
Umbria Jazz Winter si prepara alla 26esima edizione nella cittร di Orvieto dal 28 dicembre al 1 gennaio 2019: nel cartellone i piรน bei nomi del jazz italiano (quattro piรน importanti trombettisti: Rava, Fresu, Bosso, Boltro) e personaggi di culto del jazz americano come Ethan Iverson e Barry Harris.
Dopo il tripudio della stagione estiva โ che noi abbiamo testimoniato nei report dei concerti dei Massive Attack e dei The Chainsmokersย โย molti artisti esploreranno la storia del Jazz a Orvieto, dalle musiche del cinema italiano allโarte di Bud Powell e al bebop, dallโomaggio alla leggenda di New Orleans, la cittร culla del jazz, al ricordo di Fabrizio De Andrรฉ a ventโanni dalla morte con uno spettacolo tra jazz e canzone ma anche letture e documenti originali.ย I luoghi della musica sono il Teatro Mancinelli, il Museo Emilio Greco, le Sale del Palazzo del Capitano del Popolo, tutti nel cuore di Orvieto.ย Musica non stop al Palazzo dei Sette e Jazz lunch e Jazz dinner al โMalandrinoโ e al โSan Francescoโ. Ci saranno i Funk Off a sfilare per le vie del centro della Cittร della Rupe. Le jam session accompagneranno il pubblico fino a tarda notte: si comincia a mezzanotte con la resident band composta da Piero Odorici e Daniele Scannapieco ai sax, Andrea Pozza al piano, Aldo Zunino al contrabbasso e Antony Pinciotti alla batteria.
Due i momenti centrali di Umbria Jazz Winter: il primoย รจ il concerto gospel che segue la Messa di Capodanno nel Duomo, i canti religiosi della tradizione afroamericana (New Direction Gospel Choir del Tennessee) sono una presenza fissa dei programmi del festival; il secondo รจ la notte che saluta lโarrivo del nuovo anno con tre grandi veglioni in altrettanti locali e con concerti prima e dopo la mezzanotte.
Umbria Jazz, infine, offre anche questโanno una vetrina di prestigio a due giovani formazioni: la vincitrice del Conad Jazz Contest 2018 ed il Berklee/Umbria Jazz Clinics 2018 Award Group, gli studenti piรน promettenti tra quelli che hanno frequentato i corsi estivi del College di Boston.

PROGRAMMA
Riflettori puntati sul Bebop con Barry Harris, storico rivoluzionario del Jazz negli anni โ40, e il contemporaneo Ethan Iverson, con un progetto (in esclusiva per Umbria Jazz Winter) sullโarte e la figura di Bud Powellย conย โBud Powell on 21st centuryโ. Iversonย sarร anche protagonista di una solo piano performance. Ci sarร poiย โViva/De Andrรฉโ, spettacolo di musica e parole allestito da Luigi Viva, giornalista e scrittore, con documenti audio inediti, letture e musica suonata dal vivo da un quintetto con Francesco Bearzatti. Nel cartellone anche Giovanni Guidi con il suo quintetto e poi due ospiti statunitensi: Alan Harris e Wee Willie Walker.
Programma completo consultabile al sito:ย http://www.umbriajazz.com/pagine/28-dicembre-000
ย
