
“Core in fabula” è il nuovo concept album della cantautrice partenopea Dada’ composto da 16 brani. Ad inaugurare la tracklist sono i brani “C’era una volta l’anima mia”, “Madonna nera”, “‘Nguento”, “Curatella Qua Qua Qua”, “Tango Touché” e “Serpa”. Le tracce successive verranno svelate con i prossimi due capitoli, che usciranno rispettivamente il 9 e il 23 maggio.
In questo nuovo progetto di Dada’ torna come un promemoria, cangiante e simbolico, con la necessità di esprimere le proprie emozioni, sfidando schemi abitudinari, dogmi e geometrie sociali. L’album inizia con “C’era una volta l’anima mia”, una piccola invocazione alla propria anima e una sorta di rito di iniziazione per preparare quella dell’ascoltatore a fare un balzo nel mondo delle fiabe e lasciare per qualche attimo la realtà. Poi, tra le sonorità gipsy di “Madonna nera” e le streghe di Benevento protagoniste di “‘Nguento”, Dada’ passa a raccontare “Curatella Qua Qua Qua”, la fiaba di Rafilina, una vecchia papera che la stessa cantautrice nel brano chiama scherzosamente “Cratella”, appellativo di estrazione popolare affettuoso che sta per designare una donna peperina e sagace.
Il concept album prosegue con la visione personale dell’amore in “Tango Touché” fino a “Serpa”, in cui Dada’ narra l’intimo stato d’animo e di sofferenza che prova una donna che subisce violenza: è la fiaba di una donna senza bocca, incatenata da credenze sociali nelle sembianze di una serpe pericolosa, che secondo “il villaggio” tutto deve patire e tutto può distruggere se solo osa esistere.
Dada’ in concerto a Napoli
Il disco sarà presentato live in anteprima giovedì 22 maggio in un evento unico ed esclusivo al Teatro Bolivar di Napoli, in cui Dada’ suonerà per la prima volta i nuovi brani in un vero e proprio spettacolo teatrale in cui metterà in scena le canzoni, i racconti e i costumi del nuovo progetto. Biglietti disponibili qui.
