
“Ciao Roma, ci facciamo uno shot e arriviamo”. Un saluto dal backstage e l’ultimo rito di Coez e band rubato dalla telecamera prima di salire sul palco del Palazzo dello Sport di Roma per prima data ufficiale del tour. Al centro i brani dell’ultimo album “1998”, un ritorno al passato vintage tra luci al neon e televisori a tubo catodico.
La scenografia è dominata da undici televisioni Anni Novanta, tra schermi sospesi e poggiati a terra, a cui si aggiungono alcune piccole TV a tubo catodico. Un’atmosfera che strizza l’occhio alla reunion degli Oasis e riporta la mente ai grandi raduni musicali come Glastonbury e Reading e Leeds. Come un Liam Gallagher d’annata, Coez si muove sul palco richiamando l’attenzione del suo pubblico a più riprese. In scaletta, nemmeno a farlo apposta, due ore di hit e sei canzoni estratte da 1998: “Estate 1998”, “Mr. Nobody”, “Qualcosa di grande”, “Dentro al fumo”, “Mal di te” e “Roma di notte”.
Sul palco Franco126 e Tommaso Paradiso
Proprio “Roma di notte” è stato eseguito chiamando sul palco Franco126 (“Ti ho fatto una presentazione come Sanremo”, dice Coez annunciando il collega) e Tommaso Paradiso. Con l’ex cantante dei Thegiornalisti, il rapper canta insieme anche “La fine dell’estate”.
Coez ricorda Francesco ‘Poppys’ Cerroni
Il momento più intenso del live è però un sentito ricordo a Francesco ‘Poppys’ Cerroni, artista, tour e stage manager, backliner ma soprattutto amico di Coez. “Volevo fare una dedica a una persona che non c’è più, ha sempre lavorato con noi. Quale momento migliore per una festa come questa”.
Poi Coez annuncia così “Le parole più grandi”: “la cosa bella delle canzoni è che nessuno te le cancella, ci sarà un momento in cui le persone le riscopriranno. Con mia grande sorpresa questa canzone è stata scoperta da qualche anno e alla fine avevo ragione che era un grande pezzo”. Inedito il medley (senza ospiti) in cui Silvano Albanese canta “Taciturnal”, “Davide”, “!ly” e dice: “Siamo nell’era dei featuring, volevamo fare una cosa diversa”.
Il tour
Il tour di Coez, con 10 date in tutta Italia, oltre 60.000 biglietti venduti e diverse date sold out, segna il ritorno del cantautore nei palazzetti d’Italia. La tournée porta dal vivo le sue più grandi hit e i brani del suo ultimo album “1998”. Ogni data si apre con Lamante, opening act fissa del tour.
La scaletta di Coez a Roma
- Estate 1998
- Mr. Nobody
- Mal di te
- La tua canzone
- Faccio un casino
- Catene
- Siamo morti insieme
- Domenica
- Jet
- Lontana da me
- Niente che non va
- E yo mamma
- Occhi rossi
- Come nelle canzoni
- Le parole più grandi
- Dentro al fumo
- Ti manca l’aria
- Le luci della città
- Alta marea
- Taciturnal / Davide / !ly
- Bella Mossa con Franco126
- Roma di notte con Franco126 e Tommaso Paradiso
- Fine dell’estate con Tommaso Paradiso
- Ali sporche
- Qualcosa di grande
- È sempre bello
- La musica non c’è
