
La XIV edizione di Spring Attitude ha portato alla Nuvola oltre 18 mila spettatori per un festival che da anni continua a essere tappa fissa per gli amanti della musica non solo da club. Concerti e djset all’interno e all’esterno, hanno trasformato la struttura ideata da Renzo Piano in una cornice ideale per accogliere il festival.
Attesissima nella prima serata la performance di Golden Years, il producer romano ha presentato il suo primo album “Fuori menu” con tanti ospiti: Coez, Franco126, Frah Quintale, Fulminacci, Drast e altri. Dopo di lui è salito sul Ploom Stage Giorgio Poi che ha intrattenuto il pubblico per oltre un’ora. Special guest del suo set sono stati Frah Quintale e l’attore Luca Marinelli, per cantare rispettivamente “Missili” e “Solo per gioco”. Ultima data del tour per La Rappresentante di Lista sul palco romano: tra l’accettazione di sé e il richiamo alla Palestina libera.
Pubblico incuriosito anche per lo show de La Niña, che in un’ora e dieci di esibizione ha riportato alla mente i grandi della tradizione napoletana come Roberto Murolo e Lina Sastri. Emozione per i ritorni di Apparat ed Ellen Allien, affezionati al festival, e per l’esperienza audiovisiva unica dei Bicep con “Chroma”, alla loro unica data italiana. Il folk tradizionale turco degli Altin Gun si fonde con la sicilianità imperante di Marco Castello per una fusione di suoni e canti.
Lo stage S/A Block Party ha invece portato alcune delle realtà più interessanti del clubbing italiano e internazionale, trasformando l’esterno de La Nuvola in un dancefloor sulla città.
Una “sfida vincente”, quella di portare il festival dentro la Nuvola. Andrea Esu, direttore artistico della kermesse, ha ancora una volta “creato uno spazio in cui il presente della musica si mostra in tutta la sua urgenza e lascia intravedere il futuro”. Per Claudio Carserá, Amministratore Delegato di EUR Spa, la due giorni è stata “uno straordinario contenitore culturale, aperto alla città, capace di parlare un linguaggio universale come solo la musica riesce a fare”.
