“Marco Lodola. Avvisi Luminosi”, la mostra diffusa fino al 10 settembre per La Milanesiana

lodola-albarella-low-3-1200x800

Dopo aver ospitato lo scorso 18 luglio il recital umoristico-musicale di Elio, “La rivalutazione della tristezza”, l’Isola di Albarella (Rovigo) nell’ambito de La Milanesiana ospita fino a 10 settembre la mostra diffusa “Marco Lodola. Avvisi luminosi”. Un percorso artistico che arricchisce spazi pubblici e scorci naturali dell’isola grazie a otto iconiche sculture luminose dell’artista Marco Lodola, alte tutte circa tre metri e di varie lunghezze, con soggetti che spaziano da sportivi a personaggi dello spettacolo.

Questa mostra a cielo aperto è un’occasione imperdibile per vivere l’arte in un contesto unico, dove natura, luce e creatività si fondono. Albarella ha segnalato le nuove “presenze” con una mappa creata ad hoc, che definisce nuovi percorsi. La mostra è curata da Elisabetta Sgarbi. Progetto di allestimento Luca Volpatti. In collaborazione con Associazione Comunione Isola di Albarella, Isola di Albarella, Ciaccio Arte.

“Marco Lodola – fiancheggiatore della Milanesiana da diversi anni – illumina i ricordi della mia infanzia, adornando gli spazi della bellissima Isola di Albarella, con le sue sculture luminose, anti monumentali, rivoluzionare, futuristiche e ‘marinettiane’” racconta Elisabetta Sgarbi. Marco Lodola è già stato protagonista all’Isola di Albarella nel 2023 quando è stata inaugurata la sua scultura luminosa e sonora “Ritorni” dedicata alla Rosa de La Milanesiana. La Rosa dipinta da Franco Battiato, che fin dalla prima edizione è il simbolo della rassegna, ha ispirato anche quest’anno una sua creazione che verrà donata alla città di Viareggio il 6 giugno.

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.