MEI 2025, il programma del festival a Faenza dal 3 al 5 ottobre

Dal 3 al 5 ottobre a Faenza (RA) si terrà la nuova edizione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, la più importante rassegna della musica indipendente italiana, ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi.

La rassegna di musica indipendente italiana si aprire giovedì 2 ottobre con un’anteprima MEI con la band Fratelli & Margherita, vincitori dell’ultima Faenza Rock e in tour sold out con Ciscoche si esibirà omaggiando il folk rock italiano e internazionale e con l’apertura di Leandro & i Vecchi Draghi, vincitori dell’ultimo contest Il Liscio nella Rete

Venerdì 3 ottobre alle ore 16.00 ci sarà l’inaugurazione della mostra “30 Anni di MEI in foto presso la Galleria della Molinella di Faenza insieme al catalogo Wikimedia che raccoglie 30 anni di cataloghi del Meeting delle Etichette Indipendenti, un documento storico che ricorda la storia delle produzioni indipendenti. Alle 17.30 alla Scuola Sarti di Faenza a Faventia Sales i Foreing Air, la prima band indipendente straniera presente al MEI dei 30° anni, incontrerà allievi e insegnanti della Scuola di Musica. Mentre, presso Piazza della Libertà, a partire dalle ore 18.00 Roberta Giallo presenterà il nuovo disco e si esibiranno Isabella Del Fagio, cantautrice faentina alla presentazione del suo primo EP Confini, e Matilde Montanari, voce dei Santa Balera, Monnaelisa e Amanda Vitale insieme a Stella Merano, Antonia Ruozzo e Julia con al centro un incontro con Sos Donna.

Il 4 ottobre alle ore 11.30 si terrà Coordinamento Stage & Indies, un’assemblea contro la scomparsa della musica realizzata dalle piccole realtà musicali,mentre alle ore 15.00 ci sarà un imperdibile incontro moderato da Giordano Sangiorgi, patron del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, con Nicolò Picchioni di THE ORCHARD, tra i principali player globali nella distribuzione digitale musicale. L’appuntamento “Dallo streaming al pubblico: Dati, Strategie e Connessioni per Crescere” sarà un’occasione unica per esplorare strategie, strumenti e dati essenziali per la crescita degli artisti nell’era dello streaming. Alle ore 17.00 il Gruppo Ocarinistico del Conservatorio G. B. Martini di Bologna diretto dal Maestro Emiliano Bernagozzi si esibirà presso il Museo Internazionale delle Ceramiche in collaborazione con Eufonica preceduta da una visita guidata alle ocarine precolombiane.

Sempre il 4 ottobre verranno assegnate le Targhe MEI 2025 a partire dalle ore 17.00 sul Palco Centrale di Piazza del Popolo con i concerti dal vivo di Eugenio Finardi, Anna Castiglia, Giulia Mei, 18k, Deschema, Foreign Air, Punkcake, la presenza di Tony Esposito e tantissimi altri.

«Le Targhe MEI da sempre hanno saputo anticipare quali erano alcuni futuri percorsi musicali di successo del nostro paese e lo dimostrano le Targhe assegnate come Miglior Artista Emergente nel 2017 e come Miglior Artista Indipendente nel 2023 a Lucio Corsi, ma anche quella assegnata a Colapesce & Dimartino nel 2019 e a Brunori Sas nel 2017 , solo per citarne alcuni, ma si potrebbero fare ancora tantissimi esempi, come gli esordi al MEI di artisti come i Maneskin, Diodato e Ermal Meta, solo per citarne alcuni. Un chiaro segnale di come il MEI con il suo ampio giro di partner e collaboratori tra etichette, festival, promoter, organizzatori, artisti e giornalisti riesca a cogliere, spesso, in anticipo, ciò che di nuovo si muove nel panorama della nuova musica italiana indipendente ed emergente»  dichiara Giordano Sangiorgi, patron del MEI.

Le Targhe del MEI

EUGENIO FINARDI si aggiudica la Targa MEI Artista Indipendente dell’anno.  «Esempio più unico che raro di artista davvero indipendente, anche quando era legato a etichette major, che non ha mai rinunciato ad assecondare il proprio fervore creativo, a ricercare nuove vie di espressione, a lanciare messaggi significativi attraverso i testi – dichiara Federico Guglielmi, giornalista e critico musicale –. E che, allo scoccare del mezzo secolo di carriera ufficiale, ha pubblicato uno dei suoi album più ispirati e intensi, “Tutto”

Ad ANNA CASTIGLIA viene assegnata la Targa MEI-ExitWell Artista Emergente dell’anno. «Anna Castiglia ha mostrato una terza via nella musica italiana di oggi – afferma Riccardo De Stefano, critico musicale – riuscendo a coniugare in sé spessore nella scrittura, ricerca nelle parole e l’importanza della tradizione lirica siciliana, sovrapposta a un linguaggio musicale raffinato che guarda tanto al jazz e alla bossa nova quanto al pop e alla melodia, convincendo pubblico e critica e candidandosi a essere una delle voci centrali della musica di domani».

I premi

A TONY ESPOSITO verrà consegnato il Premio MEI Musica per la Pace. «La nuova edizione de “Il grande esploratore” include “Harmònia“, un brano inedito del percussionista, dedicato da Tony Esposito all’UNESCO per testimoniare il suo impegno per la pace nel mondo. Proprio la prestigiosa associazione internazionale ha conferito all’artista il BOOKS FOR PEACE International Special Award 2024. Questa canzone rende infatti omaggio alla convivenza e alla ricerca di armonia tra le diverse culture» – afferma Renato Marengo, giornalista e conduttore radiofonico, e ai Folkstone per la loro straordinaria carriera autoprodotta, indipendente e di successo che li ha portati in vent’anni ad arrivare al grande pubblico del live di qualità con il loro sound folk rock uni co e inimitabile.

Il Premio Giovani MEI vede due vincitori: i PUNKCAKE, che si esibiranno il 4 ottobre sul palco Crescendo di Faenza, e GIULIA MEI, che sempre il 4 si esibirà sul Palco Centrale in occasione del “Io della musica non ci ho capito niente tour”. «Il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti è orgoglioso di premiare i Punkcake e Giulia Mei. I primi per avere portato in tv la carica del punk versione Generazione Z senza compromessi mantenendo una propria linea musicale autonoma. E Giulia Mei per il suo talento potente ed esplosivo, carico di creatività istintiva. Era già stata premiata anni fa durante il Forum del Giornalismo musicale – afferma Giordano Sangiorgi».

Il Premio Hip-Hop MEI verrà consegnato al rapper 18K insieme ai suoi produttori Ed Mars e 4997. «Prosegue la tradizione del Premio Hip Hop MEI nato con Piotta e che ha premiato nel tempo artisti poi diventati noti come Ghemon, Ghali, Ernia, Tredici Pietro, Chadia Rodriguez e tanti altriafferma Giordano Sangiorgi, patron del MEI – Quest’anno abbiamo voluto premiare il talento Hip Hop contemporaneo proveniente dal nostro territorio premiando 18K un artista che partendo dal nostro territorio tra Faenza, Brisighella e Castel Bolognese si sta dopo una lunga gavetta affermando a livello nazionale anche grazie al lavoro dei due producers del nostro territorio Ed Mars e 4997 che lo affiancano. Un esempio di come partendo dai piccoli palchi come Faenza Rock si possa arrivare alla ribalta nazionale unendo passione, sacrificio, competenza e voglia di mettersi in gioco e di sfidare il mercato partendo dalla provincia».

Infine, ANTONELLA RUGGIERO riceverà il PREMIO ALLA CARRIERA. «Il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti è orgoglioso di premiare Antonella Ruggiero per i suoi straordinari 50 anni di carriera, riconoscendo il valore della sua ineguagliabile arte – afferma Giordano Sangiorgi. Considerata una delle voci più straordinarie d’Europa, Antonella Ruggiero ha saputo attraversare con eleganza e originalità generi e stili musicali differenti. Prima come Matia e poi con i Matia Bazar, di cui è stata fondatrice e voce storica, ha innovato il panorama del nuovo pop italiano, raggiungendo l’apice con il celebre brano “Vacanze Romane”, oggi considerato un evergreen della musica italiana. Ha poi intrapreso una carriera solista autonoma, coraggiosa e indipendente, scegliendo di seguire percorsi artistici alternativi, lontani dal facile successo del mainstream. Ha esplorato la musica sacra, la musica classica, reso omaggio ai grandi cantautori genovesi e internazionali, e intrapreso numerose strade di ricerca sonora e vocale. Un cammino artistico unico e irripetibile, sempre all’insegna della qualità e della libertà creativa. Pur scegliendo traiettorie lontane dal mercato commerciale, non ha mai rinunciato a partecipare con brani di grande valore, spesso in collaborazione con Roberto Colombo, a diverse edizioni del Festival di Sanremo, puntando sempre alla qualità del brano proposto e aspirando al successo di critica. Antonella Ruggiero è un’artista unica, che sfugge a ogni etichetta, se non quella della “grande musica”, italiana e internazionale. Per questo, in occasione dei 30 anni del MEI, le conferiamo con grande onore un Premio alla Carriera, indicandola come esempio alle nuove generazioni: un modello di come si possa coniugare qualità artistica e successo, un equilibrio raro e prezioso nel nostro panorama musicale.» Il premio ad Antonella Ruggiero verrà consegnato all’artista in data da concordarsi a causa dei problemi di salute che le impediscono di svolgere attività lavorativa per 5 mesi.

La Targa a Giordano Sangiorgi

Il Movimento Musicale Napule’s Power consegnerà a Giordano Sangiorgi una Targa di Merito. Il riconoscimento celebra il suo costante impegno nel riscoprire, tutelare e rilanciare la musica tradizionale, valorizzandola soprattutto tra i giovani che la reinterpretano con strumenti e arrangiamenti contemporanei Negli ultimi anni Sangiorgi ha svolto un lavoro prezioso nel promuovere il liscio, spesso considerato solo musica da ballo ma in realtà radicato nella tradizione popolare dell’Emilia-Romagna. Un percorso simile a quello intrapreso dagli artisti di Napule’s Power, che dagli anni ’70 hanno riportato alla luce villanelle e tammorriate, dando vita al movimento etnorock partenopeo e meridionale. «Solo recuperando e innovando le nostre tradizioni possiamo dare nuova vita alla musica del futuro – dichiara Renato Marengo, fondatore del Napule’s Power. Grazie, Giordano Sangiorgi, per il tuo impegno e la tua passione che da 30 anni fanno emergere talenti sconosciuti!». La Targa sarà consegnata a Sangiorgi da Marengo insieme a Nando Misuraca, Responsabile delle Relazioni del Movimento. Il legame tra Napule’s Power e il MEI è di lunga data: fin dagli esordi della manifestazione, Sangiorgi ha dato spazio agli artisti emergenti e ai big legati al movimento. Nel 2023, quando Faenza fu colpita dall’alluvione, Renato Marengo e Marisa Laurito, direttrice del Teatro Trianon di Napoli, organizzarono una grande serata di musica e solidarietà, trasmessa da Canale 21, con la partecipazione di tanti protagonisti di Napule’s Power. L’evento, condotto da Marengo insieme al sociologo Lello Savonardo, contribuì alla raccolta fondi per la città, consacrando Faenza come vera e propria capitale della musica indipendente italiana.

I vincitori della XIII edizione della TARGA MEI MUSICLETTER, il premio nazionale per l’informazione musicale sul web ideato da Luca D’Ambrosio di Musicletter.it con la collaborazione del patron del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti Giordano Sangiorgi che si terrà sabato 4 ottobre alle 16.00 alla Galleria della Molinella, sono: RootsHighway come Miglior Sito Web (rootshighway.it), Mannaggiallamusica di Diego Perugini come Miglior Blog Personale (mannaggiallamusica.it). Il Premio speciale – Targa Mei Musicletter, destinato quest’anno al Miglior progetto musicale di inclusione sociale, va a Musica Senza Confini di Manuele Maestri (musicasenzaconfini.com).

Il Miglior Videoclip delle 30 edizioni del MEI è di Brunori Sas

“LA VERITÀ” di Brunori Sas è il Miglior Videoclip delle 30 edizioni del MEI. «Il videoclip diretto da Giacomo Triglia con soggetto dello stesso Brunori è un frammento di neo-neorealismo; cinque minuti di crisi, paternità, disperazione e attualità. Premiarlo oggi come miglior video dei 30 anni del MEI significa riconoscere a quest’opera il suo status di classico moderno della videografia italiana. Una pietra miliare nella cultura popolare, non solo pop, che ha trasformato per sempre il panorama cantautorale, obbligando il pubblico ad accettare che le nuove generazioni possono essere addirittura migliori delle precedenti. Brunori e Triglia hanno realizzato uno dei videoclip più incredibili di tutte le edizioni, votato in massa dai giornalisti accreditati al MEI, una vittoria netta che ha facilitato spoglio e conteggio – afferma Fabrizio Galassi -. Negli ultimi nove anni Brunori ha continuato a illuminarci con le sue canzoni, sorprenderci e meravigliarci; non potevamo chiedere di meglio per colui che ha trasformato Cosenza in Seattle».

Brunori Sas - La verità (Video ufficiale)

Sul Palco centrale si esibiranno i Foreign Air, per la prima volta assoluta in Italia. Un progetto electro-indie della costa orientale degli USA, un duo enigmatico con un talento nel creare paesaggi sonori che abbracciano le necessità invisibili della vita. Composto da Jesse Clasen e Jacob Michael, Foreign Air è emerso sulla scena con il loro singolo “Free Animal”. Conosciuti per i loro inni alt-electronic oscuri e coinvolgenti, i Foreign Air hanno superato i 200 milioni di streaming su Spotify e Apple Music. Hanno inoltre partecipato a tour insieme ad artisti di rilievo come Phantogram, Bishop Brigss e Anna Shoemake e altri ancora.

Durante la serata si esibiranno le artiste finaliste scelte di Onda Rosa IndipendenteAnna Tagliabue e Pellegatta, insieme ad altre, è organizzato dall’Associazione Rumore di Fondo con il supporto della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione di Materiali Musicali, l’Altoparlante, il Comune di Faenza e il Comune di Modigliana.

La serata si concluderà con musica live su tre palchi del Centro Storico di Faenza (Piazza del Popolo, Piazza della Libertà e Piazza Martiri della Libertà) con una grande esplosione di ogni genere musicale che culminerà nella Notte Bianca del Mei per i suoi 30 anni con feste e live in tanti club e locali della città. Ci sarà anche il Lacrima Party, la Festa Disco Indie per eccellenza.

La giornata di chiusura

Il 5 ottobre, alle ore 11.00 si terrà la visita guidata a cura del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti alle vie di Faenza intitolate ai musicisti, mentre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 si terrà il Forum del Giornalismo Musicale a cura di Enrico Deregibus nel Saone del Consiglio Comunale.

Nella giornata di chiusura del festival di domenica 5 ottobre, si terrà, dopo l’apertura alle 16.00 con gli Ologramma, sul tema dell’inclusione sociale in musica,  la prima assoluta di Opera Indie, un progetto originale di rock d’autore sinfonico che rivisita i brani che hanno fatto la storia degli ultimi 30 anni della scena musicale indipendente italiana. Con una rock band, un coro e un’orchestra d’archi gli arrangiamenti incrociano l’originalità della musica indipendente con la potenza del rock e la raffinatezza di un’orchestra e di un coro. Opera Indie è diretta dal Maestro Loris Ceroni, già direttore d’orchestra al Festival di Sanremo per Anna Oxa e Marta sui Tubi e arrangiatore del progetto RockOpera. Tra i musicisti rock ci saranno Cristian Cicci Bagnoli, Mecco Guidi, Maurizio Dirani e Tommy Graziani, insieme all’Orchestra Sinfonica del MEI e all’Art of Choir faentino di Mirko Nanni.  Tra le voci già selezionate con le audizioni ci saranno quelle di Beatrice Lambertini, Maria Francesca Melloini, Ilenia Sala e Natan Rondelli, oltre al cantautore faentino Rodolfo Santandrea, già Premio Critica a Sanremo 40 anni fa Mentre testimonial dell’evento in prima nazionale sarà Omar Pedrini.

Al termine della giornata saranno premiati i Folkstone per i 20 anni di carriera indipendente, una carriera di grande qualità fatta passo dopo passo che li ha visti crescere nel tempo e diventare oggi un punto di riferimento della scena folk rock italiana, tra le scene più potenti musicalmente del nostro paese e spesso troppo sottovalutata, anche per la promozione della musica italiana all’estero. Nella stessa giornata si terrà la reunion dei BAD U.H.F. una delle punk band di punta italiane di vent’anni fa che tornano sui palchi per la prima volta mentre stanno lavorando a un nuovo disco e i Boo-hoos nella versione Taca’ Zaclen liscio-elettronico-futurista dell’ultimo periodo.

Il programma del MEI 2025

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.