
La cantautrice messicana Silvana Estrada arriva in Italia per un concerto domenica 17 maggio 2026 presso la Santeria Toscana 31 di Milano. L’artista presenterà dal vivo anche i brani del suo ultimo album, “Vendrán Suaves Lluvias”. I biglietti saranno disponibili dalle ore 10:00 di venerdì 30 gennaio su www.ticketmaster.it, www.ticketone.it e www.vivaticket.com.
Dopo il successo del suo album di debutto “Marchita”, che le è valso un Latin Grammy come Miglior Artista Emergente e tournée mondiali, Estrada continua a conquistare il pubblico con la sua musica che fonde jazz, folk e sonorità tradizionali messicane, arricchita da testi poetici e profondamente personali. “Vendrán Suaves Lluvias” esplora temi di dolore, rinascita e bellezza, trasformando esperienze intime in canzoni ipnotiche e suggestive, tra cui i brani “Dime”, “Flores” e “No Te Vayas Sin Saber”.
Il nuovo album
L’ultimo album nasce in un periodo della sua vita segnato dall’autoscoperta, dalla tragedia e dalla rinascita, confermando la cantautrice messicana come una delle voci più apprezzate a livello internazionale. Dopo il debutto del 2022, acclamato dalla critica e incluso tra i migliori dell’anno da NPR, SPIN e The Guardian, Estrada ha conquistato un Latin Grammy come Miglior Artista Emergente e ha intrapreso tournée mondiali, ottenendo lodi da testate come The New York Times, Pitchfork e Rolling Stone, che l’ha definita “un’artista del passato, del presente e del futuro”. Il percorso verso il nuovo disco non è stato semplice: tra falsi inizi e dolorosi eventi personali, incluso l’omicidio del suo migliore amico nel 2022, Estrada si è presa il tempo necessario per guarire e riscoprire la propria creatività. Ha trasformato queste sfide in energia artistica, dando vita a un lavoro più profondo e ricco di sfumature.
Chi è Silvana Estrada
Nata a Coatepec, figlia di liutai, Estrada ha iniziato a suonare il cuatro venezuelano del padre e a cantare musica corale barocca e son jarocho, esibendosi in bar locali già a 13 anni. Dopo l’incontro con il chitarrista Charlie Hunter, ha collaborato all’album Lo Sagrado (2017) e, in seguito, ha intrapreso la carriera da solista con l’EP Primeras Canciones (2019), ricevendo il sostegno di artisti come Mon Laferte e Julieta Venegas e firmando con Glassnote Records nel 2020. Tra i suoi traguardi recenti: la nomination ai Grammy per Milagro y Desastre, esibizioni in Tiny Desk di NPR e The Kelly Clarkson Show, il premio Trailblazer di National Sawdust e il GRAMMY Museum, performance con la Filarmonica di Los Angeles e la curatela di un palco al Pitchfork Music Festival di Città del Messico.
