
Rossana De Pace è la vincitrice della sedicesima edizione di Music for change, tra i più prestigiosi premi musicali italiani e europei interamente focalizzato sulle tematiche civili e organizzato dall’Associazione Musica contro le mafie, che si è tenuta oggi al Teatro Rendano di Cosenza.
Il brano “Pelle D’Oca” è disponibile insieme agli altri brani finalisti, nella compilation “Stay or go album #25”. Menzione Speciale su segnalazione del Club Tenco: Alice Caronna e menzione speciale su segnalazione di Musica contro le mafie: No Dada.
I premi speciali dei partner
Premio Milano Music Week che permetterà l’ esibizione in uno dei contesti ufficiali dell’attesissima settimana della musica: Rossana De Pace
Premio 1MNext con accesso diretto alle pre-selezioni finali del contest che porta al palco del Primo Maggio di Roma: Giulia Leone
Premio Rete Doc – un anno di consulenza editoriale, fiscale, legale e previdenziale con i professionisti della Rete Doc: Alice Caronna
Premio Acep/Unemia Borsa di Studio/Produzione: Alice Caronna
Premio Musa Factory: Giulia Leone
La finale
La finale di venerdì 10 ottobre è stata presentata dalla cantautrice e producer Elasi. I finalisti sono stati giudicati da una giuria formata dal pubblico in sala e soprattutto dai tre Artist Decider – i cantautori Avincola, Giorgieness e Roberta Giallo. Sul palco anche la vincitrice dello scorso anno acquachiara, ed è stata ospite dell’evento Paola Iezzi che ha ricevuto il Premio Speciale Music For Change per il suo impegno nei diritti civili.
Il premio Stream believe
Dal momento del lancio e fino al 21 novembre 2025, gli ascolti su tutti i digital stores decreteranno il vincitore. La classifica sarà aggiornata ogni 12 giorni e terrà conto non solo del numero di stream, ma anche degli ascoltatori unici: un approccio che valorizza la reale capacità di coinvolgimento di ogni artista. Il brano che avrà ottenuto più ascolti riceverà:
- un contratto di distribuzione artista con Believe Music e supporto promozionale sui principali digital store.
- tre giorni di studio al MAST di Milano,
- la possibilità di partecipare a Casa Sanremo 2026 durante il 76mo Festival della Canzone Italiana.
Negli anni precedenti, i volumi collettivi di Music for Change hanno ottenuto ottimi risultati: nomination alle Targhe Tenco, inserimenti in playlist editoriali e migliaia di stream. L’album conferma la missione del premio: diffondere con leggerezza e attualità temi civili attraverso la musica.
I premi a Rossana De Pace
Rossana de Pace, in qualità di vincitrice del Premio Music For Change, si è aggiudicata un importante montepremi e numerose opportunità: 10mila euro per realizzare un Tour, l’ apertura del concerto dell’Uno Maggio Libero e Pensante di Taranto 2025, un mini tour nei festival partner di Music for Change: Musica da Bere (Brescia), Premio Bindi (Genova), Premio Fabrizio De Andrè (Roma), Premio Bianca D’Aponte (Caserta), Puedes Festival (Ferrara), Sicily Music Conference (Palermo/Catania), BeAlternative Festival (Cosenza), Mo’l’Estate (Foggia), Trame Festival (Catanzaro), ritorno il prossimo anno come ospite main nell’edizione 2026 di Music for Change, esibizione a Casa Sanremo sul main stage nella settimana del Festival per ricevere l’opera realizzata dal maestro orafo Michele Affidato (l’orafo dei premi del Festival della canzone italiana).
