Music For Change, verso la Fase Live: il programma e gli ospiti

music for change

Music For Change, tra i più prestigiosi premi musicali italiani e europei interamente focalizzato sulle tematiche civili e organizzato dall’Associazione Musica contro le mafie, annuncia gli ospiti e le attività della fase live della 16ma edizione, che si terrà a Cosenza dal 19 al 31 maggio 2025. Il programma generale si caratterizza per la partecipazione di personaggi illustri del mondo del giornalismo e della letteratura, affermati produttori discografici e di eventi, esperti in comunicazione musicale e artisti nazionali. Il direttore artistico Gennaro de Rosa dichiara: “L’idea che ci contraddistingue da sempre è quella di unire momenti di spettacolo e di riflessione, avendo tempi in linea con la velocità delle nuove generazioni, utilizzando un linguaggio più veloce e diretto con l’ausilio della musica”.

Music For Change Week: dal 19 al 24 maggio

All’interno delle due settimane di costante programmazione prenderà il via una settimana di ospiti provenienti da tutto il mondo che si confronteranno con le nuove generazioni sullo sviluppo sostenibile per le persone, il pianeta e la prosperità. 

Incontri, residenza artistica, panel, workshop, conferenze, seminari, audition, concerti, showcase, books preppy, documentary showing: dai temi di Music for Change alle nuove tecnologie, dall’ecosostenibilità al gender balance, dal copyright al mondo educational.

Stay or Go all’Auditorium Guarasci il 23 e 24 maggio

Dopo l’annuncio dei 21 semifinalisti, si apre la fase “Stay or Go”. Sul palco delle Audition “Stayor Go”: tre artisti per ognuno dei sette temi di Music for Change. Gli artisti avranno un colloquio preventivo con la commissione e a seguire saliranno sul palco di questa fase che si prospetta come uno dei momenti più infuocati dell’intero percorso. “Stay or Go”, rimani o vai via. Il 23 e 24 Maggio presso l’Auditorium Guarasci di Cosenza prenderà vita una fase completamente nuova: una audizione live che prevede una sfida a 3 per ogni tema. Sarà selezionato un solo artista per ognuno dei 7 temi di Music for Change. Le Audizioni Live saranno un vero e proprio spettacolo; un pubblico di giovanissimi, insieme ad una commissione artistica, sceglierà i 7 finalisti. I vincitori delle sfide prenderanno posto nella residenza “Sound Village” per vivere una esperienza incredibile di una settimana con i Support Team al fine di realizzare il brano da portare in finale.

Sound Village al Parco D’Arte di Rende dal 25 al 31 maggio

È la residenza artistica nella quale verranno ospitati i sette finalisti che saranno selezionati tra i 21 semifinalisti durante gli appuntamenti del 23 e 24 maggio all’Auditorium Guarasci di Cosenza. I finalisti scriveranno, comporranno e produrranno i brani per la finale della sedicesima edizione di Music for Change.

Il Premio Speciale di Music For Change il 31 maggio al Teatro Rendano

Quest’anno l’attenzione dell’associazione è caduta su tre percorsi artistici completamente differenti tra loro ma uniti da una attenzione ad uno o più temi cari a Music for Change: Mezzosangue, Federico Zampaglione e Francamente.

I tre artisti saranno premiati nella serata di chiusura della Music for Change Week e del Sound Village il 31 maggio 2025 presso il Teatro Rendano alle ore 21:00. In una serata speciale “Words & Awards”, musica, impegno civile e condivisione di buone pratiche. Ingresso libero e su prenotazione presso i social di Musica contro le mafie. Tra gli altri ospiti musicali: Giulia Mei, Giorgieness, Gabriella Martinelli, Valentina Lupi, Amara, Taketo Gohara,

RispondiAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.