Stre, la fragilità degli incompresi in “Spaventapasseri”

“Spaventapasseri” è il nuovo singolo del cantautore e regista napoletano Stre. Un brano pop che, con ironia e malinconia, racconta la fragilità e la forza di chi si sente incompreso, esplorando la sensibilità e riflettendo sul valore dell’attesa e sulla necessità di rallentare in un’epoca che consuma anche le emozioni.

Il protagonista, uno spaventapasseri dal cuore “di paglia” è metafora di chi, osserva, ama e si difende dal mondo, pur restando fermo. Il brano esplora ambiguità emotive tra paura e desiderio, tra la maschera che spaventa e il cuore che chiede affetto, restituendo un racconto universale di sensibilità.

Nel videoclip, diretto dallo stesso Stre, in cui, tra realtà e immaginazione, l’artista interpreta uno spaventapasseri che canta e balla tra il grano, tra leggerezza e inquietudine. Simbolico il finale in cui lo spaventapasseri si abbraccia, un gesto che racchiude il cuore del brano: la ricerca di affetto e l’accettazione della solitudine. Racconta l’artista: “Il brano è nato da un’urgenza creativa estemporanea: stavo guardando una serie TV ed è apparsa l’immagine di uno spaventapasseri. Ho esclamato: “Guarda, è uno spaventapasseri che vuole un abbraccio”, da lì è partito tutto: ho preso la chitarra e in pochi minuti avevo già parte del testo e della melodia. È un brano che mi rappresenta molto, lo spaventapasseri è fragile, fermo e spesso fuori posto, ma allo stesso tempo attento e sensibile”.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.