
“SE9 Part 1” è il primo e attesissimo progetto di Skye Newman, stella nascente del soulful-pop britannico, tra le voci più originali e promettenti del Regno Unito. Un progetto che rappresenta il primo capitolo di un percorso musicale, intimo e personale, in cui le radici londinesi si fondono con la maturità artistica raggiunta dall’artista. Il titolo, ispirato al codice postale del quartiere del Sud-Est di Londra dove è cresciuta, è un omaggio al luogo che l’ha fornata e alla storia che continua a scrivere.
Registrato insieme a Boo e Luis Navidad, “SE9 Part 1” contiene i singoli di successo “Hairdresser”, “Family Matters” e “Out Out”, insieme ai tre inediti: “FU & UF”, “My Addiction” e “Smoke Rings”. Ogni brano racconta un pezzo del mondo che l’ha formata: dal caos dell’infanzia trascorsa nel Sud di Londra alla calma introspettiva che oggi definisce la sua arte. L’artista racconta: “SE9 è il luogo in cui ho vissuto per la maggior parte della mia vita, quello che mi ha resa la persona che sono oggi. Racchiude tutto ciò che ho vissuto lì: le dinamiche familiari, i traumi, le lotte interiori. Per questo è un progetto estremamente personale per me, perché riflette e racconta in modo autentico la vita che ho vissuto fino a questo momento”.
Il singolo “FU & UF”
Il nuovo singolo “FU & UF” era stato già spoilerato sui social da Skye nei giorni scorsi, ottenendo fin da subito ottimi risultati su TikTok, superando le 23,5 milioni di visualizzazioni e con più di 12.100 video creati dagli utenti. Il video ufficiale, è diretto da Rohan Dill (Dave, Jim Legxacy) e vede Skye e le sue amiche riconquistare spazi tradizionalmente maschili in un atto di forza e autodeterminazione. Dai campi da calcio ai ring di pugilato, il video riflette uno dei versi più emblematici del brano: “You wanted a woman and I wasn’t feminine enough”, sintetizzando il suo messaggio di potenza, identità e coraggio nel difendere e restare fedeli a sé stessi.
Skye Newman ha dichiarato: “Ho scelto di aprire il progetto con “FU & UF” perché credo sia importante ricordare a chi ascolta di essere forte e di non lasciarsi mettere i piedi in testa. Il mio messaggio è semplice: non cambiare mai per compiacere gli altri, resta sempre fedele a te stesso. Io ci ho messo un po’ a capirlo, ma ora vivo per me, e questo è il modo più vero e autentico di vivere la propria vita”.

