
Dal 10 al 12 ottobre 2025 torna a Parma Fragile, il Festival delle Arti e Discipline sostenibili, giunto alla sua seconda edizione. Per tre giorni, la città si trasformerà in un laboratorio diffuso di idee, pratiche e visioni, un vero e proprio workshop nazionale sulla sostenibilità che porterà a confronto artisti, giornalisti, manager, economisti, esperti di settore, professionisti, docenti e creator, in un contesto aperto, partecipato e laico. Programma completo qui.
Fragile mette al centro il confronto come strumento di costruzione collettiva e sceglie la sostenibilità come terreno comune per rileggere le trasformazioni del presente. Attraverso un programma ricco e trasversale, il festival invita la cittadinanza a riflettere sulle connessioni tra cultura, ecologia, economia e società. Tra gli ospiti già confermati per questa nuova edizione ci sono: Antonio Pascale, scrittore, giornalista e autore televisivo; Marco Spinelli, documentarista e divulgatore ambientale; Laura Lusuardi, fashion coordinator di Max Mara; il divulgatore ambientale e stand up comedian Fill Pill; l’economista e docente dell’università LUISS Veronica De Romanis, il sindaco di Parma Michele Guerra, Silvia Stella conscious fashion specialist,lo show cooking di Luca di Palo e Riccardo Barbazza dei Di Pazza ela pianista Costanza Principe. Il cast completo sarà svelato nei prossimi mesi.
Il programma di Fragile Festival 2025
Il programma generale 2025 conterà oltre 40 attività, distribuite in alcuni dei luoghi più significativi della città: Colonne 28, Borgo del Gallo/Borgo Goldoni, Casa della Musica, Italia Veloce e la Sala Show Cooking in Piazza della Pace saranno i principali spazi di un percorso esperienziale che attraverserà linguaggi e discipline.
In calendario: 16 talk, dieci concerti, due show cooking, una biciclettata urbana, due lezioni di yoga, un’azione di clean up collettivo, sei degustazioni, due workshop e una mostra inedita dedicata al tema della fragilità come risorsa e chiave di lettura del cambiamento.
