
É online il video di “Maschio”, il nuovo singolo che dà il via al nuovo corso musicale di Annalisa. Per la regia di Giulio Rosati, la clip vede al centro Annalisa che alterna momenti più intimi a momenti più energici e corali, in cui le luci ipnotiche rimandano a un’atmosfera onirica, su campi più ampi e dinamici. Come in un sogno Annalisa appare e scompare, prima come la conosciamo, poi trasformata nella sua immaginaria versione maschile, sottolineando anche dal punto visivo il messaggio del brano.
“Maschio”, scritto da Annalisa con Paolo Antonacci e Davide Simonetta, che ne ha curato la produzione, è un lavoro che fonde stilemi lessicali anni ‘70 e ‘80 con sonorità ultra moderne, un equilibrio tra nostalgia narrativa di radice italiana e sound design internazionale, nel solco dell’identità elettronica della cantautrice. Il risultato è un brano energico, potente, misterioso.
Il significato di “Maschio”
Il testo della canzone è un racconto dal punto di vista di una donna che si sta completamente annullando per la persona amata. Fa di tutto per amore, anche quando non viene ricambiata o quando viene ignorata per orgoglio.
Racconta Annalisa: “Maschio è una nube. Una dimensione onirica in cui le cose come le conosciamo si disfano, si invertono, si dissolvono e si ricompongono. Un luogo della mente in cui riesco ad immaginare di essere ciò che non sono. Mi osservo come dall’esterno ad interpretare quel ruolo e mi compiaccio nel prendere possesso di un nuovo corpo. Mi diverto. Mi allargo. Quanto differente può essere, la stessa azione, la stessa frase, lo stesso pensiero, nei panni di un lui? Che sogno, essere lui!”
Il tour nei palasport di Annalisa
Annalisa sarà in tour a novembre e dicembre 2025 nei principali palasport italiani per quello che sarà il “Capitolo I” di un nuovo viaggio. La data di Milano del 28 novembre è sold out ed è stata annunciato il raddoppio previsto per il 29 novembre. Biglietti su Ticketone.
Queste le date:
sabato 15 novembre @Jesolo (VE)– Palazzo del Turismo (data zero)
martedì 18 novembre @Padova – Kioene Arena
venerdì 21 novembre @Roma – Palazzo dello Sport
lunedì 24 novembre @Firenze – Nelson Mandela Forum
venerdì 28 novembre @Milano – Unipol Forum SOLD OUT
sabato 29 novembre @Milano – Unipol Forum NUOVA DATA
martedì 2 dicembre @ Eboli (ASA) – Palasele
venerdì 5 dicembre @Bari - Palaflorio
mercoledì 10 dicembre @Bologna – Unipol Arena
sabato 13 dicembre @Torino – Inalpi Arena

