“Nightmare In Rome – Prelude”, l’incontro artistico tra Lorenzo Senni e CAM Sugar

Esce il 7 novembre “Nightmare In Rome – Prelude”, il 45 giri che contiene le prime due tracce che reinterpretano alcuni brani del catalogo di CAM Sugar attraverso la visionaria chiave elettronica di Lorenzo Senni. La release anticipa la colonna sonora che accompagna l’omonimo fumetto “Nightmare In Rome”, di Enrico Mutti, con le illustrazioni dei personaggi a cura di Tanino Liberatore, sceneggiato da Rita Porretto & Silvia Mericone, illustrato da Luca Casalanguida e pubblicato da Sergio Bonelli Editore. 

In esclusiva per Lucca Comics & Games 2025, la premiere che anticipa lo show live di Nightmare In Rome, il prossimo 30 ottobre alle ore 18.15 presso il main stage Piazzale Verdi e che, in concomitanza con l’uscita dell’album completo, vedrà un tour internazionale nel 2026 in collaborazione con All Things Live Italy.

I primi brani

I primi brani che accompagneranno l’uscita del vinile sono “Ancient Dirt (L’Etrusco Uccide Ancora)” feat. Ghostface Killah e “Catacombs” (feat. Franklin James Fisher), pubblicati sotto il nome della band Nightmare In Rome, presenti nel 7’’ disponibile in preorder da ora e in tiratura limitata. La visual concept dell’artwork di Nightmare In Rome – Prelude è firmata da Tanino Liberatore mentre il design e il layout dell’artwork è di Daniel Sansavini. L’avventura proseguirà poi nella prima parte del 2026 con la pubblicazione dell’album completo in vinile e su tutte le piattaforme digitali.

Il debutto di “Nightmare In Rome – Prelude”

Il debutto ufficiale è fissato per il 29 ottobre a Lucca Comics & Games 2025, dove sarà possibile acquistare in anteprima il vinile 7’e il fumetto Nightmare In Rome presso il Palabonelli (il padiglione monografico Sergio Bonelli Editore in Piazza Antelminelli). Le anteprime continueranno il 31 ottobre con la release in digitale del singolo Ancient Dirt (L’Etrusco Uccide Ancora) feat. Ghostface Killah.

L’ambientazione

Ambientato in una Roma del 2045, il fumetto Nightmare In Rome racconta la nascita della “Nuova Urbe”, un’area urbana nella quale un gruppo di Resistenti combatte contro il fondo economico “Green Boy” che ha preso il possesso della città. Tra i Resistenti c’è la band Nightmare In Rome, che organizza concerti clandestini come forma di resistenza culturale. Grazie a un intricato sistema di antiche catacombe, che si estendono sotto tutta la città, i Resistenti riescono a attraversare la Green Line evitando le guardie, mantenendo viva la speranza di un cambiamento. Nightmare In Rome è dunque una narrazione sonora e visiva che reinventa la storia delle colonne sonore italiane come atto di resistenza, è un viaggio che intreccia musica elettronica, fumetto e live performance, in cui suono e immaginario si fondono per dare vita a un mondo alternativo.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.