
54 serate, tutte sold out, per 591.123 spettatori da tutta Italia per celebrare il ritorno di Jovanotti sul palco con PalaJova. Un’avventura cominciata a marzo e che si chiude il 30 e 31 maggio all’Unipol Arena di Bologna, con le due ultime feste finali.
Sul palco, accanto a Lorenzo, una band d’eccezione: Saturnino al basso, compagno di viaggio insostituibile; Christian “Noochie” Rigano alle tastiere e alla programmazione; Adriano Viterbini alla chitarra; Franco Santarnecchi al piano; Leo Di Angilla e Kalifa Kone alle percussioni; Carmine “B-Dog” Landolfi alla batteria. La sezione fiati è guidata da Gianluca Petrella al trombone, con Camilla Rolando alla tromba e Sophia Tomelleri al sax. A completare l’ensemble, le voci di Micol Touadi, Jennifer Vargas e Morris Pradella, anche alla seconda chitarra.
Il tour sostenibile
Il PalaJova è stato il tour più sostenibile mai realizzato nell’ambito delle grandi produzioni live. Grazie a un investimento importante, reso possibile dalla collaborazione con aziende tecnologiche attive nella transizione energetica, ogni tappa ha utilizzato energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili certificate, mentre circa l’80% degli spostamenti – di persone e materiali – è avvenuto con mezzi e soluzioni a basso impatto ambientale. Lo show è stato alimentato da energia idroelettrica, solare ed eolica fornita da A2A, contribuendo a un modello di spettacolo dal vivo che si avvicina all’abbattimento totale delle emissioni legate alla produzione energetica.
Il live album
Nei prossimi mesi sarà disponibile la registrazione ufficiale dello spettacolo, dal titolo “Jova! Live! Love!” in uscita per Island Records/Universal Music Italia: un modo per rivivere la magia del tour, per chi c’era e per chi vorrà esserci, anche da casa. L’album sarà disponibile dall’estate in digitale, in triplo vinile e in doppio cd ed è stato registrato in tour dall’ingegnere del suono Pino “Pinaxa” Pischetola, in consolle con Lorenzo per i 54 appuntamenti.
Jovanotti al No Borders Music Festival
Un solo appuntamento live per l’estate 2025: il bike concert ai Laghi di Fusine, all’interno del No Borders Music Festival. Un concerto speciale, pomeridiano, unico anche nel cartellone del festival, perché riservato esclusivamente a 5.000 ciclisti (tutti gli altri eventi della rassegna prevedono l’accesso in auto). I biglietti, disponibili solo per chi raggiungerà il luogo in bicicletta, sono andati sold out in appena 34 minuti di prevendita. Un’esperienza nuova, che unisce musica, movimento e spirito di avventura già voluto da Lorenzo con i suoi Jova Beach Party.
