
Vinicio Capossela torna dal vivo dal 18 giugno con “Sirene. Richiami, emergenze e affioramenti”, una serie di speciali concerti estivi con formazioni e repertori differenti, in alcuni dei luoghi più suggestivi d’Italia.
Racconta Capossela: “Siano esseri mitologici o concreti apparecchi acustici, le sirene sono sempre un richiamo, un segnale d’emergenza. Racconta l’artista. Reali e favolose, portano nel proprio corpo la loro natura duplice e ambigua, mutante e sfuggente, di volta in volta creature degli abissi e della luce, del mutismo e del canto, dell’oscuro dionisiaco e della bellezza apollinea. Sono la figura stessa dell’ambivalenza semantica dell’emergenza, che è sia pericolo che emersione, allo stesso tempo dannazione e salvezza, seduzione e redenzione”.
Le date del tour di Vinicio Capossela
La prima data è Sirene: il mito, che sarà presentato mercoledì 18 giugno al Parco Archeologico di Norba a Norma (LT), giovedì 19 giugno al Tempio di Venere a Roma per Venere in Musica e sabato 21 giugno a Isola Maggiore per Moon In June. Al fianco di Capossela Daniela Savoldi (violoncello), Alessandro “Asso” Stefana (chitarre), Raffaele Tiseo (violino) e Vincenzo Vasi (theremin, percussioni e diavolerie varie), in un repertorio che vuole entrare in risonanza con i luoghi e le rovine del passato che li abitano, indagando quel misterioso, rischioso e duplice canto del mito antico, sortilegio che immobilizza se non si adottano certi accorgimenti di fronte alla sua incantevole bellezza.
Si prosegue con Sirene: le emergenze, dal vivo con Zeno De Rossi (batteria), Andrea Lamacchia (contrabbasso), Daniela Savoldi (violoncello), Alessandro “Asso” Stefana (chitarre), Raffaele Tiseo (violino) e Michele Vignali (sassofono) giovedì 24 luglio al Porto Antico di Genova per Palco sul Mare Festival e venerdì 25 luglio all’Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera per Tener-a-mente Festival.
Sabato 26 luglio invece al Castello di San Giusto a Trieste in programma un atto unico dal titolo Se il senno è sulla luna. La follia: da Ariosto a Basaglia. Il mese successivo è la volta di Sirene: la frontiera. Un live che va ad esplorare la polvere e il vento, che vira verso il Sud e il suo mare, la sua luce solare e la sua polvere, con l’intenzione di attraversare la frontiera tra il mito e la realtà per scioglierne l’ambiguità. in programma sabato 2 agosto alla Miniera di Montevecchio a Guspini (SU) per il Festival ‘A Innantis, domenica 3 agosto a Lanusei (NU) per Rocce Rosse Blues, martedì 5 agosto al Teatro Greco di Tindari, mercoledì 6 agosto sul sagrato della Cattedrale di San Giovanni a Ragusa e giovedì 7 agosto nella Valle dei Templi ad Agrigento per FestiValle. Ad accompagnare il cantautore in queste date saranno Victor Herrero (chitarre), Andrea Lamacchia (contrabbasso), Zeno De Rossi (batteria), Alessandro “Asso” Stefana (chitarre) e Raffaele Tiseo (violino), ospite Giovannangelo De Gennaro per i concerti in Sicilia.
Appuntamenti speciali a Buenos Aires e Musicultura
Sabato 31 maggio in occasione del 79°Anniversario della Repubblica Italiana, il Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires e il Teatro Coliseo hanno l’onore di presentare Vinicio Capossela con La Odisea Del Cocoliche. Il repertorio include brani che rendono omaggio ad alcuni illustri italiani di varie epoche (Dante, Ariosto, Michelangelo e perfino Adriano Celentano). Una grande selezione che ripercorre i trent’anni di carriera del cantautore fino all’approdo sul Río de la Plata, con brani di Aníbal Troilo, César Isella e Atahualpa Yupanqui, accompagnati dal bandoneón di Luciano Tobaldi e con la partecipazione speciale di Melingo.
Capossela sarà infine ospite venerdì 20 giugno della XXXVI edizione di Musicultura, il Festival della Canzone Popolare e d’Autore, sul palco dello Sferisterio di Macerata.
