Thomas Umbaca  torna con “Float! Best Way to”, nuovo album in primavera

Dopo la pubblicazione di “H. Who Are You?”, Thomas Umbaca torna con “Float! Best Way to”, che anticipa il nuovo progetto discografico in arrivo in primavera e co-prodotto da Amedeo Pace (Blonde Redhead).

“Float! Best Way to” si rivolge ai suoi ascoltatori quasi come un mantra o un buon proposito dell’anno nuovo: “smettere di controllare il percorso affidandosi al flusso”. È un invito ad abbandonare i vincoli del pensiero per accogliere l’istinto, il rischio e l’imprevisto. Un parallelismo che in musica si traduce nel dimenticare le regole, lasciando spazio all’improvvisazione e alla libertà, lasciando il timone in mano al suono. Racconta l’artista: “Quando forme e strutture offuscano i pensieri, nella vita come nella musica, ricorda che puoi sempre fluttuare: muoverti per onde, oscillare, girare in cerchi o a zig zag, rotolare invece di avanzare a passi regolari. Mi ha sempre affascinato l’idea di un ritmo interiore, percepito, diverso dalla pulsazione metronomica: un tempo elastico e istintivo, in cui accordi e melodia si muovono con più naturalezza.”

Come l’intero album, anche questo pezzo è stato co-prodotto da Amedeo Pace dei Blonde Redhead. Una tappa che ha segnato un cambiamento nel percorso artistico dell’artista, emancipando il pianoforte dal contesto classico ed avvicinandolo a sonorità a tratti elettroniche e vicine all’indie rock. Come dichiara Thomas: “Sono grato ad Amedeo (Blonde Redhead), co-produttore dell’album, che ha messo la sua esperienza al servizio del brano, arricchendolo qui con chitarre “western” e dei suoni che sento come germogli. Il brano ha trovato da solo la sua direzione, senza troppe regole: è uscito fuori un trip cinematografico, uno spazio ondoso in cui perdersi”

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.