- Vol. 1: 27 agosto – Margherita Vicario Boat Experience – Molo Vecchio, Piazza della Marina – Cefalรน (PA): accesso gratuito solo ed esclusivamente via mare con imbarcazioni private o a noleggio.
Open doors: ore 17:30
Link per prenotare il proprio posto: https://link.dice.fm/iiVqa0rXW8
- Vol. 2: 28 agosto – Kety Fusco – GAL Hassin – Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche – Isnello (PA): prezzo ticket: 13โฌ + d.p., che include anche attivitร di ricerca guidata con osservazioni del cielo ad occhio nudo.
Open doors: ore 19:00
Link diretto acquisto: https://link.dice.fm/4AU32A5XW8
- Vol. 3: 30 agosto – NAVA Teatro Pietra Rosa – Pollina (PA): prezzo ticket 6โฌ + d.p.
Open doors: ore 19:00
Link diretto acquisto: https://link.dice.fm/PXcM40M4Z8ย
