Eurovision Song Contest Live Tour, a Milano per celebrare 70 anni di musica e spettacolo

L’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU) annuncia il primo tour ufficiale “Eurovision Song Contest Live Tour” che attraverserà l’Europa quest’estate per celebrare i 70 anni del più grande evento musicale dal vivo al mondo. La data italiana, prodotta da Vivo Concerti, è prevista venerdì 19 giugno 2026 all’Arena Milano di Milano.

Creata appositamente per l’anno dell’anniversario, questa indimenticabile esperienza concertistica riunisce gli iconici artisti del Contest e gli artisti dell’edizione del 2026 per celebrare l’eredità del concorso, la fan base globale e sette decenni di musica indimenticabile. Dopo il record di biglietti esauriti per il 70° Eurovision Song Contest, il Live Tour offre a coloro che non possono assistere agli spettacoli di Vienna la possibilità di condividere la magia dell’Eurovision e di godersi spettacoli di livello mondiale, realizzati con la portata, lo spettacolo e lo spirito che il pubblico si aspetta.

Gli artisti e i biglietti

Gli artisti dell’edizione 2026 dell’ESC che prenderanno parte all’Eurovision Song Contest Live Tour saranno annunciati il giorno successivo alla finale. Le icone che si esibiranno in ogni città saranno annunciate nelle prossime settimane e gli Eurofan potranno scoprire per primi chi sono. La line up, ricca di star, può variare a seconda della città e del Paese. La lineup completa degli artisti per ogni tappa sarà disponibile su www.eurovision.com/tour.

Gli artisti eseguiranno i brani da loro presentati all’Eurovision Song Contest, oltre a cover delle loro canzoni preferite tratte dai 70 anni di storia del concorso. Gli Eurofan che si iscriveranno prima del 1° febbraio 2026 riceveranno un accesso anticipato esclusivo ai biglietti tramite una prevendita dedicata. Registrati su https://www.eurovision.com/account/register/

Un format che guarda al futuro

Martin Green, CBE, Direttore dell’Eurovision Song Contest, ha dichiarato: “Mentre celebriamo i 70 anni dell’Eurovision Song Contest, volevamo fare qualcosa di veramente unico e speciale, e l’Eurovision Song Contest Live Tour è esattamente questo. Questo storico primo tour cattura l’evoluzione del Contest – da icona televisiva a esperienza live immersiva – con un format che celebra il nostro fantastico passato guardando al futuro. Per la prima volta in assoluto, portiamo la magia dell’esperienza live dell’Eurovision Song Contest direttamente ai fan, ai loro amici e alle loro famiglie in tutta Europa. Questa è la nostra occasione per celebrare la musica, gli artisti e la comunità che hanno reso l’Eurovision Song Contest ciò che è da sette straordinari decenni.”

James O’Brien, CEO di Progress Productions, ha aggiunto: “Creare questa serie di concerti è un onore straordinario. L’ESC ha prodotto alcune delle performance più indimenticabili nella storia della musica e non vediamo l’ora di portare quell’energia nelle arene di tutta Europa nel 2026. Questo tour sarà una celebrazione di tutto ciò che rende l’Eurovision Song Contest iconico.”

Le date dell’Eurovision Song Contest Live Tour

L’Eurovision Song Contest Live Tour inizierà un mese dopo la Finale del 70° Eurovision Song Contest, che si terrà a Vienna il 16 maggio, con semifinali il 12 e il 14 maggio. Canzoni e artisti in rappresentanza di 35 emittenti si sfideranno alla Wiener Stadthalle, che ha ospitato anche il 60° Contest nel 2015.

Lunedì 15 giugno – Londra, Regno Unito – O2 Arena
Mercoledì 17 giugno – Amburgo, Germania – Barclays Arena
Venerdì 19 giugno – Milano, Italia – Arena Milano
Sabato 20 giugno – Zurigo, Svizzera – Hallenstadion
Lunedì 22 giugno – Anversa, Belgio – AFAS Dome
Martedì 23 giugno – Colonia, Germania – Lanxess Arena
Giovedì 25 giugno – Copenaghen, Danimarca – Royal Arena
Sabato 27 giugno – Amsterdam, Paesi Bassi – Ziggo Dome
Lunedì 29 giugno – Parigi, Francia – Accor Arena
Giovedì 2 luglio – Stoccolma, Svezia – Avicii Arena

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.