
Con una scritta sui maxischermi che recita “This music may contain hope”, parafrasando il titolo del suo attesissimo album in uscita il 27 marzo, ha inizio l’unica data italiana del tour di Raye, la prima da headliner, all’Unipol Arena di Bologna. La scena è pronta a raccontare non solo la sua musica, ma anche il lungo e complesso percorso che l’ha portata a diventare una delle voci più autentiche della scena musicale contemporanea.
Lo show di Raye si sviluppa in due atti ben distinti, ciascuno riflesso di una delle tante sfaccettature della sua carriera e della sua persona. Il primo atto è quello più teatrale e drammatico, un vero e proprio manifesto del suo nuovo approccio alla musica: un’esplosione di energia e potenza con “I Will Overcome”, una traccia inedita che sancisce il distacco definitivo dalle aspettative imposte dall’industria musicale. La performance è accompagnata da luci intense e visioni oniriche, un chiaro segno della sua ritrovata libertà artistica.
Poi, Raye apre la porta di un jazz club immaginario, un omaggio agli anni ’30 con una versione di “Fly Me to the Moon” che rivisita il classico con il suo tocco personale, regalando una sensazione di nostalgia ma anche di rinnovata freschezza. Il secondo atto è invece sinfonico: qui rielabora “Secrets”, Black Mascara” e chiama sul palco Amma e Absolutely (special guest dello show) per l’inedito “Joy”.
La storia di Raye
La sua voce ha iniziato a farsi sentire dal grande pubblico nel 2016, prima con “By Your Side” di Jonas Blue e poi con “You Don’t Know Me” di Jax Jones, hit che l’hanno consacrata come una delle voci più promettenti della scena pop ed elettronica. E proprio a quest’ultima traccia è dedicata una sequenza di luci laser, che rende omaggio a quella parte di carriera che l’ha vista protagonista delle hit estive più ballate.
Ma la storia di Raye non è solo quella di una star della musica da club. Dietro le quinte, la cantante ha affrontato un lungo periodo di lotte artistiche e professionali: a soli 18 anni firmò un contratto con una major, ma ben presto si trovò intrappolata in un sistema che le imponeva di produrre brani che non rispecchiavano il suo vero io. La sua lotta per la libertà artistica e il rifiuto di essere costretta a cantare solo “per il mercato” l’hanno portata a rescindere il contratto a 21 anni, un atto di coraggio che le ha permesso di ricominciare da capo e finalmente fare la musica che sentiva veramente sua.
Le sfaccettature dell’amore
Nel corso delle oltre due ore e mezzo di concerto, Raye ha esplorato tutte le sfumature dell’amore, quello romantico, familiare, incondizionato, egoista e persino deluso. Il palco, infatti, è stato il suo confidente: ogni canzone un capitolo della sua vita, ogni parola un pezzo del suo cammino verso la libertà. E se il suo sound è ora un mix di elettronica, soul, R&B e jazz, ciò che più emerge è la sua autenticità, quella stessa autenticità che le ha permesso di riscoprirsi e di raccontare la sua verità senza filtri.
Concludendo lo show con “Escapism”, il pubblico, che l’ha acclamata e seguita in ogni sua evoluzione, ha visto la trasformazione di Raye da promessa della musica elettronica a vera e propria protagonista della scena musicale internazionale. La sua storia è quella di una donna che ha deciso di non scendere a compromessi, e il suo concerto è la celebrazione di questa determinazione, della sua passione per la musica e della sua libertà creativa. Un concerto che non è stato solo un live, ma un incontro con un’artista che ha finalmente trovato la sua voce, pronta a non farsela più zittire
La scaletta di Raye a Bologna
- I Will Overcome(Unreleased)Play Video
- WHERE IS MY HUSBAND!Play Video
- The Thrill Is Gone.Play Video
- Skin & Bones(Unreleased)Play Video
- Suzanne(Mark Ronson & RAYE song)Play Video
- Beware the South London Lover Boy(Unreleased)Play Video
- Flip a Switch. / DeclinePlay Video
- Five Star Hotels.Play Video
- The Winter Woman(Unreleased)Play Video
- Hard Out Here.Play Video
- Genesis, pt. iiPlay Video
- Fly Me to the Moon(Kaye Ballard cover)Play Video
- Worth It.Play Video
- Nightingale Lane(Unreleased)Play Video
- Ice Cream Man.Play Video
- I Know You’re Hurting(Unreleased)Play Video
- Act II
- Oscar Winning Tears.(extended Overture intro)Play Video
- Click Clack Symphony(Unreleased)Play Video
- SecretsPlay Video
- You Don’t Know Me(Jax Jones cover)Play Video
- Black Mascara.Play Video
- Prada(cassö, RAYE, D-Block Europe song)Play Video
- Joy(Unreleased, with Amma and Absolutely)Play Video
- Encore:
- Escapism.
